Dove è stato girato Baby sitter - un maledetto pasticcio - Film (1975)

LOCATION DEL FILM GIÀ TROVATE

M Roma • Piazza dei Coronari

La piazza, vicino a casa sua, dove la Schneider sale sul taxi che investirà la Rome

M Roma • Istituto Romano di San Michele (casa di riposo)

Il commissariato di polizia dove Gianni (Pozzetto) va a denunciare la scomparsa della fidanzata

M Roma • La villa dell'Olgiata coi due tetti tondi

La villa del miliardario Franklin (Möhner), padre del ragazzino sequestrato (corpo della villa)

M Roma • Il bar in Piazza della Madonna dei Monti

Il bar dal quale Michelle Jeanson (Schneider) telefona alla polizia per denunciare Anderson

M Roma • Ex studi S.A.F.A. Palatino, oggi Centro Produzione TV Palatino (Mediaset)

Gli studi cinematografici Globus International ove Ann (Rome) è impegnata nelle riprese di un film

M Roma • L'attico su Piazza di Montevecchio

L’appartamento dove abitano i due attori assoldati da Anderson per il sequestro

M Roma • Basilica di Santa Cecilia in Trastevere

L’istituto d’arte dove Michelle Jeanson (Schneider) sta realizzando una scultura in metallo

Roma

L’abitazione-laboratorio di Gianni (Pozzetto), il fidanzato di Michelle Jeanson (Schneider)

Roma

La villa disabitata nella quale viene trasferito il figlio del miliardario dopo il rapimento

Roma

La villa dirimpettaia a quella del sequestro, dove una donna sarà assassinata dal carceriere

M Roma • Taverna degli Amici (ex Trattoria Angelino)

Il ristorante “Da Luigi” dove Gianni (Pozzetto) attende inutilmente l’arrivo della fidanzata

Roma

La villa del miliardario Franklin (Möhner)

LOCATION VERIFICATE

  • Dove è stato girato Baby sitter - un maledetto pasticcio?
    Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
  • Fedemelis • 8/11/13 12:51
    Fotocopista - 2137 interventi
    La piazza, vicino all’abitazione in cui vive, dove Michelle Jeanson (Schneider) sale sul taxi che, da lì a pochi minuti, investirà Ann Carson (Rome) è Piazza dei Coronari a Roma. In realtà l'abitazione della donna (non viene mai inquadrata esternamente, ma l'indirizzo lo dice Pozzetto alla polizia) si trova in Piazza di Sant'Egidio, nel rione di Trastevere.


  • Fedemelis • 8/11/13 12:55
    Fotocopista - 2137 interventi
    L’istituto d’arte dove Michelle Jeanson (Schneider) sta realizzando una scultura in metallo è in realtà, esternamente, la Basilica di Santa Cecilia in Trastevere, situata in Piazza di Santa Cecilia a Roma.

    In questo fotogramma vediamo la Schneider e Pozzetto (è Gianni, il fidanzato della donna) chiacchierare nel cortile che fa da polmone tra la piazza e la basilica, caratterizzato da un’enorme anfora al centro



    Confrontiamo il fotogramma con uno di Senza arte né parte (2011), dove lo stesso luogo era spacciato – tanto per rimanere in tema – in casa d’aste specializzata in opere d’arte.


  • Fedemelis • 12/11/13 10:38
    Fotocopista - 2137 interventi
    Il commissariato di polizia nel quale Gianni (Pozzetto) va a denunciare la scomparsa della fidanzata Michelle Jeanson (Schneider) è il solito Istituto Romano di San Michele, in Piazzale Antonio Tosti 4 a Roma. Facciamo un confronto con L'insegnante balla... con tutta la classe (1978), al quale rimandiamo per la dimostrazione.


  • Fedemelis • 12/11/13 10:40
    Fotocopista - 2137 interventi
    Gli studi cinematografici Globus International Studio nei quali Ann Carson (Rome) è impegnata nelle riprese di un film dalle quali sarà cacciata per aver rifiutato, dopo essere rimasta deturpata nell’incidente con il taxi, di girare una scena di nudo sono, in realtà, gli ex studi S.A.F.A. Palatino, situati in Piazza SS. Giovanni e Paolo 8 a Roma e che oggi sono divenuti il Centro Produzione TV Palatino (Mediaset)


  • Mauro • 14/11/13 00:07
    Disoccupato - 11903 interventi
    L’abitazione-laboratorio di Gianni (Pozzetto), il fidanzato di Michelle Jeanson (Schneider), si trova in Via del Fagutale a Roma, anche se il portoncino è stato filmato altrove.

    Qui vediamo Pozzetto svoltare una volta giunto all’altezza del portoncino, che però non viene inquadrato in questo momento, perché in realtà in quel punto non ci sono né porte, né finestre.




    Collage delle scene nelle quali Michelle apre il portoncino ed entra nell’appartamento:



    Seguendo quindi il percorso di Pozzetto avremmo dovuto trovare il portoncino in questo punto:

  • Mauro • 15/11/13 00:06
    Disoccupato - 11903 interventi
    La villa del miliardario Franklin (Möhner), padre del ragazzino che sarà sequestrato dalla sua ex amante Ann Carson (Rome) su iniziativa del suo segretario Anderson, è la nota villa dell'Olgiata coi due tetti tondi (Roma), che confrontiamo con un fotogramma di Zingara (1969)


  • Mauro • 15/11/13 08:58
    Disoccupato - 11903 interventi
    La villa del miliardario Franklin (Möhner) ha gli ingressi che si trovano a cavallo della svolta tra Via Birmania e Via Indonesia. In Via Birmania 1 c'è il portoncino pedonale...




    ...mentre dietro l'angolo, al civico 158 di Via Indonesia, c'è il cancello dal quale Ann esce sparata finendo per essere investita dal taxi sul quale sta viaggiando Michelle Jeanson (Schneider):




    Il momento dell’impatto:



    Scesa dal taxi, la Schneider corre verso il corpo disteso della Rome:


  • Mauro • 16/11/13 08:04
    Disoccupato - 11903 interventi
    La villa disabitata nella quale viene trasferito il figlio del miliardario Franklin (Möhner) dopo il rapimento e nella quale viene mandata a fargli da baby sitter Michelle Jeanson (Schneider), finendo sequestrata anch’essa, non si trova in Via della Magnolia 61, come lasciano intendere con tanto di targa posticcia, ma in Via di Porta San Sebastiano 8 a Roma. Oggi è stata demolita in quanto abusiva (grazie a Ellerre per la precisazione).

    Vagando per la strada alla ricerca dell’indirizzo giusto, la Schneider si sofferma un attimo di fronte al cancello del Casale Pallavicini, situato al civico 7 e anch'esso location di questo film.




    A questo punto la Schneider attraversa la strada e, senza stacchi, si ritrova davanti al cancello della villa. Se oggi l’attrice francese fosse ancora tra di noi e tornasse sul luogo delle riprese non lo riconoscerebbe: l’antico muro C è stato abbattuto...



    ...il cancello, che oggi da accesso alla Vigna Casali, è cambiato e pure il paesaggio che si vedeva oltre le grate ha cambiato volto (nella foto di oggi il punto C è fuori campo, sulla sinistra, dove continua la recinzione metallica).


  • Mauro • 16/11/13 08:07
    Disoccupato - 11903 interventi
    La villa dirimpettaia a quella del sequestro, nella quale abita la donna che sarà assassinata dal carceriere dopo che Michelle Jeanson (Schneider) le aveva chiesto aiuto recapitandole un messaggio infilato nel collarino del cane della donna, è il Casale Pallavicini, situato in Via di Porta San Sebastiano 7 a Roma. La villa vista da una finestra della villa del sequestro:



    Il cane della donna risale le scale del casale, recapitando il fatale messaggio:


  • Andygx • 17/11/13 09:53
    Disoccupato - 2382 interventi
    Il bar dal quale Michelle Jeanson (Schneider) telefona alla polizia per denunciare Anderson quale mente del sequestro del figlio di Franklin (Möhner) si trova in Piazza della Madonna dei Monti a Roma ed è lo stesso di Notte prima degli esami (2006). Grazie a Mauro per fotogrammi e descrizione. Qui sotto la Schneider (di spalle) ci mostra la fontana e la finestrella dietro (A):




    Ecco il bar, dal quale sta andandosene Vaporidis qui sotto:




    Interessante quest'ultima foto di oggi che mostra non solo gli elementi presenti sullo sfondo della piazza, ma inquadra sullo sfondo anche quella che, in questo stesso film, è la casa di Pozzetto. E pensare che, per arrivarci dopo aver lasciato il bar, la Schneider prende il tram! Quattro passi a piedi no?

  • Andygx • 17/11/13 11:03
    Disoccupato - 2382 interventi
    Il ristorante “Da Luigi” dove Gianni (Pozzetto) attende inutilmente l’arrivo della fidanzata Michelle Jeanson (Schneider), sequestrata nella villa di Via delle Magnolie con il figlioletto di Franklin (Möhner), era in realtà la storica Trattoria Angelino, situata in Piazza Margana 37, al posto della quale oggi c'è il ristorante La Taverna degli Amici. Grazie a Mauro per fotogrammi e descrizione. Pozzetto al tavolino apparecchiato all’esterno del locale:




    Il controcampo verso Via Margana:


  • Travis • 18/11/13 10:44
    Pulizia ai piani - 574 interventi
    L’appartamento dove abitano Stuart Chase (Vaughn) e la moglie Lotte (Tiller), i due attori assoldati da Anderson nell’organizzazione del sequestro del figlio di Franklin (Möhner) è lo stesso di Io la conoscevo bene (1965) in Vicolo di Montevecchio a Roma, col quale facciamo il confronto e vi rimandiamo per la dimostrazione. Grazie a Mauro per fotogramma e descrizione.


  • Zender • 18/11/13 15:16
    Capo scrivano - 47698 interventi
    Grazie Travis, multizzato!