Dove è stato girato Babbo Natale non viene da Nord? Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
Il bar dove India (Scarrone) si confida con la sua psicanalista (Cucinotta) dopo esser riuscita a ricucire il rapporto con il padre Marcello (Casagrande) è Il Sorpasso, situato in Via Properzio 31/33 a Roma e unica location non campana del film:
La concessionaria che il padre di Nicola (Nacca) tenta di svaligiare è la filiale di Galdieri Auto situata al Km 10.4 dellaStrada Regionale 88 "dei Due Principati" a Fisciano (SA). L’edificio che lo ospita presenta due ingressi quasi gemelli, quello esatto è questo perché è l’unico che presenta le vetrate in alto a destra sporgenti a punta:
La strada dalla quale Marcello (Casagrande) telefona alla figlia India (Scarrone) per comunicarle che si trovava a Salerno è in realtà una piazzola di sosta dell'AutostradaA 3 "Napoli – Salerno" alle porte di Salerno. Non è stato semplice individuare il pilastrino al quale era appoggiato Casagrande perché dopo il 2016 è scomparsa la parte superiore del mosaico, probabilmente danneggiata da un “vandalo”:
Il confronto tra il fotogramma del 2015, lo street view del 2016 e quello del 2021 (questo era l’unico pilastrino della piazzola a presentare due mosaici sovrapposti; il palo che si vede a destra nella foto centrale nel 2015 era a sinistra):
La casa diroccata che Marcello (Casagrande) si trova di fronte dopo aver raggiunto l'indirizzo sbagliato datogli dalla smemorata zia Nuccia (Marina) si trova in Via Martin Luther King a Salerno:
L’individuazione è stata resa possibile dal traliccio dell’alta tensione che si intravede attraverso la finestra A e che fa capo a una piccola stazione stazione di trasformazione dell’ENEL (B) situata di fronte alla casa:
Ilcondominio dove abita India (Scarrone) nella finzione non è una location salernitana perché è da questo luogo che India si mette in viaggio per raggiungere il padre, partito per la cittadina campana. In realtà si trova proprio a Salerno e per la precisione in Via Antonio Russo 27, indirizzo al quale sono arrivato dopo aver scoperto la location della casa diroccata girata in Via Martin Luther King e provando a cercarla in quella zona (si trova, infatti, a soli 300 metri dall’altra location, mentre provando a cercarla con l’insegna sulla vetrina venivo dirottato in tutt’altro quartiere). Il condominio ha altri 3 ingressi simili ma questo è l’unico con le cassette della posta collocata nell’identica posizione del fotogramma:
La stazione di servizio dove India (Scarrone) si ferma a fare il pieno durante il viaggio verso Salerno come nel caso del condominio dove risiede si trova già a “destinazione”, per la precisione sulla corsia sud della Tangenziale di Salerno:
Queste sono le tettoie viste sullo sfondo del fotogramma:
Il parco dove Marcello (Casagrande), nelle vesti di Babbo Natale, racconta a una bambina la sua storia è quello della Villa Comunale di Salerno, situato in Via Roma a Salerno:
La palazzina dove abita Nuccia (Marina), la zia di Marcello (Casagrande), si trova in Via Giovanni Guarna1 a Salerno. Il balcone dell’appartamento della donna (A) si affaccia su Piazza Alfano I:
La strada dove Marcello (Casagrande) viene scambiato per un maniaco sessuale mentre si sta cambiando d'abito in auto, prima di iniziare a lavorare come Babbo Natale, è Via Salvatore de Renzi a Salerno:
La sede della comunità per minorenni gestita da Padre Tommaso (Morelli) nel film viene chiamata Giardino della Minerva e si tratta in effetti del Giardino della Minerva, situato in Vicolo Ferrante Sanseverino 1 a Salerno. Questo è uno scorcio del giardino nel quale il religioso e i suoi ragazzi coltivano piante medicinali (che poi è quello che succede anche nella realtà in questo luogo):
Anche le scene ambientate negli interni della comunità sono stati girati in questo luogo, utilizzando la palazzina di pertinenza del giardino. Per esempio, questo è il terrazzino sul quale affaccia la camera del sacerdote:
La strada dove una delle ospiti della comunità di Padre Tommaso (Morelli) pedina Robertino (Paglionico) è Corso Vittorio Emanuele a Salerno (40.677775, 14.763573). Il cerchio che pare un'aiola sulla destra è in realtà un riflesso delle luminarie:
La piazza dove, mentre pedina Robertino (Paglionico), uno dei ragazzini di Padre Tommaso (Morelli) utilizza i pianeti come punto di riferimento per comunicare la direzione dell’uomo è Piazza Flavio Gioia a Salerno:
La discoteca di proprietà di Alice (De Giacomo), la donna intenzionata a sfrattare Padre Tommaso (Morelli) e la sua comunità, era la discoteca Teatro Vittoria, situata in Via Roma69 a Salerno. La prima foto di confronto è del 2015, l’anno delle riprese del film:
Oggi la discoteca è stata chiusa e parte dei locali sono occupati da un McDonald's:
La chiesa nella quale un sacerdote celebra messa la notte di Natale è la Cattedrale di Santa Maria degli Angeli, San Matteo e San Gregorio VII, situata in Piazza Alfano I a Salerno, accanto all'abitazione della zia di Marcello (Casagrande). Le scene all’interno, però, sono state girate nella Chiesa della Santissima Annunziata, sempre nella cittadina campana:
L'albergo nel quale India (Annalisa) e Gerardo (Orlando) prendono alloggio quando scendono a Salerno per rintracciare Marcello (Casagrande) è l'Hotel Cetus, situato in Corso Umberto I 1 a Cetara (SA). Nel fotogramma l’edificio che ospita l’albergo non si vede in quanto costruito sulla scarpata situata al di sotto del parcheggio:
Roger • 29/12/21 09:07 Fotocopista - 2926 interventi
Ilparcheggio dove viene arrestato il padre di Marco (Convertini) si trova inVia Mattia Limongelli a Salerno. Grazie a Mauro per fotogramma e descrizione.
Le palazzine sullo sfondo:
Key man • 3/01/22 10:55 Galoppino - 886 interventi
L'impalcatura dalla quale Marcello (Casagrande) cade battendo la testa e perdendo la memoria si trovava inVia Porta di Ronca a Salerno. Grazie a Mauro per fotogramma e descrizione.
Neapolis • 3/01/22 13:54 Call center Davinotti - 3254 interventi
La strada dove la madre di Sabrina (Balestriere) fa la prostituta è Via Ligea a Salerno. Grazie a Mauro per fotogramma e descrizione.
Neapolis • 3/01/22 17:26 Call center Davinotti - 3254 interventi
L'ospedale dove Padre Tommaso (Morelli) conduce Marcello (Casagrande) dopo che questi aveva perduto la memoria in realtà è il Museo Diocesano "San Matteo", situato in Largo Plebiscito 12 a Salerno e ospitato nell’ex Seminario Arcivescovile. Grazie a Mauro per fotogramma e descrizione.
La strada dove uno dei ragazzini addetti a sorvegliare Robertino (Paglionico) si distrae e anziché addentare un croissant morde il walkie-talkie è Via Roma a Salerno. Grazie a Mauro per fotogramma e descrizione. La prima foto di oggi risale al 2015, lo stesso anno del film, e ci mostra le medesime bancarelle:
Lo stesso luogo oggi:
Zender • 5/01/22 08:34 Capo scrivano - 48503 interventi
Bravo Samuel e grazie a Mauro per la sistemazione del post.