Segnalazioni location di Totò cerca pace - Film (1954)

LOCATION DEL FILM GIÀ TROVATE

M Napoli • Albergo Vesuvio

L'albergo dove alloggiano Totò e la moglie

M Fiesole (Firenze) • Convento di San Francesco

La chiesa in cui si sposano Gennaro (Totò) e Gemma (Ave Ninchi)

LOCATION (SEGNALAZIONI)

6 post
  • Se sai qualcosa dei luoghi in cui è stato girato questo film scrivicelo. Ti sarà sufficiente cliccare qui sotto su RISPONDI, scrivere e inviare. Si può inserire al massimo UNA LOCATION AL GIORNO (sia essa in "da cercare" o qui in "segnalazioni", quindi una in totale). Le successive verranno automaticamente cancellate. Per fare una segnalazione completa (quindi non solo testo) CLICCA QUI per capire come farlo correttamente.
  • R.f.e. • 14/06/09 11:30
    Fotocopista - 826 interventi
    Secondo varie dichiarazioni di chi ci lavorò, il film non sarebbe stato girato per niente a Firenze (lo scoppio della cosidetta "Colombina" è infatti un filmato di repertorio, riferito a una Pasqua di un anno precedente), bensì totalmente a Roma negli studi De Laurentiis.

    Tuttavia, la parte ambientata a Capri e soprattutto quella a Napoli (dove si intravede il noto ristorante Zì Teresa) ci lascia un po' perplessi. Occorrerebbe indagare a fondo, ma preferibilmente da parte di persone che conoscano molto bene il capoluogo partenopeo.
    Ultima modifica: 14/06/09 19:31 da R.f.e.
  • Nemesi • 16/06/09 08:57
    Disoccupato - 1670 interventi
    C'è la tipica inquadratura della Banchina Santa Lucia, dove si vedono "Zi Teresa" e "La Bersagliera".



    Ma non so dire se Totò e la moglie pranzino effettivamente da Zi Teresa (comunque, data la prospettiva, non sarebbero da "La Bersagliera").
    Non mi convincono gli edifici alle spalle dei camerieri, sembrano quasi fasulli.
    Se sono sul posto, l'inquadratura rende il primo a sinistra più basso di quello che gli sta a fianco - quando in realtà dovrebbe essere poco più alto - e penso si dovrebbe comunque scorgere l'insegna del "Transatlantico".


    Ultima modifica: 16/06/09 17:08 da Zender
  • R.f.e. • 16/06/09 09:47
    Fotocopista - 826 interventi
    Bravissimo Nemesi, grazie. Anche se devo dire che potrebbero essere in effetti immagini riprese prima ("di repertorio") e quindi Totò e Ave Ninchi potrebbero essere in studio (interni De Laurentiis). "Forse" è possibile che, come risulterebbe dalle dichiarazione che ho citato nel mio primo post, in realtà i due protagonisti non si siano mossi da Roma. Soprattutto la foto con il pescatore (che, mi pare, stia cucendo le reti) sembrerebbe, come si suol dire, un "trasparente".
    Ultima modifica: 16/06/09 18:21 da R.f.e.
  • Nemesi • 20/06/09 18:24
    Disoccupato - 1670 interventi
    Abbiamo radarizzato l'Albergo Vesuvio quale alloggio di Totò e moglie.
    Preciso però che i due non si vedono all'esterno della location (così in tutto il film per qualsiasi altro posto napoletano), ma sempre e solo all'interno (come ad esempio nel caso di Zi Teresa).
    Detto questo, l'idea è che loro alloggino lì (e lo apprendiamo dal fotogramma), perciò terrei buona la radarizzazione.
  • Macbeth55 • 16/01/11 19:57
    Galoppino - 99 interventi
    Secondo me andrebbe verificata l'autenticità dei luoghi di Pompei. Se così fosse, da Napoli ci sono dovuti passare per forza...
    Ultima modifica: 16/01/11 19:58 da Macbeth55
  • B. Legnani • 21/02/22 22:06
    Pianificazione e progetti - 14964 interventi
    Macbeth55 ebbe a dire:
    Secondo me andrebbe verificata l'autenticità dei luoghi di Pompei. Se così fosse, da Napoli ci sono dovuti passare per forza...

    Veri i filmati di repertorio. Falso l'ingresso ove fermano Ave Ninchi. Girato a Roma, infatti: fra i turisti si riconoscono Alessandro e Maria Tedeschi.
    Tutta la parte con immagini campane è avulsa da  quanto girato da Mattoli.
    Ultima modifica: 21/02/22 22:09 da B. Legnani