Segnalazioni location di Ritratto di donna velata - Miniserie TV (1975)

LOCATION DEL FILM GIÀ TROVATE

M Castiglione della Pescaia (Grosseto) • Casa Rossa Ximenes

Il casolare dove Luigi Certaldo (Castelnuovo) incontra "Nebbia" (Gaipa), un uomo misterioso...

Volterra (Pisa)

La villa in cui abita il conte Alberto Certaldo (Mico Cundari)

Firenze

L'abitazione di Luigi Certaldo (Castelnuovo)

Volterra (Pisa)

La trattoria del cacciatore dove i protagonisti si recano più volte

Volterra (Pisa)

La casa dove abita Walter (Scrobogna), il ragazzo medium

Volterra (Pisa)

La badia abbandonata dei Camaldoresi dove Luigi ed Elisa incontrano il tombarolo

LOCATION (SEGNALAZIONI)

6 post
  • Se sai qualcosa dei luoghi in cui è stato girato questo film scrivicelo. Ti sarà sufficiente cliccare qui sotto su RISPONDI, scrivere e inviare. Si può inserire al massimo UNA LOCATION AL GIORNO (sia essa in "da cercare" o qui in "segnalazioni", quindi una in totale). Le successive verranno automaticamente cancellate. Per fare una segnalazione completa (quindi non solo testo) CLICCA QUI per capire come farlo correttamente.
  • Cagliostro • 20/09/09 21:04
    Disoccupato - 44 interventi
    dunque nell'ordine è girato a FIRENZE e poi a Volterra, le parti di mare non so perchè mi fanno venire in mente Follonica ma sono tutte da verificare.

    Dovrei riuscire a ricostruire tutta la prima parte di Firenze (il ponte, i dintorni del Duomo, il garage, e probabilmente anche l'albergo della turista americana), se qualcuno ha voglia di collaborare magari si riesce a fare una cosa a 4 mani (che è anche + divertente)
  • PagniMauri • 3/10/09 10:51
    Galoppino - 143 interventi
    Ciao a tutti,
    Cagliostro, da molto ci pensavo e addirittura
    avevo contattato Nino Cstelnuovo nel 2008 per Ritratto, ma non ricorda assolutamente nulla delle location precise!
    Una telefonata di almeno 30 minuti.
    ASSOLUTAMENTE NULLA! Per L'intervista aveva accettato molto volentieri ma per il resto BUIO TOTALE!
    Andando spesso in ferie a Castiglione della Pescaia (sono di origini toscane)pensavo di iniziare proprio da li.
    Infatti qui sono state girate le scene sulla spiaggia.
    E comunque sarebbe un impresa costosetta, ed impegnativa, oltre al fatto che sarebbe difficilissimo se non impossibile poter parlare con gli addetti ai lavori.
    Ultima modifica: 3/10/09 11:50 da PagniMauri
  • Cagliostro • 2/11/09 13:46
    Disoccupato - 44 interventi
    intanto inserisco queste segnalazioni che mi ha mandato un amico del gruppo di RDDV su FB. poi cercherò di fare un lavoro più preciso andando a Volterra di persona.

    1) La villa per la precisione si trova in località Roncolla a circa 4 Km dal centro di Volterra ed è sempre adiacente alla villa che si trovano sia il piccolo labirinto che la serra che sono presenti nello sceneggiato. Venendo da Firenze devi prendere la superstrada per Siena ed uscire a Colle val d'elsa...da lì prosegui per volterra e fra l'altro passi anche per località Le Grazie che è il luogo di una scena del film (per la precisione quando Nino Castelnuovo entra in un bar e telefona ad un suo amico dicendogli che sta andando a Volterra); Roncolla la trovi dopo circa 20 km dalle Grazie, è praticamente una piccolissima frazione con la villa e diverse abitazioni intorno ed una piccola chiesa.
    2) Alcune scene del film in cui si vede che sono in viaggio per Volterra sono state girate in realtà in una strada secondaria li' vicino alla strada principale, proprio per rendere ancora più accattivante e misterioso il viaggio in quanto trattasi di stradine molto tortuose.
    3) La taverna del cacciatore in realtà non esiste a Volterra, gli interni sono stati girati altrove,gli esterni invece sono tutti luoghi di Volterra, per la precisione il lato ovest volterrano che guarda verso il mare...proseguendo per quella stradina dove si troverebbe la taverna si arriva fino alla famosa Porta all'arco.
    4) Praticamente tutte le scene esterne che fanno vedere,intendendo che i protagonisti si trovano a Volterra, si trovano veramente a Volterra..e tieni conto vicoli e vicolini che vedi sono in gran parte rimasti come sono, a parte ovvie ristrutturazioni di edifici rese necessarie dal trascorrere del tempo. Il solo luogo che ha subito un notevole cambiamento direi che è il parcheggio che nel film si vede spessissimo proprio nel cuore di Volterra, in quanto qualche anno dopo c'è stata fatta la stazione dei pulman ed un parcheggio sotterraneo a pagamento.
    5) Tieni conto cmq che molte scene sono poi state girate verso il mare (che ti ricordo dista circa 40 km da Volterra) e per quei luoghi non posso esserti molto di aiuto.
  • Roger • 22/01/12 10:31
    Fotocopista - 2919 interventi
    Zender,a titolo informativo:potrei completare la segnalazione di Cagliostro ricorrendo pero a immagini da youtube(so che non é l'ideale ma a me sembrano ancora passabili).E' possibile la cosa?
    http://youtu.be/Os9uc4qmCfc
    Ultima modifica: 22/01/12 13:58 da Roger
  • Zender • 22/01/12 12:03
    Capo scrivano - 47786 interventi
    Il problema in questo caso non è yt, ma il fatto che sia proprio di qualità troppo bassa. Esistesse una fonte migliore... Inoltre essendo uno sceneggiato in più puntate son da cercare solo le location visibili in tutte le puntate o quasi, al massimo.
    Ultima modifica: 22/01/12 12:14 da Zender
  • Zender • 5/09/16 08:48
    Capo scrivano - 47786 interventi
    Stop qui con le location, si è già superato il limite abbondantemente.