Orsobalzo • 30/12/14 11:55
Pulizia ai piani - 1101 interventi In ordine temporale è la prima delle tre location.
La stazione ferroviaria che nel film dovrebbe essere quella prima di Orte, dove Marisa e Anna Maria (De Luca/Panaro), sono scese all’inizio del loro viaggio di nozze con destinazione Firenze, dal momento che i rispettivi neo mariti Salvatore e Romolo (Salvatori/Arena) non erano riusciti per un disguido a salire in tempo su quel treno, non è come ci si aspetterebbe sulla Linea Lenta Roma-Firenze, ma sulla linea Tirrenica Roma-Pisa. Si tratta della
stazione di Tarquinia, che si trova in
Via Vecchia della Stazione a
Tarquinia (Viterbo).
42°14'22.40"N 11°43'37.64"E
SW=no
https://maps.google.it/maps?q=Tarquinia,+VT&hl=it&ll=42.239857,11.727181&spn=0.003543,0.006968&sll=42.990899,12.578031&sspn=3.567846,7.13562&oq=tarquinia&t=h&hnear=Tarquinia,+Viterbo,+Lazio&z=18&layer=c&cbll=42.239507,11.727689&panoid=tCgYJNwwbKwDP8EeFrQy-w&cbp=12,256.89,,0,0
[/URL]
Gli elementi di riconoscimento vanno ricercati nel confronto tra questi fotogrammi, con i loro indicatori, e quelli della prossima scena, che, come si vedrà, evidentemente per ragioni organizzative, logistiche e di permessi, Risi ha scelto di girare presso la stessa stazione. In questo caso ha usato il lato binari, mentre nella scena successiva ha scelto il piazzale esterno.
Mappa:
(Google)
A&B=finestre 1° e 2° piano
C=fabbricato abbattuto e sostituito da ala sud (solo come elemento comune tra questa location e la prossima)
D=palo con bandierina (non c’è più, solo come elemento comune tra questa location e la prossima)
E=casa tetto a due falde (un casello in realtà)
F=semaforo ferroviario (elemento comune tra questa location e quella del passaggio a livello)
G=vagone merci in sosta (solo come elemento comune tra questa location e quella del passaggio a livello)
S=stazione
Note:
I perticolari A e B più che altro servono a far vedere che il fabbricato della stazione è a due piani.
La stazione nel tempo è stata ristrutturata e il piano terra dell’edificio è stato molto rimaneggiato: sono stati abbattuti il fabbricato C e l’altro che si vede alle spalle della Panaro e della De Luca; il loro volume è stato sfruttato per costruire un’ala sul lato sud e una più corta sul lato nord.
Anche il lato binari ha subito dei cambiamenti: oltre alla già citata costruzione delle ali dell’edificio, è stata allungata la tettoia, è scomparsa la cabina di manovra, così come, credo per ragioni di sicurezza dei passeggeri, il marciapiede tra il primo ed il secondo binario.
Se non ci fossero elementi sufficienti alla dimostrazione, domani, o quando vuoi, posterò l'ultima location, che, come detto, ha elementi in comune con questa.
Ultima modifica: 23/06/18 17:57 da
Zender