Segnalazioni location di Poveri milionari - Film (1959)

LOCATION DEL FILM GIÀ TROVATE

M Roma • Accademia di Romania

La villa di Alice (Koscina), proprietaria dei grandi magazzini dove lavora Romolo (Arena)

M Roma • Ex Drive-in di Casalpalocco

Il cinema Metro Drive In dove entrano, su un taxi, Romolo, Marisa e Anna Maria

Roma

La casa dove le due coppie di sposi vanno a vivere dopo li viaggio di nozze (scena sfratto)

Roma

La casa dove le due coppie di sposi vanno a vivere dopo li viaggio di nozze (scena calcetto)

Spagna (Estero)

La casa dove le due coppie di sposi vanno a vivere dopo li viaggio di nozze (arrivo in taxi)

Spagna (Estero)

I Grandi Magazzini di proprietà di Alice (Koshina)

Spagna (Estero)

Lo Snick Snack, il locale notturno ove si recano Alice (Koscina) e Salvatore (Salvatori)

Tarquinia (Viterbo)

Il passaggio a livello dove Salvatore e Romolo sono fermi e dal quale vedono passare le mogli

LOCATION (SEGNALAZIONI)

16 post
  • Se sai qualcosa dei luoghi in cui è stato girato questo film scrivicelo. Ti sarà sufficiente cliccare qui sotto su RISPONDI, scrivere e inviare. Si può inserire al massimo UNA LOCATION AL GIORNO (sia essa in "da cercare" o qui in "segnalazioni", quindi una in totale). Le successive verranno automaticamente cancellate. Per fare una segnalazione completa (quindi non solo testo) CLICCA QUI per capire come farlo correttamente.
  • Orsobalzo • 30/12/14 11:55
    Pulizia ai piani - 1101 interventi
    In ordine temporale è la prima delle tre location.
    La stazione ferroviaria che nel film dovrebbe essere quella prima di Orte, dove Marisa e Anna Maria (De Luca/Panaro), sono scese all’inizio del loro viaggio di nozze con destinazione Firenze, dal momento che i rispettivi neo mariti Salvatore e Romolo (Salvatori/Arena) non erano riusciti per un disguido a salire in tempo su quel treno, non è come ci si aspetterebbe sulla Linea Lenta Roma-Firenze, ma sulla linea Tirrenica Roma-Pisa. Si tratta della stazione di Tarquinia, che si trova in Via Vecchia della Stazione a Tarquinia (Viterbo).
    42°14'22.40"N 11°43'37.64"E
    SW=no
    https://maps.google.it/maps?q=Tarquinia,+VT&hl=it&ll=42.239857,11.727181&spn=0.003543,0.006968&sll=42.990899,12.578031&sspn=3.567846,7.13562&oq=tarquinia&t=h&hnear=Tarquinia,+Viterbo,+Lazio&z=18&layer=c&cbll=42.239507,11.727689&panoid=tCgYJNwwbKwDP8EeFrQy-w&cbp=12,256.89,,0,0





    [/URL]

    Gli elementi di riconoscimento vanno ricercati nel confronto tra questi fotogrammi, con i loro indicatori, e quelli della prossima scena, che, come si vedrà, evidentemente per ragioni organizzative, logistiche e di permessi, Risi ha scelto di girare presso la stessa stazione. In questo caso ha usato il lato binari, mentre nella scena successiva ha scelto il piazzale esterno.
    Mappa:



    (Google)

    A&B=finestre 1° e 2° piano
    C=fabbricato abbattuto e sostituito da ala sud (solo come elemento comune tra questa location e la prossima)
    D=palo con bandierina (non c’è più, solo come elemento comune tra questa location e la prossima)
    E=casa tetto a due falde (un casello in realtà)
    F=semaforo ferroviario (elemento comune tra questa location e quella del passaggio a livello)
    G=vagone merci in sosta (solo come elemento comune tra questa location e quella del passaggio a livello)
    S=stazione
    Note:
    I perticolari A e B più che altro servono a far vedere che il fabbricato della stazione è a due piani.
    La stazione nel tempo è stata ristrutturata e il piano terra dell’edificio è stato molto rimaneggiato: sono stati abbattuti il fabbricato C e l’altro che si vede alle spalle della Panaro e della De Luca; il loro volume è stato sfruttato per costruire un’ala sul lato sud e una più corta sul lato nord.
    Anche il lato binari ha subito dei cambiamenti: oltre alla già citata costruzione delle ali dell’edificio, è stata allungata la tettoia, è scomparsa la cabina di manovra, così come, credo per ragioni di sicurezza dei passeggeri, il marciapiede tra il primo ed il secondo binario.

    Se non ci fossero elementi sufficienti alla dimostrazione, domani, o quando vuoi, posterò l'ultima location, che, come detto, ha elementi in comune con questa.
    Ultima modifica: 23/06/18 17:57 da Zender
  • Zender • 30/12/14 13:18
    Capo scrivano - 47786 interventi
    Più che altro ci vorrebbe almeno un 45gradi per vedere un po' meglio la situazione. Lasciamo in segnalazioni.
  • Orsobalzo • 30/12/14 14:07
    Pulizia ai piani - 1101 interventi
    Domani posso postare la terza e ultima?
    Forse, dopo la situazione potrebbe essere più chiara.
  • Zender • 30/12/14 14:22
    Capo scrivano - 47786 interventi
    Sì, certo che puoi.
  • Matemalex • 30/12/14 18:18
    Galoppino - 496 interventi
    Potrebbe aiutare questa ripresa dalla cabina di guida del treno Archimede. Dal min 2:08 è presente il transito per la stazione di Tarquinia.
  • Zender • 30/12/14 18:22
    Capo scrivano - 47786 interventi
    Non direi, è l'equivalente della foto postata da Orsobalzo.
  • Orsobalzo • 31/12/14 11:58
    Pulizia ai piani - 1101 interventi
    Intanto un grazie a Matemalex.
    Terza e ultima (seconda in ordine temporale) segnalazione riguardante la stazione di Tarquinia e le sue immediate vicinanze.
    La stazione ferroviaria (nel film dovrebbe trattarsi di quella di Orte) dove Salvatore e Romolo (Salvatori/Arena), dopo essere scesi dal rapido per Firenze, si apprestano a salire su un taxi per recarsi presso la stazione precedente (nel film viene impropriamente nominata come tale dal conducente del taxi la stazione di Oriolo Romano) dove i due sperano che le rispettive spose siano scese ad attenderli, è anche in questo caso la stazione di Tarquinia, in via Vecchia della Stazione a Tarquinia (Viterbo).







    42°14'22.40"N 11°43'37.64"E
    SW=sì
    https://maps.google.it/maps?q=Tarquinia,+VT&hl=it&ll=42.239922,11.727081&spn=0.001771,0.003484&sll=42.990899,12.578031&sspn=3.567846,7.13562&oq=tarquinia&t=h&hnear=Tarquinia,+Viterbo,+Lazio&z=19&layer=c&cbll=42.239922,11.727081&panoid=OZZpElj6BpAD_KYnBI_DHA&cbp=12,186.63,,0,2.36
    https://maps.google.it/maps?q=Tarquinia,+VT&hl=it&ll=42.239855,11.727178&spn=0.001771,0.003484&sll=42.990899,12.578031&sspn=3.567846,7.13562&oq=tarquinia&t=h&hnear=Tarquinia,+Viterbo,+Lazio&z=19&layer=c&cbll=42.2398,11.72726&panoid=ICxF83BhM4YCn6ipRBzrzA&cbp=12,209.49,,0,-2.49
    https://maps.google.it/maps?q=Tarquinia,+VT&hl=it&ll=42.239799,11.727259&spn=0.001771,0.003484&sll=42.990899,12.578031&sspn=3.567846,7.13562&oq=tarquinia&t=h&hnear=Tarquinia,+Viterbo,+Lazio&z=19&layer=c&cbll=42.239922,11.727081&panoid=OZZpElj6BpAD_KYnBI_DHA&cbp=12,146.33,,0,-6.21
    Purtroppo dalla stazione, a causa dei due cavalcavia che hanno preso il posto del passaggio a livello già radarizzato, non si riescono a vedere distintamente il casello E la casa H, per cui ho dovuto prendere la loro foto attuale dal cavalcavia stradale. Con un pò di attenzione si riescono ad individuare i due camini del casello, rimasti al loro posto.

    (Google)
    Mappa riassuntiva:

    (Google)
    A&B=finestre 1° e 2° piano
    C=fabbricato abbattuto e sostituito da ala sud (solo come elemento comune a questa location e a quella precedente)
    D=palo con bandierina (non c’è più, solo come elemento comune a questa location e a quella precedente)
    E=casa tetto a due falde (un casello in realtà, altro elemento comune alla location precedente)
    H=casa tetto a padiglione (dietro il casello E)
    R=filare di pini con curva particolare
    S=stazione
    Come detto nel post precedente il piano terra della stazione è stato modernizzato e razionalizzato, mentre il primo ed il secondo piano non sono stati toccati. Si notano ancora i due denti simmetrici tra finestre 1 e 2 e 4 e 5 che formano due linee verticali dal tetto al piano terra. Anche le cornici alle finestre e il cornicione orizzontale tra piano terra e primo piano sono sempre lì.
    Ci sono però nel piano terra dell'edificio degli elementi che ricalcano quanto era in origine, e cioè la porta e le finestre del lato esterno:


    La finestra cieca 1 a destra del fotogramma è ora un finestrino, mentre porta e finestre a lato sono nel posto originale, anche se con dimensioni verticali un pò ridotte.
    Altro elemento di riconoscimento è il filare di pini che dal piazzale della stazione (lato autobus nel 2° ftg) va verso il passaggio a livello già radarizzato lungo via Vecchia della Stazione; la fila forma una curva particolare, cioè si avvicina alla linea ferroviaria man mano che ci si allontana dalla stazione. Ci sarebbe anche la palma, tuttora nello stesso punto e comunque elemento comune alla segnalazione precedente.
    Ultima modifica: 23/06/18 17:58 da Zender
  • Zender • 31/12/14 14:52
    Capo scrivano - 47786 interventi
    Elementi troppo distanti e comuni, Orsobalzo, considerato che la stazione è completamente diversa... Lasciamo in segnalazioni.
  • Zender • 31/12/14 15:59
    Capo scrivano - 47786 interventi
    Infatti non la cancello di certo, la lasciamo qui. Non accatastate decine di indizi per location così, in ogni caso. Stazioni e aeroporti ho sempre chiesto di evitarli il più possibile. Le vogliamo mettere lo stesso? Va bene, però se c'è bisogno di decine di indizi lontani per dimostrarle le lasciamo provvisoriamente qui.
  • Orsobalzo • 2/01/15 22:46
    Pulizia ai piani - 1101 interventi
    Zender, non so se si può fare qualcosa, ma qui:
    https://www.facebook.com/media/set/?set=a.683685744983422.1073741837.160388463979822&type=3
    .. si trovano delle foto scattate dopo la memorabile nevicata del 1956 e negli anni '70 che confermano quanto ho postato.
    In particolare: la quarta foto mostra particolari del secondo fotogramma lato binari compreso il casello, la casa dietro il casello stesso e addirittura il vagone in sosta sul quarto binario nei pressi della rampa; la quinta mostra la rampa già radarizzata; la decima mostra la cabina di manovra e una delle porte, che risulta identica a quella che si vede all'esterno della stazione (secondo post).

    Da qui, infine:
    https://it-it.facebook.com/160388463979822/photos/pb.160388463979822.-2207520000.1411443974./160743130611022/?type=1&permPage=1
    La foto è praticamente identica al primo fotogramma lato binari, salvo che, essendo la foto del 1970, la tettoia risultava già allungata.
    Confermata quindi la scomparsa della cabina di manovra e, evidentemente dopo la costruzione del sottopasso ai binari, del marciapiede tra primo e secondo binario. Questa sicuramente è pubblica.
    Spero si possano utilizzare anche le altre.
    Ultima modifica: 3/01/15 23:03 da Orsobalzo
  • Zender • 3/01/15 08:31
    Capo scrivano - 47786 interventi
    Sì, ma non posso prendere foto così che non siano cartoline, son troppo particolari e non si mai bene da dove vengano.
    Ultima modifica: 3/01/15 09:16 da Zender
  • Orsobalzo • 3/01/15 12:12
    Pulizia ai piani - 1101 interventi
    La foto dell'ultimo link è di questo signore:
    https://it-it.facebook.com/guido.sabbatini1
    Guido Sabbatini, fotoamatore tarquiniese.
    Ora vive in Liguria.
    Ultima modifica: 3/01/15 12:28 da Orsobalzo
  • Zender • 3/01/15 12:27
    Capo scrivano - 47786 interventi
    Ok, meglio evitare appunto. Servono foto più anonime.
  • Orsobalzo • 23/06/18 11:50
    Pulizia ai piani - 1101 interventi
    Zender, recentemente ero a Tarquinia e ne ho approfittato per scattare foto della stazione, sia lato binari che esterno per le due location distinte che postai a pagina 1.
    Dal 2016 la stazione è stata ulteriormente ristrutturata, e quindi resa ancor più irriconoscibile rispetto all'originale degli anni '50. Le foto probabilmente aggiungono qualcosa, ma i due cavalcavia che hanno preso il posto del passaggio a livello già radarizzato, quello stradale e quello, orrendo, pedonale, limitano molto la visuale del casello (E) e impediscono del tutto quella dell'edificio vicino (H).
    Le foto le ho aggiunte direttamente sotto i fotogrammi relativi.
  • Zender • 23/06/18 17:54
    Capo scrivano - 47786 interventi
    Viste, però son tutti indizi, con lettere messe su punti che oggi son regolarmente diversi... Lasciamo in segnalazioni, ho salvato le foto.
    Ultima modifica: 23/06/18 18:02 da Zender
  • Orsobalzo • 23/06/18 19:17
    Pulizia ai piani - 1101 interventi
    Ma infatti. Speravo che foto fatte in loco migliorassero la situazione, ma una volta che ero là sono rimasto deluso. Tra l'altro per il lato piazzale, la scena con Arena e Salvatori, una rete divisoria a maglie fitte di nuova concezione RFI che separa il viale della stazione dai binari, impedisce ulteriore vista verso i binari stessi. Ulteriori modifiche con l'aggiunta di una lunga tettoia rendono irriconoscibile anche il lato binari in direzione Grosseto (primo ftg con De Luca e Panaro). Ormai queste due location penso resteranno indimostrabili.
    Ultima modifica: 23/06/18 19:20 da Orsobalzo