Segnalazioni location di La casa dalle finestre che ridono - Film (1976)

LOCATION DEL FILM GIÀ TROVATE

Porto Tolle (Rovigo)

Approdo del traghetto

Comacchio (Ferrara)

La villa delle sorelle Legnani

Minerbio (Bologna)

Chiesa dell'affresco di Legnani

Minerbio (Bologna)

La trattoria "Alle terme" del cav. O. Poppi

Minerbio (Bologna)

La stanzetta in cui muore la mamma di Coppola

Malalbergo (Bologna)

Il casolare dalle finestre che ridono

Comacchio (Ferrara)

L'edificio alle cui porte Capolicchio bussa nel finale

Comacchio (Ferrara)

Il ponte di ferro dove viene ritrovato Cavina

Comacchio (Ferrara)

L'albergo Italia (esterno)

Comacchio (Ferrara)

Il balcone da cui cade Pizzirani

M Cento (Ferrara) • Caffè Italia

L'albergo Italia (hall e interni)

Cento (Ferrara)

Gran parte degli interni

M Comacchio (Ferrara) • Loggiato dei cappuccini, Manifattura dei Marinati

Il loggiato che si vede dal taxi di Cavina

Comacchio (Ferrara)

La drogheria dell'acido muriatico

Comacchio (Ferrara)

La casa immersa, sullo sfondo nel colloquio tra Capolicchio e il maresciallo in bici

Minerbio (Bologna)

La stanza del flashback con Cavina bambino

Minerbio (Bologna)

La soffitta degli omicidi

Argenta (Ferrara)

La chiatta sulla quale Coppola (Cavina) racconta a Stefano (Capolicchio) la storia di Buono Legnani

LOCATION (SEGNALAZIONI)

12 post
  • Se sai qualcosa dei luoghi in cui è stato girato questo film scrivicelo. Ti sarà sufficiente cliccare qui sotto su RISPONDI, scrivere e inviare. Si può inserire al massimo UNA LOCATION AL GIORNO (sia essa in "da cercare" o qui in "segnalazioni", quindi una in totale). Le successive verranno automaticamente cancellate. Per fare una segnalazione completa (quindi non solo testo) CLICCA QUI per capire come farlo correttamente.
  • Zender • 7/08/08 20:06
    Capo scrivano - 47785 interventi
    E allora ecco qua qualche interessante foto (ad opera del valente Zaratozom) dei luoghi noi davinottici ben noti: cominciamo con la trattoria.Nella prima, apprezzabilissima, panoramica, si vede anche la chiesetta di fianco al porticato. Nella seconda il sottoportico della trattoria e nella terza il celebre fregio al quale un tempo si attaccò la gloriosa insegna TRATTORIA "ALLE TERME".



    Ultima modifica: 8/08/08 04:07 da Zender
  • Zender • 7/08/08 20:11
    Capo scrivano - 47785 interventi
    E per chiudere ecco ancora Zaratozom che riprende eroicamente la facciata proibita dela villa Boccaccini (ovvero quella quasi completamente coperta dalla vegetazione e che nel film è l'unica facciata inquadrata) e la fondamente di via Fogli a Comacchio (dove Capolicchio parcheggia il sidecar per chiedere aiuto, nel finale del film).


  • Magnetti • 4/01/10 16:41
    Call center Davinotti - 210 interventi
    Segnalo che oggi (4/1/2010) su La Stampa c'è un articolo su case infestate e set di vecchi film horror dal titolo "Weekend con il fantasma" di Stefania di Pietro (pagine 20 e 21) a sottolineare l'ultima tendenza del turismo alternativo.

    C'è una foto del Casolare di Fiorenzo a Malabergo (Bologna) con la seguente discrezione: "Un casale isolato. Il pittore che vi abitava morto suicida. Abbastanza per crearsi una leggenda. Ma a rendere celebre il casolare di Fiorenzo fu Pupi Avati che girò qui "La casa dalle finestre che ridono".

    Nel testo dell'articolo: "Chi invece preferisce la fertile pianura padana, nell'entroterra bolognese, può fare un salto al casolare di Fiorenzo a Malabergo, abitazione del pittore Legnani, morto suicida. Un luogo sicuramente inquietante che si racconta fosse abitato dalle minacciose sorelle dello stesso. E' proprio questa villa ad aver ispirato Pupi Avati per la sua "Casa dalle finestre che ridono".

    Ovvio che trattasi di un articolo impreciso e superficiale, niente a che vedere con gli approfondimenti presenti sul "Davinotti", ma se si parla di questo film su un giornale di grande tiratura, è un ulteriore riconoscimento (come sempre meritato) della forza suggestiva di questo capolavoro di Avati.

    Buon anno a tutti.
    Ultima modifica: 4/01/10 16:56 da Magnetti
  • Zender • 5/01/10 09:33
    Capo scrivano - 47785 interventi
    Ma da quando in qua viene definito "Il casale di Fiorenzo?". Non mi risulta che prima del nostro articolo nessuno avesse fatto visita al buon Fiorenzo e men che meno che definisse così quel casolare... E poi bel consiglio, visto che chi va lì non troverà na mazza (se non lo so io che mi son perso giorni a cercare le macerie di quella casa...). Mah.
  • Magnetti • 5/01/10 09:51
    Call center Davinotti - 210 interventi
    Infatti, bel consiglio. Come sempre + spesso capita al quotidiano della mia città, l'attendibilità va troppo spesso a farsi benedire. Forse sono stato troppo generoso nel definire l'articolo "impreciso e superficiale" ma sai com'è... quando vedo scritto "La casa dalle finestre che ridono" mi vieni in mente automaticamente tu Zender... e quindi mi sono sentito in dovere di segnalarlo.
  • Hackett • 5/01/10 10:00
    Portaborse - 530 interventi
    Se l'articolo riportato in rete è lo stesso che stava sul giornale si tratta di un reportage così sciatto e didascalico da non meritare nemmeno di apparire in un commento davinottico, figurarsi uno speciale.

    http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplrubriche/viaggi/grubrica.asp?ID_blog=63&ID_articolo=817&ID_sezione=&sezione=

    Sicuramente dovevano riempire qualche spazio.
  • Zender • 1/04/12 17:07
    Capo scrivano - 47785 interventi
    Grazie Xtron, cambiato il comune.
  • Lythops • 12/07/15 16:40
    Call center Davinotti - 34 interventi
    A questo punto scrivo questo link, relativo al filmato che ho realizzato. Unico errore di battitura, la data di uscita del film :-(

    https://www.youtube.com/watch?v=pdRHkVZSn0U
  • Orsobalzo • 18/04/16 22:16
    Pulizia ai piani - 1101 interventi
    Mi sembra strano, ma qui:
    http://www.umbriafilmcommission.org/index.php?module=loadContenutoSub&nome=23
    scrivono che è stato girato anche a Todi.
  • B. Legnani • 18/04/16 23:33
    Pianificazione e progetti - 14964 interventi
    Orsobalzo ebbe a dire:
    Mi sembra strano, ma qui:
    http://www.umbriafilmcommission.org/index.php?module=loadContenutoSub&nome=23
    scrivono che è stato girato anche a Todi.


    Ne avevamo già parlato. Mi pare smentendo del tutto la cosa.
  • Zender • 19/04/16 08:18
    Capo scrivano - 47785 interventi
    Magari qualche interno, ma esterni a Todi non mi pare proprio...
  • Orsobalzo • 19/04/16 10:04
    Pulizia ai piani - 1101 interventi
    Dopo aver visto i vostri bellissimi speciali, era quello che pensavo.