Segnalazioni location di Il magnifico cornuto - Film (1964)

LOCATION DEL FILM GIÀ TROVATE

M Marino (Roma) • Grand Hotel Helio Cabala

Il Grand Hotel Impero, ove Tognazzi tradirà la moglie con Cristiana (Girardon)

Brescia

La piazza ove Tognazzi inizia le "manovre" per togliersi di dosso il profumo di Cristiana

Brescia

La piazza ove Tognazzi dimostra d'essere noto concittadino, perché saluta quasi tutti

Brescia

Il palazzo ove si tiene una cena, durante la quale Tognazzi tiene un discorso sul "Cappello"

M Brescia • Piazza della Loggia

La piazza ove Belisario (Randone) viene multato

M Gardone Riviera (Brescia) • Grand Hotel Gardone

L'albergo ove la signora Artusi (Cardinale) va a vedere una sfilata di capi di vestiario

Brescia

L'ingresso della casa di Cristiana (Girardon)

Brescia

L’edicola accanto alla quale Belisario attende il passaggio della signor Artusi (Cardinale)

Brescia

Il bar da dove Randone telefona a Tognazzi per informarlo sul pedinamento alla di lui moglie

M Rocca di Papa (Roma) • La villa in via Casal Romito

La villa in cui i coniugi Artusi (Tognazzi e la Cardinale) abitano nella seconda parte

Brescia

La pellicceria di proprietà di Mariotti (Blier) dove Artusi (Tognazzi) acquista una pelliccia

Villanuova sul Clisi (Brescia)

La villa in cui i coniugi Artusi (Tognazzi/Cardinale) abitano nella prima parte

LOCATION (SEGNALAZIONI)

  • Se sai qualcosa dei luoghi in cui è stato girato questo film scrivicelo. Ti sarà sufficiente cliccare qui sotto su RISPONDI, scrivere e inviare. Si può inserire al massimo UNA LOCATION AL GIORNO (sia essa in "da cercare" o qui in "segnalazioni", quindi una in totale). Le successive verranno automaticamente cancellate. Per fare una segnalazione completa (quindi non solo testo) CLICCA QUI per capire come farlo correttamente.
  • Paulaster • 27/01/12 10:10
    Controllo di gestione - 97 interventi
    Avendo perlustrato la Panoramica al centimetro, non credo che la villa si trovi lì. Anche perchè nel film si riconosce bene il tratto di strada, ma non l'ingresso. Infatti non si vede mai che entra o esce dalla carreggiata. O è già fuori in macchina oppure si trova nel selciato della villa.
  • B. Legnani • 27/01/12 10:17
    Pianificazione e progetti - 14946 interventi
    Paulaster ebbe a dire:
    Avendo perlustrato la Panoramica al centimetro, non credo che la villa si trovi lì. Anche perchè nel film si riconosce bene il tratto di strada, ma non l'ingresso. Infatti non si vede mai che entra o esce dalla carreggiata. O è già fuori in macchina oppure si trova nel selciato della villa.

    Ciao. Hai controllato i cancelli? Questo ha disegni un po' particolari.
  • Didda23 • 27/01/12 11:49
    Contatti col mondo - 5798 interventi
    Paulaster, se non è in panoramica hai idea di dove potrebbe essere?
  • Paulaster • 28/01/12 11:10
    Controllo di gestione - 97 interventi
    Nel tratto di strada da dove sembra uscire la macchina non ci sono cancelli, solo una lunga muraglia. Per la villa non ho idea dove sia, non ci sono riferimenti, e teniamo conto che sono anche passati 48 anni.
  • B. Legnani • 28/01/12 11:52
    Pianificazione e progetti - 14946 interventi
    Paulaster ebbe a dire:
    Nel tratto di strada da dove sembra uscire la macchina non ci sono cancelli, solo una lunga muraglia. Per la villa non ho idea dove sia, non ci sono riferimenti, e teniamo conto che sono anche passati 48 anni.

    In effetti la villa non dà certezza totale che siamo a Brescia. Anche la panoramica ampia, all'inizio della festa, non mi pare compatibile con il pendio del colle bresciano.
    Credevo che il cancello potesse essere significativo, ma così non è. Certo, non è da escludere che fosse proprio lì e che sia stato murato, in quesi mezzo secolo...
    Sei certo che il tratto di strada sia esattamente quello? Questa muraglia è, non dico scavalcabile (finiremmo nel penale), ma almeno superabile con lo sguardo?
  • Roger • 28/01/12 12:03
    Fotocopista - 2919 interventi
    Ho percorso la stessa strada e a mio avviso non c'é alcun punto compatibile con l'aspetto"in piano" della villa del fotogramma.Per quanto riguarda il cancello,si nota al cambio inquadratura un cambio della posizione della buca delle lettere,il che mi fà pensare a un cancello posticcio(vedasi filmato).Insomma secondo me il punto della panoramica é abbastanza certo ma il cancello e la villa sono altrove
    http://youtu.be/d69P2oDQwf8
    Ultima modifica: 14/03/12 23:24 da Roger
  • Iena • 28/01/12 12:17
    Disoccupato - 419 interventi
    E' possibile mettere un fotogramma della panoramica ampia dell'inzio festa?.Con la presenza di bing in zona,se la villa è là dovrebbe saltar fuori dato che c'è anche la piscina.
  • B. Legnani • 28/01/12 16:15
    Pianificazione e progetti - 14946 interventi
    Iena ebbe a dire:
    E' possibile mettere un fotogramma della panoramica ampia dell'inzio festa?.Con la presenza di bing in zona,se la villa è là dovrebbe saltar fuori dato che c'è anche la piscina.


    I primi 35" del link:
    http://www.youtube.com/watch?v=tG_Jhr0qDeI
  • Didda23 • 23/03/12 19:17
    Contatti col mondo - 5798 interventi
    Questa villa non siamo riusciti a trovarla...

    B. Legnani ebbe a dire:
    Questa è la villa in cui i coniugi Artusi (Tognazzi e la Cardinale) abitano nella seconda parte del film.
    Siamo a mezza costa della Maddalena, che sovrasta Brescia, la quale si vede sullo sfondo.
    La quarta immagine rappresenta la villa dal retro (non sono certo che si tratti di quella vista anche di fronte).







  • Dusso • 23/03/12 19:20
    Archivista in seconda - 1830 interventi
    Pare che qualcosa sia stato girato nel Cremonese da quanto mi è stato riferito dal signor Maraldi di Cesena
  • Zender • 28/01/21 15:29
    Capo scrivano - 47731 interventi
    Ci scrive Enrico via mail:

    Tutto è partito dalla mia ricerca nel trovare a Brescia la villa in costruzione. Quando Tognazzi esce dalla Villa si riconosce benissimo il panorama di Brescia, soprattutto per l'immagine del castello sullo sfondo.
    Mi sono imbattuto nel vostro sito e ho visto che la villa è in provincia di Roma.
    Ho capito l'arcano: nelle scene girate a Roma l'automobile di Tognazzi ha una targa di Cremona, in quelle girate a Brescia ha una targa di Brescia.
    Quando Tognazzi entra nella villa in costruzione l'automobile è targata Cremona, quando esce si trova in via Panoramica a Brescia sulla strada che porta al monte Maddalena e l'automobile ha la targa di Brescia. E' quasi impossibile che l'uscita sia in in via Casal Romito, una via molto stretta senza acun orizzonte.
    Il film in origine doveva essere girato a Cremona poi, per quanto ne so, Cremona non ha dato l'autorizzazione alle riprese e così è stato girato a Brescia ma l'autovettura con la targa di Cremona non è stata cambiata.


    Rocca di Papa (Roma)
    Tognazzi entra nella villa in costruzione con auto targata Cremona:



    Brescia via Panoramica - Tognazzi e Cardinale escono dalla villa. Sullo sfondo il panorama sulla città, a destra si riconosce distintamente il castello:



    Brescia via Panoramica – L’autovettura è targata Brescia.



  • B. Legnani • 28/01/21 16:13
    Pianificazione e progetti - 14946 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Ci scrive Enrico via mail:

    Tutto è partito dalla mia ricerca nel trovare a Brescia la villa in costruzione. Quando Tognazzi esce dalla Villa si riconosce benissimo il panorama di Brescia, soprattutto per l'immagine del castello sullo sfondo.
    Mi sono ecc. ecc.

    Grazie.
    Ulteriore conferma che la scena girata a Brescia non ha nessuna villa alle spalle dell'automobile che punta verso la citta.