Segnalazioni location di Il falso traditore - Film (1962)

LOCATION DEL FILM GIÀ TROVATE

Per questo film non è ancora stata verificata alcuna location. La cosa può dipendere da fattori diversi. O il film è straniero e ambientato in terra straniera (nel cui caso si evitano di mettere location, il più delle volte già ritrovate da altri ricercatori non italiani) o non è stato ancora analizzato (mancanza di fonti buone per i fotogrammi, per esempio).

LOCATION (SEGNALAZIONI)

11 post
  • Se sai qualcosa dei luoghi in cui è stato girato questo film scrivicelo. Ti sarà sufficiente cliccare qui sotto su RISPONDI, scrivere e inviare. Si può inserire al massimo UNA LOCATION AL GIORNO (sia essa in "da cercare" o qui in "segnalazioni", quindi una in totale). Le successive verranno automaticamente cancellate. Per fare una segnalazione completa (quindi non solo testo) CLICCA QUI per capire come farlo correttamente.
  • Lucius • 6/12/18 01:55
    Scrivano - 9051 interventi
    La scena della fucilazione della Palmer fu girata nel famigerato carcere di Moabit a Berlino.
    Girato anche a Copenaghen e Stoccolma.
    Ultima modifica: 6/12/18 02:02 da Lucius
  • Zender • 6/12/18 08:37
    Capo scrivano - 47801 interventi
    Da dove viene la prima informazione?
  • Lucius • 6/12/18 17:02
    Scrivano - 9051 interventi
    Perché? Dovrei ritrovare l'articolo per una semplice segnalazione? Il film è online. Storia realmente accaduta. L' attrice, una soprovvissuta ai nazisti, ha dovuto girare nel vero carcere dove era stata rinchiusa. La troupe al termine delle riprese l'ha applaudita.
    Ultima modifica: 9/01/22 22:32 da Lucius
  • Zender • 6/12/18 18:12
    Capo scrivano - 47801 interventi
    Lucius ebbe a dire:
    Perché? Dovrei ritrovare l'articolo per una semplice segnalazione? Il film è online. Storia realmente accaduta. L' attrice, una soprovvista ai nazisti, ha dovuto girare nel vero carcere dove era stata rinchiusa. La troupe al termine delle riprese l'ha applaudita.
    Sì Lucius, te l'ho già detto, se metti una segnalazione precisa va scritto dove l'hai trovata, se metti girato a copenhagen e stoccolma no. Dove hai letto che la Palmer è sopravvissuta ai nazisti? Non mi risultava...
    Ultima modifica: 8/12/18 08:43 da Zender
  • Lucius • 7/12/18 22:54
    Scrivano - 9051 interventi
    La protagonista, Lilli Palmer, di famiglia ebrea, fuggì dalla Germania nel 1933, l'anno dell'ascesa al potere di Hitler, lo riporta pure Wikipedia:

    https://it.wikipedia.org/wiki/Lilli_Palmer

    qui citano il carcere Moabit prison:

    https://www.theatlantic.com/international/archive/2013/09/how-an-american-nazi-collaborator-became-an-allied-spy/279768/
    Ultima modifica: 7/12/18 22:55 da Lucius
  • Zender • 8/12/18 08:47
    Capo scrivano - 47801 interventi
    Su Wikipedia è scritto semplicemente che se ne è andata da Parigi per sfuggire all'influenza del nazismo; da qui a dire che è stata rinchiusa in carcere ce ne passa...
    Il secondo link non cita del tutto la Palmer...
    Voglio capire dove sta scritto che era stata rinchiusa in carcere e specificatamente in quello.
  • Lucius • 8/12/18 10:08
    Scrivano - 9051 interventi
    Ho letto da qualche parte che al termine delle riprese le fecero un grande applauso per la cosa, non era mia intenzione postare una curiosità. In ogni caso basta leggere una qualsiasi sua biografia. E per il carcere non ci vuole molto a confrontare i fologrammi. Il film è online in inglese.
  • B. Legnani • 8/12/18 11:12
    Pianificazione e progetti - 14971 interventi
    Non mi risulta che la Palmer sia mai stata in carcere. Un evento così sensibile sarebbe citato da qualche parte. Esplorando la rete in inglese, francese e italiano, non si trova nulla di nulla. Né negli articoli, né nelle biografie, né altrove.

    New York Times:
    She got her acting start on the Berlin stage in 1932.
    Shortly after Hitler came to power in Germany, Miss Palmer went first to Paris, where she appeared in an operetta at the Moulin Rouge, and then to London. She made her screen debut in London in 1935 and appeared frequently on the British stage until she and Mr. Harrison, whom she first met in a restaurant in Birmingham, England, moved to the United States. She made her American stage debut in 1949.


    Il fatto che l'abbiano applaudita a fine riprese e che il carcere esista non è certo una prova che lei ci sia stata.

    Lucius, ammettere di aver commesso un errore è una cosa che fa onore a chi esegue questa azione. Tutti possiamo sbagliare. Non tutti lo ammettono, perché alcuni pensano che sia uno sminuirsi. E' vero il contrario.
    Ultima modifica: 8/12/18 11:21 da B. Legnani
  • Lucius • 8/12/18 11:28
    Scrivano - 9051 interventi
    Non è un errore. L'errore semmai c'è stato nella segnalazione di Hawaii, cosa che ho letto da qualche altra parte e non su Wikipedia evidentemente. Io leggo molti articoli in inglese. Se poi pensi che me lo sono inventato, non mi meraviglierebbe. Spero che qualcuno prima o poi rintracci la fonte o legga la biografia dell'attrice. Come fai ad essere certo del contrario?
    Ultima modifica: 8/12/18 11:31 da Lucius
  • B. Legnani • 8/12/18 11:56
    Pianificazione e progetti - 14971 interventi
    Lucius ebbe a dire:
    Non è un errore. L'errore semmai c'è stato nella segnalazione di Hawaii, cosa che ho letto da qualche altra parte e non su Wikipedia evidentemente. Io leggo molti articoli in inglese. Se poi pensi che me lo sono inventato, non mi meraviglierebbe. Spero che qualcuno prima o poi rintracci la fonte o legga la biografia dell'attrice. Come fai ad essere certo del contrario?

    Io non sono certo del contrario. Se ne fossi stato certo, non avrei perso tempo della mia unica e irripetibile vita per setacciare la rete in tre lingue. L'ho fatto perché, essendo la Palmer una delle mie attrici preferite, la cosa mi interessava molto.
    La certezza assoluta, quando si svolge una ricerca, è ardua da trovare. Ma è inspiegabile che di una cosa così importante non ci sia la benché minima traccia. Per cui ritengo probabile che l'eventuale fonte dell'informazione sia erronea e che sia stato forse un tuo errore (parola troppo forte? diciamo allora "mancanza di opportuna verifica") non controllare la correttezza dell'informazione, prima di postarla. Nessuno dice che ti sei inventato la cosa. Perché mai? Né capisco perché tu pensi che io lo pensi.
    Io credo, Lucius, che in un forum faccia parte della normalità trovare persone in contrasto di opinione. E che, amando tutti noi il cinema e gli attori, sia normale che un'informazione sorprendente come questa (la prigionia della Palmer) muova prima alla curiosità, poi al desiderio di saperne di più, poi alla ricerca di informazioni e (non trovandone: anzi, trovando cose che sono in pieno contrasto) infine al manifestare dubbio sull'argomento.

    Se io facessi un'affermazione non documentata su un film che tu ami, la quale va in contrasto su ciò che tu sai o pensi, un tuo conseguente intervento, con richiesta di chiarimento o di confutazione del mio dire sarebbe la cosa più naturale del mondo.
  • Lucius • 8/12/18 12:02
    Scrivano - 9051 interventi
    Chiedere è lecito, rispondere è cortesia. Esiste in commercio la sua biografia se vuoi toglierti la curiosità. Io posso solo essere certo di averlo letto. Non volendo postare alcuna curiosità, non mi sono prodigato nel cercarne la fonte e tu sei liberissimo di smentire la cosa.
    Ultima modifica: 8/12/18 18:28 da Lucius