Segnalazioni location di Il boom - Film (1963)

LOCATION DEL FILM GIÀ TROVATE

M Roma • Palazzo del Ragno

La casa del suocero di Sordi, il Generale

M Roma • Ex Direzione Centrale Polizia Criminale (Nucleo Scientifico)

L'attico dove abita Giovanni (Alberto Sordi)

Roma

La clinica da cui all'ultimo momento Sordi (nel finale) fugge via

Roma

La chiesa davanti a cui Sordi segue (costretto dal suocero) la processione

Roma

L'ufficio di Giovanni (Alberto Sordi)

Roma

La sede della finanziaria con cui Sordi è in debito

Roma

La piazza dove Sordi si apparta con Ferravalli (Mambrelli) per proporgli un affare

Roma

La "casa della rettifica", dove abita la madre di Sordi

Roma

Il parco dove Sordi e la comitiva in auto decidono di "andare a vedere i frocetti"

M Roma • Piazza di Siena

La sede del Concorso Ippico al quale Giovanni assiste insieme a moglie, amici e parenti

Roma

Il tennis club dove gioca all'inizio Sordi sperando in un prestito dell'amico

M Roma • Stabilimenti De Laurentiis

Il cantiere del commendator Bausetti, dove incautamente Giovanni (Sordi) si presenta

LOCATION (SEGNALAZIONI)

  • Se sai qualcosa dei luoghi in cui è stato girato questo film scrivicelo. Ti sarà sufficiente cliccare qui sotto su RISPONDI, scrivere e inviare. Si può inserire al massimo UNA LOCATION AL GIORNO (sia essa in "da cercare" o qui in "segnalazioni", quindi una in totale). Le successive verranno automaticamente cancellate. Per fare una segnalazione completa (quindi non solo testo) CLICCA QUI per capire come farlo correttamente.
  • Roger • 11/09/11 19:45
    Fotocopista - 2919 interventi
    Mi permetto di esprimere alcune perplessita riguardo l'esattezza di una location:CASA DOVE ABITA GIOVANNI(ALBERTO SORDI) 2817.
    Come giustamente scritto(e documentato dal fotogramma)la casa si trova alle spalle del palazzo ENI all'EUR.Si vede lo spigolo"nord" del palazzo e in lontananza la chiesa dei Santi Pietro e Paolo.Per me l'unico edificio da cui si vede tale panorama e' quello di via dell'arte 73/75/77 (angolo viale dell'Aeronautica),e non quello di via dell'Arte 91,che si trova a circa 200 mt. piu' a sud.Dal palazzo segnalato il palazzo Eni apparirebbe non di fronte,ma a destra.Che ne pensate?per verificare basta far ruotare la street view a disposizione.
    Ultima modifica: 11/09/11 20:05 da Roger
  • Zender • 12/09/11 09:07
    Capo scrivano - 47726 interventi
    Non son certo di capire: se la vista è questa...



    ...il palazzo dev'essere quello in Africa 91, altrimenti San Pietro e Paolo sarebbe coperto dal grattacielo dell'Eni, no?
  • Roger • 12/09/11 16:41
    Fotocopista - 2919 interventi
    questo fotogramma é il primo della panoramica che fa' la cinepresa.In basso a sx si vede una "fetta"del lago dell'EUR(sembra un "piazzale" piu' chiaro).Nell'ultimo fotogramma della segnalazione la cinepresa si é spostata,includendo oltre la "fetta"del lago anche il palazzo dell'EUR che ne nasconde il resto.Quindi siamo di fronte al palazzo dell'EUR,come si vede anche dal penultimo fotogramma.il palazzo al n°91 si trova piu' a sud,e affacciandosi da esso la visuale sarebbe libera e non ostruita dal palazzo dell'EUR.Ripeto,basta far girare lo street view locato nel location radar e si vede che da via dell'arte 91 il palazzo dell'eur risulta ben distante
    Ultima modifica: 12/09/11 17:28 da Roger
  • Zender • 12/09/11 19:53
    Capo scrivano - 47726 interventi
    Continuo a non capire. La panoramica che fa la cinepresa da dove? Dalla casa? Io non ho il film, non so come stian le cose. E' una panoramica che non ha nulla a che vedere con la visuale dalla casa allora...
  • Roger • 12/09/11 20:42
    Fotocopista - 2919 interventi
    Dalla casa,e precisamente dal terrazza.Nel penultimo fotogamma postato si é in soggiorno ,fuori il terrazzo e DI FRONTE il palazzo ENI.Il palazzo in questione non puo che essere il 73/75/77 di via dell'arte(dei due grossi parallelepipedi ai lati di via dell'aeronautica quello piu a nord).La cosa strana é che questo (sembra)un palazzo di uffici ,senza attici,per cui posso ipotizzare che sia stato costruito un set apposito sul tetto.chiedo scusa se non posso postare fotogrammi (sto cercando di attrezzarmi)ma pensavo che il palazzo ENI fosse un riferimento inequivocabile e i fotogrammi gia postati sufficenti.potrei aggiungere solo il palazzo ENI visto della strada di fronte all'ingresso del n°73/75/77,visto che l'ingresso non significherebbe niente
  • Roger • 12/09/11 20:53
    Fotocopista - 2919 interventi
    Aggiungo ancora:nel 2° fotogramma "davanti al naso di Sordi" si vede una bassa costruzione trangolare che si trova nel parcheggio del palazzo ENI.La prospettiva é verso sud e il palazzo (fuori quadro)si trova sulla destra
    Ultima modifica: 12/09/11 21:01 da Roger
  • Zender • 12/09/11 21:47
    Capo scrivano - 47726 interventi
    Ok grazie, il nostro triangolatore ufficiale Andygx mi ha già confermato che hai ragione, però devo capire come organizzare i fotogrammi.
  • M.shannon • 19/11/12 22:42
    Disoccupato - 307 interventi
    sarebbe molto interessante riuscire a capire come possa essere il palazzo segnalato nella tavola quello dell'attico di sordi nel film, considerando che nell'edificio in questione non sono presenti nè attici, nè terrazzi, ne balconi.
  • Zender • 20/11/12 08:04
    Capo scrivano - 47726 interventi
    Sì, se ne parlò già al tempo. D'altra parte la posizione è quella e non esistono palazzi che potrebbero lì assomigliarci. Evidentemente venne fatto qualcosa per il film o l'edificio è stato ristrutturato.
    Ultima modifica: 20/11/12 08:29 da Zender
  • Andygx • 20/11/12 08:15
    Disoccupato - 2382 interventi
    Non credo che l'edificio sia stato mai ritrutturato.
    L'idea che mi sono fatto e' di una scenografia (assai realistica) costruita sul terrazzo di quell'edificio.