Segnalazioni location di I promessi sposi - Serie TV (1967)

LOCATION DEL FILM GIÀ TROVATE

M Certosa di Pavia (Pavia) • La Certosa

Il convento della Monaca di Monza (Massari)

Novi Ligure (Alessandria)

Il convento di Fra Cristoforo (Girotti) a Pescarenico

Casaleggio Boiro (Alessandria)

Il castello dell’Innominato (Randone)

LOCATION (SEGNALAZIONI)

2 post
  • Se sai qualcosa dei luoghi in cui è stato girato questo film scrivicelo. Ti sarà sufficiente cliccare qui sotto su RISPONDI, scrivere e inviare. Si può inserire al massimo UNA LOCATION AL GIORNO (sia essa in "da cercare" o qui in "segnalazioni", quindi una in totale). Le successive verranno automaticamente cancellate. Per fare una segnalazione completa (quindi non solo testo) CLICCA QUI per capire come farlo correttamente.
  • Reeves • 12/12/20 16:54
    Segretario - 700 interventi
    Nel documentario di Stefano Mordini Questo sceneggiato non s'ha da fare, che porta come data il 2003 ed è stato trasmesso dalla 7 in La 25a ora nel 2006, si dice che dove Renzo (Nino Castelnuovo) attrav4rsa l'Adda nella sua fuga è il Lido di Predosa a Predosa (Alessandria, dalle parti di Casaleggio Boiro e di Novi) e che il fiume in questione è l'Orba
  • Reeves • 12/12/20 16:58
    Segretario - 700 interventi
    «Il legame con Novi del regista de I promessi sposi e di tanti altri sceneggiati televisivi, da Il mulino del Po ai Fratelli Karamazov, è stato principalmente sua madre e poi naturalmente, il periodo in cui girò alla Pieve alcune scene dell’opera manzoniana. “L’ho conosciuto in quell’occasione - racconta l'assessore alla Cultura di Novi Ligure, Guido Firpo: “Bolchi capitava spesso a Novi e non manca­vamo di scambiare qualche paro­la. Quando girò I promessi sposi molti studenti miei amici furono reclutati per fare le comparse, interpretando i bravi di Don Rodrigo o i lanzichenecchi. Girò alcune scene alla Pieve, al castel­lo di Casaleggio Boiro e al lido di Predosa per raccontare la traver­sata dell'Adda di Renzo, dalla Lombardia al Veneto”. Ci fu chi come Romano Pa­squale, insegnante e giornalista, che aveva intervistato Bolchi alcuni mesi prima che girasse a Novi, venne contattato dal regi­sta per avere suggerimenti sui luoghi più suggestivi e per aiutar­lo a reperire le comparse: “Ricor­do che la gente chiedeva a me, che potevo muovermi liberamen­te sul set, di scattargli le foto degli attori: i più gettonati ovvia­mente Paola Pitagora e Nino Ca­stelnuovo”» (M. Putzu, “La Stampa”, 5.8.2005).