LOCATION (SEGNALAZIONI) di Figaro qua, figaro là (1950)

LOCATION DEL FILM GIÀ TROVATE

Roma

Il palazzo del governatore di Siviglia Don Bartolo (Barnabò)

M Poli (Roma) • Villa Catena

Il palazzo nel quale il conte d'Almaviva (Agus) e Rosina vanno ad abitare dopo il matrimonio

LOCATION (SEGNALAZIONI)

  • Se sai qualcosa dei luoghi in cui è stato girato questo film scrivicelo. Ti sarà sufficiente cliccare qui sotto su RISPONDI, scrivere e inviare. Si può inserire al massimo UNA LOCATION AL GIORNO (sia essa in "da cercare" o qui in "segnalazioni", quindi una in totale). Le successive verranno automaticamente cancellate. Per fare una segnalazione completa (quindi non solo testo) CLICCA QUI per capire come farlo correttamente.
  • Mauro • 25/08/13 00:24
    Disoccupato - 9489 interventi
    Il castello del Passos Nigros, nel quale il conte d'Almaviva (Agus) e Figaro (Totò) entrano di nascosto per liberare Rosina (Barzizza), la figlia del governatore di Siviglia, rapita dal bandito Pedro (Pavese). Quasi sicuramente si trova nel Lazio, dove si trovano le altre location di questo film.



    Ultima modifica: 25/08/13 10:10 da Zender
  • Allan • 27/08/13 07:50
    Disoccupato - 1050 interventi
    Villa Catena nel dopoguerra è stata per un certo periodo di De Laurentiis, che l'aveva comprata per la Mangano. La utilizzò anche come set per diversi film da lui prodotti.
  • Mauro • 3/09/13 11:02
    Disoccupato - 9489 interventi
    Se può servire ho trovato una foto di Villa Catena che riprende lo stesso lato del fotogramma

    http://www.jobike.it/Public/data/leonardix/201343014362_24.jpg
  • Mauro • 14/10/14 12:45
    Disoccupato - 9489 interventi
    Ho notato questa location anche nel film ''Vanina Vanini'' del 1961, nel quale vengono mostrati anche gli edifici che si trovano a destra e sinistra del castello che stiamo cercando. Il link a youtube è già posizionato al minuto giusto. Segnalo che le scene precedenti di ''Vanina Vanini'' sono state girate a Gradara, nelle Marche, ma questa location è al 100% nei dintorni di Roma. Segnalo che, al centro della prima inquadratura, mi è parso di riconoscere la parte cuspidale della facciata di una chiesa

    http://www.youtube.com/watch?feature=player_detailpage&v=v7NJjqg3vhA#t=4661
    Ultima modifica: 14/10/14 12:53 da Mauro
  • Mauro • 15/12/14 11:18
    Disoccupato - 9489 interventi
    Allora, partiamo dal fatto che mi sono accorto che in “Vanina Vanini“ c'è una scena girata nel centro di Monte Romano (Viterbo). Facendo una ricerca immagini su questo comune mi sono imbattuto in alcune inquadrature della vecchia Rocca Respampani che si trova non lontano dalla “nuova“ rocca (per intenderci, la nuova rocca è il Castello di Roccarespampani che si vede nel Conte Tacchia). Ebbene, sullo sfondo delle inquadratura della vecchia rocca si nota un rudere che potrebbe essere quello che stiamo cercando



    In questa prima inquadratura i resti della rocca vecchia sono in primo piano mentre l'edificio sullo sfondo è quello che stiamo cercando (praticamente potrebbe essere il corpo di fabbrica più arretrato dell'edificio che si vede nel fotogramma, oggi in parte diroccato)



    (panoramio)

    In quest'altra inquadratura l'edificio è a sinistra e si nota come la facciata non sia continua ma spezzata



    (panoramio)

    Purtroppo il link youtube all'altro film oggi non è più attivo
    Ultima modifica: 15/12/14 11:22 da Mauro