Segnalazioni location di Fantozzi - Film (1975)

LOCATION DEL FILM GIÀ TROVATE

M Roma • Palazzo della Regione Lazio

La megaditta dove lavora Fantozzi

Roma

Il campo di gioco dell'immortale scapoli-ammogliati

M Roma • Il primo binario della stazione di Roma Ostiense

La stazione in cui Fantozzi legge al volo il finale del libro giallo alla contessa

M Roma • La chiesa di San Gregorio al Celio

La chiesa del funerale della madre del megadirettore

Courmayeur (Aosta)

Il ristorante di montagna dove Fantozzi finisce nella polenta

M Roma • La casa sulla Tangenziale Est

La casa di Fantozzi (da dove prende l'autobus al volo)

Roma

Fantozzi e la Silvani in auto si dirigono verso "Gigi il troione"

M Roma • Piazza del Fante

Fantozzi in auto taglia malauguratamente la strada ai tre bulli

Roma

I tre bulli pestano Fantozzi e gli distruggono l'auto

M Roma • Piazzale Maresciallo Giardino

La cabina da cui Fantozzi telefona al megadirettore a cui ha rapito la madre

Roma

L'auto di Fantozzi sfondata dall'alto dopo la festa di Capodanno

M Roma • La villa dell'Olgiata coi due tetti tondi

La villa dove avviene la sfida a biliardo tra Fantozzi ed il suo superiore (D'Orsi)

M Roma • La villa a Monte Mario

Il ristorante "Sayonara" dove Fantozzi invita la Silvani (che vedrà lì cotto il suo cagnolino)

M Oriolo Romano (Viterbo) • Palazzo Altieri

La clinica del dottor Birkenmeier (Spadaccino) (esterni)

Courmayeur (Aosta)

Il bar dove Fantozzi incontra per la seconda volta la Serbelloni Mazzanti Vien dal Mare

Barbarano Romano (Viterbo)

Il passaggio a livello al quale Fantozzi (Villaggio) tampona il macchinone del "ministre du pétrole"

Courmayeur (Aosta)

La strada dove, viaggiando verso Courmayeur, Calboni spara balle sccistiche mostruose

Courmayeur (Aosta)

La meta della disastrosa discesa con gli sci alla quale Fantozzi giunge a “scaglioni”

LOCATION (SEGNALAZIONI)

15 post
  • Se sai qualcosa dei luoghi in cui è stato girato questo film scrivicelo. Ti sarà sufficiente cliccare qui sotto su RISPONDI, scrivere e inviare. Si può inserire al massimo UNA LOCATION AL GIORNO (sia essa in "da cercare" o qui in "segnalazioni", quindi una in totale). Le successive verranno automaticamente cancellate. Per fare una segnalazione completa (quindi non solo testo) CLICCA QUI per capire come farlo correttamente.
  • Ernesto • 28/08/10 19:42
    Disoccupato - 131 interventi
    Credo di aver localizzato nel "Camping Parco del Lago" (http://www.parcodellago.com/), sito ad Anguillara Sabazia (RM) - Lungo lago di Polline 75 (lago di Bracciano), il posto in cui Fantozzi e Filini si recano in gita per il campeggio.
    http://maps.google.it/maps?t=h&hl=it&ie=UTF8&ll=42.121241,12.282798&spn=0.003557,0.006856&z=17

    Al momento quattro elementi:
    1) La particolare disposizione dgli alberi (disposti simmetricamente);
    2) Il pontile;
    3) La collina che si vede di giorno sul lato opposto rispetto al lago mentre i due sollevano la barca;
    4) La sporgenza sul lago di un lembo di terra visibile per un paio di secondi sullo sfondo nella scena in cui i due sono appena ridiscesi da quella specia di tavola a dondolo sul quale passano sostenendo la barca sulle braccia verso l'alto.
    Proprio questa sporgenza è l'elemento sul quale ho insistito di più; sommandolo agli altri e osservando il camping dall'alto con GE ho la sensazione che il posto sia proprio quello.
    Questa cosa l'accennai a Markus qualche settimana fa durante il nostro incontro a Roma. Oggi ne sono sempre più convinto.
    Ultima modifica: 28/08/10 22:12 da Ernesto
  • Ernesto • 8/09/10 17:24
    Disoccupato - 131 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Se puoi postare i frame esatti delle cose di cui riferisci sarebbe un bene, Ernesto. Così cerchiamo insieme di controllare.

    Ok quanto prima Mauro, anche se credo che per risconti precisi è necessario andare sul posto.

    Nel frattempo volevo segnalare che in un'intervista rilasciata da Liù Bosisio, pubblicata anche sul suo sito personale qui http://www.liubosisio.com/interviste/intervista_pallotta.htm, la stessa dichiara che la scena del capodanno è stata girata alle "piscine del foro italico". Sarei veramente curioso di andarci.
    Ho personalmente scritto a Liù per una sua eventuale disponibilità ad essere intervistata dal "Davinotti".
    Ultima modifica: 8/09/10 17:26 da Ernesto
  • Mauro • 26/04/11 11:21
    Disoccupato - 11983 interventi
    Sulla pagina wikipedia del film si legge che le scene delle carceri sono state girate presso il "Complesso del Buon Pastore", goà utilizzato per molti altri film.

    http://it.wikipedia.org/wiki/Complesso_del_Buon_Pastore
  • Zender • 26/04/11 12:59
    Capo scrivano - 47787 interventi
    Non capisco. L'informazione è vaga, e non parla di carceri. Dove capisci che sarebbero le carceri? Forse in un'altra pagina...
  • Mauro • 26/04/11 13:08
    Disoccupato - 11983 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Non capisco. L'informazione è vaga, e non parla di carceri. Dove capisci che sarebbero le carceri? Forse in un'altra pagina...

    se ne parla della pagina di Fantozzi
  • Mauro • 21/06/11 16:05
    Disoccupato - 11983 interventi
    A proposito del veglione di capodanno, riporto quanto detto da Liù Bosisio in un'intervista

    "giravamo la scena del Capodanno alle piscine del foro italico"
  • Matemalex • 17/10/12 06:17
    Galoppino - 496 interventi
    Anche gli interni del Palazzo della REGIONE LAZIO corrispondono. Questa è la scala dove è collocata la statua della madre del Megadirettore Catellani sulla quale Fantozzi cozza rovinosamente tutte le mattine nel gesto di omaggiarla:





    E queste sono immagini di ieri realizzate nel corso di una manifestazione dei consiglieri dell'opposizione alla Regione Lazio nell'atrio dello stesso palazzo:

    http://video.repubblica.it/edizione/roma/il-video-di/108021/106401
    Ultima modifica: 31/07/19 07:41 da Zender
  • Ago1980 • 17/06/14 19:42
    Disoccupato - 1 interventi
    Posso confermare con certezza che il camping dove sono girate le scene di Fantozzi e Filini che decidono di andare a pesca e noleggiano la barca dei pescatori è il Parco del Lago situato sul lungolago di Bracciano tra Anguillara Sabazia e Trevignano, lo conosco molto bene perchè c'ho passato 5 estati tra il 1975 e il 1980
  • Zender • 17/06/14 19:53
    Capo scrivano - 47787 interventi
    Sì, il problema è sempre dimostrarlo.
  • Travis • 30/07/19 20:21
    Pulizia ai piani - 575 interventi
    Aggiornamento sulle ricerche del campo da tennis.

    C’è una notizia buona, una cattiva e una pessima. La buona notizia è che ho individuato la location. La cattiva è che non esiste più com’era prevedibile (mi chiedevo come mai nessun circolo la rivendicasse rendendola nota, motivo di vanto e occasione di pubblicità per quella che è una scena di culto di un film di culto). La pessima è che a meno di un miracolo in senso laico la cosa non è al momento oggettivamente dimostrabile, a meno che non saltino fuori immagini che mostrino in maniera inconfutabile il circolo e la sua esatta posizione. Ma andiamo con ordine.



    Appurato che il circolo non fosse il Poggio dei Pini di Anguillara Sabazia come si era ipotizzato in un primo momento per mancanza di corrispondenze, eccezion fatta per la targa utilizzata nel film, curiosamente presa in prestito e attaccata altrove - come ci spiegò il proprietario del circolo - ho chiesto e cercato per Bracciano e dintorni dove “si diceva” insistentemente che la scena in questione fosse stata girata. A domanda specifica, un forum virtuale di braccianesi ha risposto quasi unanime che il circolo in questione fosse il Circolo Aurora Bracciano.



    Fantozzi cede:



    E viene trascinato: questo l'angolo che mostra gli unici due lati inquadrati del campo. Cosa sono le torrette sullo sfondo?





    Chiuse i battenti negli anni novanta e non va confuso con l’attuale Nuovo Circolo Aurora, aperto successivamente a breve distanza e tutt’ora in funzione. Tra i tanti interventi risponde l’utente Giuliano:
    Era il circolo tennis Aurora gestito dai tanti braccianesi iscritti al Circolo. Ne facevano parte tanti giovani di Bracciano e era il fiore all’occhiello di tutti noi. Ricordo che io e Antonio A. ci siamo occupati di fissare le strisce bianche dei 2 campi da tennis... a piantare qualcosa come 7.000 (settemila!) e più chiodi. Il circolo Aurora era un vanto per Bracciano, si organizzavano serate da ballo veglioni e sfilate di carri del carnevale. Era qualcosa di speciale e nessun altro paese aveva una organizzazione del genere. Aggiunge Alessandro: I due che portavano fuori Fantozzi erano mio zio Ivo Polidori e il padre. Marco: Ivo e Mauro Polidori erano gli istruttori delle scuole tennis del Circolo Aurora ed il loro papà ne era il custode. Soprattutto il secondo è facilmente contattabile essendo una delle più alte cariche, in gradi, della Polizia Municipale di Bracciano. Elisabetta: Ivo è stato il mio maestro. E io ho stretto la mano a Paolo Villaggio mentre girava il film.

    Dando per valide le tante testimonianze si tratta del circolo che sorgeva un tempo di via degli Orti a Bracciano e, stando alle indicazioni di Laura, grossomodo alle seguenti coordinate: 42° 6'34.48"N 12°10'27.33"E. Attualmente è una residenza privata. Si raggiungeva attraverso una stradina ripida e aveva i campi posizionati più in basso rispetto al livello della strada. In un fotogramma del film si è notato un castello alle spalle di Villaggio, che Ultimo ipotizzava fosse proprio l'Odescalchi. Col beneficio del dubbio si tratta proprio dell’Odescalchi, e la metto a confronto con una immagine presa da street view da via di Ponte vecchio, traslata a sud-ovest di un centinaio di metri e dunque simile eppure diversa rispetto alla prospettiva del campo (nel secondo caso affiora la torre occidentale che nel film è nascosta).




    Questo per il momento è tutto, in attesa di sopralluogo imminente e/o di una prova fotografica dai fratelli Polidori.
    Ultima modifica: 31/07/19 07:54 da Zender
  • B. Legnani • 30/07/19 21:57
    Pianificazione e progetti - 14964 interventi
    30' di applausi.
  • Zender • 31/07/19 07:34
    Capo scrivano - 47787 interventi
    Ok, però siamo sempre al punto di dimostrazione via parole purtroppo, per quanto molto interessanti (e che personalmente credo lascino pochi dubbi). L'aggiunta è il castello sullo sfondo che sembrerebbe appunto l'Odescalchi. Forse con qualche foto d'epoca appunto, che poi ritrovare oggi sarebbe comunque difficile. Direi che però la cosa chiude abbastanza il discorso al momento. Grazie per l'ottimo post, Travis.
    Ultima modifica: 31/07/19 07:53 da Zender
  • Ultimo • 4/08/19 15:48
    Addetto riparazione hardware - 75 interventi
    Ottimo post complimenti Travis!
  • Mauro • 15/02/24 16:35
    Disoccupato - 11983 interventi
    In quanto al campo da tennis anche Elisabetta Villaggio (figlia di Paolo) ha confermato che si trova di Bracciano nel libro "Fantozzi dietro le quinte"