LOCATION (SEGNALAZIONI) di Don Giovanni (1979)

LOCATION DEL FILM GIÀ TROVATE

M Vicenza • Teatro Olimpico

Il luogo dove Don Giovanni viene accusato pubblicamente delle sue malefatte (amorose e non)

M Vicenza • Villa Almerigo Capra (detta "La Rotonda")

L'abitazione di Don Giovanni

Venezia

La fabbrica del vetro visitata da Don Giovanni e dagli amici all'inizio

M Vicenza • Villa Valmarana ai Nani

Il palazzo nobiliare di Donna Elvira (Kanawa), dove Don Giovanni (Raimondi) va per sedurla

Vicenza

Il palazzo storico dove vive Zerlina (Berganza)

LOCATION (SEGNALAZIONI)

• Se sai qualcosa dei luoghi in cui è stato girato questo film scrivicelo. Ti sarà sufficiente cliccare qui sotto su RISPONDI, scrivere e inviare. Si può inserire al massimo UNA LOCATION AL GIORNO (sia essa in "da cercare" o qui in "segnalazioni", quindi una in totale). Le successive verranno automaticamente cancellate. Per fare una segnalazione completa (quindi non solo testo) CLICCA QUI per capire come farlo correttamente.
  • B. Legnani • 5/08/11 12:22
    Consigliere - 14179 interventi
    E' un film per Manfrin, ambientato (il film, non Manfrin) nelle ville palladiane...
  • Manfrin • 6/08/11 10:50
    Servizio caffè - 491 interventi
    B. Legnani ebbe a dire:
    E' un film per Manfrin, ambientato (il film, non Manfrin) nelle ville palladiane...
    E' vero,rientra nei miei programmi!
  • B. Legnani • 8/08/11 15:01
    Manfrin ebbe a dire:
    B. Legnani ebbe a dire:
    E' vero,rientra nei miei programmi!

C'è sicuramente LA ROTONDA e c'è pure la villa Malinverni (a Loredo) di SENSO.
    E Villa Caldogno di Caldogno (salone centrale, con affreschi del Fasolo).

fonte: http://www.iuav.it/Ricerca1/Dipartimen/dADI/Working-Pa/wp_2008_03.pdf
  • B. Legnani • 21/09/11 18:26
    Manfrin, ti dedichi ora anche alle ville del film, immagino.
    Come ti ho detto de visu, ho l'impressione che nell'incipit ci sia la solita location teatrale vicentina...
  • Manfrin • 21/09/11 23:11
    B. Legnani ebbe a dire:
    Come ti ho detto de visu, ho l'impressione che nell'incipit ci sia la solita location teatrale vicentina...

Certo,ad ogni modo Losey ne ha utilizzate meno di quel che pensavo.
  • B. Legnani • 22/09/11 17:29
    Manfrin ebbe a dire:
    B. Legnani ebbe a dire:

Almeno le tre che ho detto più sopra, però.
  • Manfrin • 23/09/11 09:42
    B. Legnani ebbe a dire:
    Manfrin ebbe a dire:
    B. Legnani ebbe a dire:

Almeno le tre che ho detto più sopra, però.

Senz'altro,credo però solo quelle.
  • Zender • 5/03/21 14:12
    Consigliere - 44334 interventi
    In raltà i balconi che avevi messo sembrano proprio quelli della palazzina, che sarà stata ristrutturata in qualche modo dopo tanti anni. Se non è lì non so come poterli trovare visto che si vedeva solo la finestra... Direi che quello che potevamo mettere l'abbiam messo.
  • Lucius • 5/03/21 14:37
    Scrivano - 8455 interventi
    Si ma lei rientra da quel cancelletto e lui esce da quel giardino (uscita con i gradini) dove hanno girato delle scene e li dentro c'è  una villa..
  • Zender • 5/03/21 17:30
    Ma è tutto parte della stessa villa alla fine, in questi casi non differenziamo.
  • Lucius • 12/03/21 08:47
    L'interno del palazzo storico dove vive Zerlina (Berganza) è però altrove. Siamo all'interno di Villa Caldogno, in Via Zanella 3, a Caldogno (Vicenza), come segnalato da B. Legnani:

notare l'affresco del secondo fg al min 6.26 di questo video (Il fg è ripreso nello specchio)

https://www.facebook.com/proloco.caldogno/videos/1796002997090818/

Coordinate45°36′51.98″N 11°30′24.8″E 

Ultima modifica: 12/03/21 08:48 da Lucius
  • Zender • 12/03/21 09:30
    Non usiamo video di facebook, evitiamo gli interni.
  • Lucius • 12/03/21 11:22
    Scusa Zender, ma credi che chi ami o veda semplicemente il film non si chieda degli affreschi? Stiamo parlando di una villa del Palladio... Avevi detto che uno ogni tanto si poteva postare...
  • Zender • 12/03/21 16:30
    Ho detto che non usiamo video di facebook, che c'entrano i miei gusti? Gli interni han problemi di diritti e non c'entra nulla il chiedersi cosa sia o cosa non sia.
  • Lucius • 12/03/21 18:08
    Hai scritto: "Evitiamo gli interni"! Per i diritti capisco ma di solito certi video non sono protetti da copyright e comunque sembrava non te ne importasse nulla..Il fruitore della scheda è  chi è  interessato al film. Ho frainteso io, come al solito.
    Ultima modifica: 12/03/21 19:07 da Lucius
  • Zender • 13/03/21 08:39
    Non è che hai frainteso, ho detto "evitiamo gli interni" come indicazione generale per i motivi che si sanno. Sia perché teoricamente andrebbe dimostrato che l'interno è davvero dove si trova scritto sia (è già capitato che interni di palazzi non fossero in realtà nel palazzo dove un tal sito dice che siano) sia per i soliti problemi di diritti delle foto. Poi ne abbiamo messi tanti e inevitabilmente continueremo a farlo, ma i problemi rimarranno (in questo caso appunto il fatto che sia un video di Facebook).
  • Lucius • 13/03/21 08:59
    Essendo affreschi di una villa del Palladio, sono abbastanza famosi. Che hanno girato li non ci sono dubbi:

Ultima modifica: 13/03/21 08:59 da Lucius