Segnalazioni location di Acapulco, prima spiaggia... a sinistra - Film (1983)

LOCATION DEL FILM GIÀ TROVATE

M Bologna • La casa all'angolo tra via Rizzoli e via Oberdan

La casa di Miranda (Gegia), dove Gigi e Andrea andranno nel finale

M Roma • Night club "Blue Moon"

Il cinema "Blue Moon" dove lavora la mamma di Andrea Roncato

M Roma • Piazzale dell'Acqua Acetosa

Il punto in cui Gigi e Andrea incontrano Gegia sotto la pioggia, prima di partire

Bologna

La bottega dove lavora il padre di Andrea, di professione idraulico

M Bologna • Caffè Vittorio Emanuele

Il bar in piazza dove s'incontrano Gigi e Andrea con gli amici

Bologna

La piazza dove il papà di Gigi, tramviere, piscia in pubblico come protesta sindacale

Bologna

La torre dove Andrea a inizio film viene interrotto da Gigi mentre sta con una ragazza

Cesenatico (Forlì-Cesena)

La piazza dove un tandem fa cadere la valigia (che si apre) di Andrea in terra

Cesenatico (Forlì-Cesena)

La Pensione Celso, dove Gigi e Andrea alloggiano a Cesenatico

Cesenatico (Forlì-Cesena)

Il tabaccaio dove lavora la tabaccaia dei... Minerva

M Cesenatico (Forlì-Cesena) • Spiaggia davanti all'Hotel Internazionale

I bagni Zaira e Quattroventi frequentati da Gigi e Andrea

M Roma • Il palazzo con scaletta in via Arbib

La casa dove abita Andrea (Roncato)

Roma

Il lungomare dove Gigi e Andrea incontrano Raul (Trestini) con la maschera del cinema

LOCATION (SEGNALAZIONI)

  • Se sai qualcosa dei luoghi in cui è stato girato questo film scrivicelo. Ti sarà sufficiente cliccare qui sotto su RISPONDI, scrivere e inviare. Si può inserire al massimo UNA LOCATION AL GIORNO (sia essa in "da cercare" o qui in "segnalazioni", quindi una in totale). Le successive verranno automaticamente cancellate. Per fare una segnalazione completa (quindi non solo testo) CLICCA QUI per capire come farlo correttamente.
  • Zender • 10/07/14 19:47
    Capo scrivano - 47190 interventi
    Dunque, ci scrive molto gentilmente Roberto via mail aggiornandoci sullo stato delle ricerche di questa famosa Trattoria 12 apostoli. Ebbene, ecco quello che ci dice:

    Carissimi utenti del Davinotti, mi chiamo Roberto ed abito a Forlì, città distante poco più di 40 chilometri da Cesenatico, città dove sono state girate le riprese del film.

    Grazie a questo sono riuscito nel tempo ad entrare in contatto diretto con testimoni oculari, tra i quali i proprietari del Bagno 2000 (gli stessi ancor oggi da allora) e con il Pittore Giuseppe Casali che all'epoca ha anche recitato in delle scene del film poi tagliate per esigenze di spazio/scelta dal regista.

    I due mi hanno confermato che il locale che nel film rispondeva al nome della “Trattoria 12 Apostoli” era in realtà la Dina «Regina della piadina», un locale oggi distrutto ed al cui posto sorge l'Hotel Surf di Cesenatico, come ho scritto qui.
    Aggiunge Key man: L'hotel surf, peraltro, è quello che si vede all'inizio del film Abbronzatissimi 2.

    Nel libro di Federico Fellini “La mia Rimini” edito da Cappelli nel 1987 a pagina 133 è stata pubblicata l'immagine di Dina «Regina della piadina», e come si vede l'immagine corrisponde perfettamente a quella che si vede nel film (grazie a Zender per i fotogrammi). Si veda la finestrella che dà sull'esterno, identica:




    Dina è poi la proprietaria, che si vede anche nel film!



    Oggi come detto il locale è scomparso, e penso sia impossibile avere l'evidenza del posto solo da questo fotogramma:

    Ultima modifica: 11/07/14 07:58 da Zender
  • Key man • 31/05/23 09:52
    Galoppino - 824 interventi
    Premessa: tutto quello che scrivo qui sotto non è dimostrabile, ma mi fa piacere condividerlo. Non si sa mai che in futuro salti fuori qualche foto.

    Ho indagato ulteriormente sulla Trattoria 12 Apostoli. Non ero convinto che si trovasse al posto dell'attuale Hotel Surf (come si dice nel post precedente). Parlando con gente del posto mi è stato confermato che non si trovava al posto dell'attuale Hotel (prima di chiamarsi Surf, negli anni 80 si chiamava Hotel Sole) ma nelle vicinanze. Sull'ubicazione esatta della trattoria (che in realtà era una piadineria. Vi confermo che si chiamava "Dina - La regina della piadina") ho avuto pareri contrastanti. La cosa sicura è che si trovava sul Viale Litorale Marina a Cesenatico.
    C'è chi sosteneva che si trovasse dietro all'hotel, alle spalle del distributore di benzina, quindi qui: https://www.google.com/maps/@44.1874384,12.4077078,3a,75y,28.46h,86.6t/data=!3m7!1e1!3m5!1sgzhCUssahD-ySuqSn9UtGQ!2e0!5s20210201T000000!7i16384!8i8192?entry=ttu
    Qualcuno invece sosteneva che in questo luogo si trovasse un maneggio con cavalli, e che il ristorante fosse poco prima in direzione Rimini all'altezza di una nuova costruzione, ossia qui: https://www.google.com/maps/@44.1867751,12.4084358,3a,75y,8.65h,84.79t/data=!3m7!1e1!3m5!1sBw6b1E9NEBPi5rfEuK0BQQ!2e0!5s20210201T000000!7i16384!8i8192?entry=ttu
    Ma l'ipotesi più concreta ed affidabile mi arriva dal signor Gian Matteo, ex proprietario di un altro ristorante (il Pink Panter - ora non esiste più) sulla stessa via, a pochi centinaia di metri da "I 12 apostoli". Infatti mi ha detto che il suo ristorante si trovava tra l'attuale Hotel Surf e "La Dina - La regina della piadina", su viale Litorale Marina al civico 7 (ora al posto del ristorante ci sono delle palazzine). Quindi i "12 Apostoli si doveva trovare sullo stesso viale ma più in direzione Rimini. A sostenere questa ipotesi c'è la signora Claudia (che ringrazio); conosceva molto bene la piadineria perchè suo padre possedeva un distributore di benzina un centinaio di metri vicino. E da quello che mi dice la famosa "Trattoria 12 apostoli" si trovava qui, al posto di questo capannone:
    https://www.google.com/maps/@44.1843553,12.4110982,3a,41.3y,4.08h,88.43t/data=!3m7!1e1!3m5!1s7W_I3EXAXxBbcEiu5dMvtw!2e0!5s20081001T000000!7i13312!8i6656?entry=ttu
    Siamo su Via Litorale Marina, 13, 47042 Cesenatico FC.
    Dopo tanti pareri discordanti, queste sono le ipotesi che mi hanno convinto maggiormente. Come specificato sopra, non c'è nulla di dimostrabile purtroppo. Vediamo se in futuro salterà fuori qualcosa!