Segnalazioni location di Classe di ferro - Serie TV (1989)

LOCATION DEL FILM GIÀ TROVATE

Civita Castellana (Viterbo)

Il bar di Concettina

M Roma • L'esterno della caserma di Castelvecchio D'Adige

L'esterno della caserma di Castelvecchio D'Adige

M Roma • Associazione Nazionale Arma Di Cavalleria

La villa a Firenze dove abita Montini (Reale) e dove riceve la lettera del servizio di leva

Bari

Il ristorante a Bari dove lavora Serra (Sassanelli) e dove riceve la lettera del servizio di leva

Civita Castellana (Viterbo)

La casa di Todi dove Bertolazzi (Venitucci) riceve la lettera per il servizio di leva

LOCATION (SEGNALAZIONI)

  • Se sai qualcosa dei luoghi in cui è stato girato questo film scrivicelo. Ti sarà sufficiente cliccare qui sotto su RISPONDI, scrivere e inviare. Si può inserire al massimo UNA LOCATION AL GIORNO (sia essa in "da cercare" o qui in "segnalazioni", quindi una in totale). Le successive verranno automaticamente cancellate. Per fare una segnalazione completa (quindi non solo testo) CLICCA QUI per capire come farlo correttamente.
  • Fabiodm102 • 22/10/10 17:19
    Disoccupato - 346 interventi
    Ti rispondo subito essendo un cittadino di Civita Castellana e avendo fatto il militare nella caserma dei sottouficiali proprio nell'88-89 (periodo in cui si girò il telefilm). Gli esterni furono girati tantissimi a Civita e a Nepi, molto vicina, ma gli interni e le caserme utilizzate, ti assicuro, che non sono quelle viterbesi.
  • Zender • 24/10/10 12:55
    Capo scrivano - 47731 interventi
    Infatti, vero Ruber, interessano gli esterni. Solo che qui non so se sia così facile trovare i fotogrammi, e senza quelli purtroppo non si va da nessuna parte. Bisognerebbe avere il telefilm e postare qualche fotogramma di location esterna importante; senza di quelli è tutto inutile...
  • Fabiodm102 • 24/10/10 16:43
    Disoccupato - 346 interventi
    Effettivamente non sono stato molto chiaro... ma di caserme militari (oltre a quella dei carabinieri e polizia) a Civita non ce ne sono!!! Di caserme militari in zona ci sono solo a Viterbo a Monteromano e Bracciano(escludo che siano quelle del telefilm perchè le conosco molto bene)! per gli esterni del telefilm mi ricordo che usarono molto la piazza del comune (Piazza Matteotti), il parcheggio in via Roma, dove ricordo montarono un circo, molte inquadrature della campagna circostante quando facevano esercitazio dove si intravede il monte Soratte, altre invece in vicoletti, alcune come sfondo il forte San Sangallo dei Borgia ed infine l'entrata esterna del bar venne utilizzato l'allora bar Kiss che oggi è una tabaccheria (in corso Bruno Buozzi 23). Cosa dirti... dovrei rivedere il telefilm per riconoscere altre location che ricordo ne furono veramente tante a Civita. Per le foto mi sto adoperando... a chi le mando??
    Ultima modifica: 24/10/10 16:49 da Fabiodm102
  • Markus • 25/10/10 17:07
    Scrivano - 4775 interventi
    Si vedono in tutte le puntate? se si, ne prendo una a caso e ci guardo.
  • Paco450 • 30/12/10 17:59
    Disoccupato - 1 interventi
    Salve ragazzi, io penso che questo sito sia una delle più belle sorprese online del 2010 per me.
    Io sono appassionatissimo delle Location dei film, ed ora, googolando, ho trovato un Tesoro!
    Per restare in topic, ho chiesto al gruppo dedicato a Classe di Ferro su Facebook, se qualcuno mi può dire quale sia la caserma che si vede nella sigla di apertura...
    Complimenti ancora per tutti coloro che ci trovano le varie location :)
    Ultima modifica: 1/01/11 23:51 da Paco450
  • Zender • 7/01/11 14:14
    Capo scrivano - 47731 interventi
    Grazie Paco. Ma la caserma della sigla d'apertura è la caserma che si vede anche dopo e quindi la location principale?
  • Fabiodm102 • 3/09/11 17:13
    Disoccupato - 346 interventi
    Ruber ebbe a dire:
    Zender ebbe a dire:
    Grazie Paco. Ma la caserma della sigla d'apertura è la caserma che si vede anche dopo e quindi la location principale?

    E' certamente la "Caserma Allievi Sottoufficiali di Viterbo" bisogna solo trovare lo screen e paragonarle a quelle di oggi.


    Come ti risposi tempo fa, ti ripeto ancora oggi che la caserma utilizzata nel telefilm non è assolutamente una caserma viterbese... oltretutto quella degli Allievi Sottoufficiali è la caserma dove ho fatto il militare e la conosco molto bene... assolutamente non è quella!!
    Ultima modifica: 3/09/11 17:14 da Fabiodm102
  • B. Legnani • 6/01/20 11:59
    Pianificazione e progetti - 14946 interventi
    Girato anche a Craco (MT).
    http://www.comune.craco.mt.it/attachments/159_CRACO-CINEMA_2014_IT_web.pdf
  • Samuel1979 • 16/05/20 20:26
    Addetto riparazione hardware - 4162 interventi
    Il bar di proprietà del padre ( Nino Terzo), di Scibetta ( Ingrassia), è il Biblo's Bar che si trova in Viale Castellammare a Fregene (Fiumicino RM) . Bar tuttora esistente
    Ultima modifica: 16/05/20 20:31 da Samuel1979
  • Samuel1979 • 26/05/20 18:50
    Addetto riparazione hardware - 4162 interventi
    B. Legnani ebbe a dire:
    Girato anche a Craco (MT).
    http://www.comune.craco.mt.it/attachments/159_CRACO-CINEMA_2014_IT_web.pdf


    Sarebbe il paese del
    caporale Rocco Melloni (Papaleo),. Tuttavia fanno vedere di tale paese solo un immagine panoramica nel primo episodio della prima stagione
  • Zender • 20/06/20 19:37
    Capo scrivano - 47731 interventi
    Mancano le coordinate, che servono proprio perché non andrà radarizzata. Detto questo, stop con le location per questo telefilm (anche perché sono terribili i fotogrammi).
  • Zender • 21/06/20 07:39
    Capo scrivano - 47731 interventi
    Ce ne son già tante di location per la serie, la regola dice tre o quattro... Continuano a mancare le coordinate comunque.
  • Zender • 22/06/20 08:36
    Capo scrivano - 47731 interventi
    Ok, intanto l'ho messa. Ok, è vero, avevo visto tanti fotogrammi ma le location eran solo due. Però appunto, aspettiamo fotogrammi migliori. Si può anche mettere quanlche location in più ma mi domando: le case dove abitano i protagonisti si vedono solo nella puntata di partenza o poi ci tornano almeno una volta?