LOCATION DA CERCARE di Totò lascia o raddoppia? (1956)

LOCATION DEL FILM GIÀ TROVATE

Per questo film non è ancora stata verificata alcuna location. La cosa può dipendere da fattori diversi. O il film è straniero e ambientato in terra straniera (nel cui caso si evitano di mettere location, il più delle volte già ritrovate da altri ricercatori non italiani) o non è stato ancora analizzato (mancanza di fonti buone per i fotogrammi, per esempio).

LOCATION DA CERCARE

• Se vuoi sapere dov'è girata qualche scena di questo film, posta il fotogramma descrivendo la scena in cui si vede. Si può inserire al massimo UNA LOCATION AL GIORNO (sia esso in "segnalazioni" o qui in "da cercare", quindi una in totale). I post dopo il primo verranno automaticamente cancellati.
  • Neapolis • 13/06/11 22:03
    Fotocopista - 2388 interventi
    Il bar dove lavora Elsa (Valeria Moriconi) la figlia del duca Gagliardo della Forcoletta (Totò).

Sperando che non sia in studio.....
    Ultima modifica: 23/02/15 17:04 da Zender
  • Neapolis • 16/06/11 15:44
    Fotocopista - 2388 interventi
    chissà forse aiuterebbe a leggere cosa c'è scritto sull'insegna affianco alla farmacia
  • Manfrin • 16/06/11 16:28
    Servizio caffè - 491 interventi
    Neapolis ebbe a dire:
    chissà forse aiuterebbe a leggere cosa c'è scritto sull'insegna affianco alla farmacia
    Confezioni per uomo?
    Puzza comunque da studio,la strada è troppo pulita......
  • Zender • 16/06/11 19:14
    Consigliere - 45077 interventi
    Sì, confezioni per uomo, avevo visto ma son quelle cose che non aiutano di certo.
  • Mauro • 2/02/15 18:17
    Disoccupato - 10370 interventi
    Ho letto in un'intervista al regista Alfredo Angeli (all'epoca aiuto-regista) che le scene in esterni all'ippodromo furono, in realtà, girate in interni in un teatro di posa. E se fosse un set anche questo?
  • B. Legnani • 2/02/15 21:02
    Consigliere - 14377 interventi
    Mauro ebbe a dire:
    Ho letto in un'intervista al regista Alfredo Angeli (all'epoca aiuto-regista) che le scene in esterni all'ippodromo furono, in realtà, girate in interni in un teatro di posa. E se fosse un set anche questo?

Quello qui sopra è quasi certamente un teatro di posa.
  • Orsobalzo • 2/02/15 21:09
    Magazziniere - 1095 interventi
    Non fateci troppo caso, potrei sbagliarmi di grosso..
    Mi ricorda una scena di un episodio di Maigret per la tv italiana, uno di quelli andati in onda dal 64 al 72.
  • Graf • 2/02/15 21:40
    Call center Davinotti - 914 interventi
    Questa scena potrebbe essere stata girata in un teatro di posa...E' una possibilità.
    Però, mi chiedo, perché girare una scena di raccordo in uno studio se girarla in esterni sarebbe costata meno e ci si sarebbe sbrigati prima?
    Non è un film a basso costo, questo di Totò?
    Non è stato girato velocemente per sfruttare cinematograficamente l'enorme eco suscitata in Italia dalla trasmissione televisiva di Mike Bongiorno?
    ( A meno che non fosse un set di "risulta" di un altro film...).
    Ultima modifica: 3/02/15 01:45 da Graf
  • Macbeth55 • 3/02/15 11:11
    Galoppino - 100 interventi
    Orsobalzo ebbe a dire:
    Non fateci troppo caso, potrei sbagliarmi di grosso..
    Mi ricorda una scena di un episodio di Maigret per la tv italiana, uno di quelli andati in onda dal 64 al 72.

E' vero, somiglia moltissimo alla scena finale di Maigret sotto inchiesta del 1968
  • Mauro • 21/04/21 17:48
    Disoccupato - 10370 interventi
    A proposito di questa location, che si sospetta che sia un set appositamente costruito in studio, segnalo che guardando il film su youtube mi sono accorto che l'ingresso agli studi della RAI dove viene trasmesso "Lascia o raddoppia?" è in realtà quello della palazzina che ospitava la direzione degli studi di Cinecittà. Si vede a 1h21min19sec (schiarendo il fotogramma si nota ancora meglio)

https://www.youtube.com/watch?v=X1h2yIUrN3Y

https://www.google.com/maps/@41.8504138,12.5756232,0a,59.6y,43.41h,94.53t/data=!3m4!1e1!3m2!1sAF1QipNf5GHU3AQqH_gVDNZBdNq3rl_8y3UaB01C61Zq!2e10?source=apiv3
    Ultima modifica: 21/04/21 17:50 da Mauro
  • Wristrel • 11/10/21 13:48
    Galoppino - 72 interventi
    Neapolis ebbe a dire:
    Sperando che non sia in studio.....
    Lo è. Ieri notte è morto Elio Pandolfi e in una sua intervista rispolverata per l'occasione dice che si trattava di uno studio di Cinecittà, senza aggiungere altri particolari.