Location da cercare di Tiro al piccione - Film (1961)

LOCATION DEL FILM GIÀ TROVATE

M Stresa (Verbano-Cusio-Ossola) • Villa Castelli

La villa sul lago dove risiede Anna (Rossi Drago), l'infermiera

M Roma • Complesso monumentale di San Michele

La caserma di Vercelli nella quale Marco (Charrier) si arruola nell'esercito della Repubblica Sociale Italiana

Vercelli

La strada dove Marco (Charrier) incrocia e saluta un superiore dopo esser stato allo spaccio

Vercelli

La piazza dove Marco (Charrier), dopo esser stato allo spaccio, si aggrega a un gruppo di commilitoni

Vercelli

L’affollato bordello frequentato dai militari durante la libera uscita

Vercelli

La piazza dove una passante (Nuti) si accorge che Marco (Charrier) ha con sé una confezione d'introvabile zucchero

Vercelli

La piazza devastata dai bombardamenti dove Marco (Charrier) nota per la prima volta la donna che lo seguiva

Vercelli

La strada dove Marco (Charrier) si accorge che la donna (Nuti) che aveva notato poco prima lo sta ancora seguendo

Vercelli

La strada dove la donna (Nuti) che lo stava seguendo prende coraggio e chiede a Marco (Charrier)

Costanzana (Vercelli)

La piazza dove i repubblichini del battaglione nel quale è iscritto Marco (Charrier) organizzano una fucilazione di civili

Balmuccia (Vercelli)

La sede del comando repubblichino al quale Marco (Charrier) viene destinato dopo la nomina a sergente

Balmuccia (Vercelli)

La locanda dove avviene l'ultimo incontro tra Marco (Charrier) e Anna (Rossi Drago)

Varallo (Vercelli)

Il ponte presso il quale i partigiani danno fuoco ai mezzi dei repubblichini

Vercelli

Lo spaccio dove Marco (Charrier) acquista la confezione di zucchero

Vercelli

La strada dove una scritta contro i fascisti scatena le ire di questi ultimi

Vercelli

L'abitazione della donna (Nuti) alla quale Marco (Charrier) aveva donato lo zucchero

LOCATION DA CERCARE

11 post
  • Se vuoi sapere dov'è girata qualche scena di questo film, posta il fotogramma descrivendo la scena in cui si vede. Si può inserire al massimo UNA LOCATION AL GIORNO (sia esso in "segnalazioni" o qui in "da cercare", quindi una in totale). I post dopo il primo verranno automaticamente cancellati.
  • Mauro • 21/03/21 09:13
    Disoccupato - 11983 interventi
    La strada dove i partigiani tentano un attentato contro i furgoni sui quali stanno viaggiando Marco (Charrier) e gli altri repubblichini del battaglione nel quale è arruolato. Le scene successive sono girate a Costanzana (VC). Sulla destra si nota la spalletta di un ponticello

    Ultima modifica: 21/03/21 09:23 da Zender
  • Orsobalzo • 21/03/21 14:30
    Pulizia ai piani - 1101 interventi
    In teoria uno dei canali della campagna vercellese, ma cre do invece che siamo qui:
    Maccarese

  • Roger • 21/03/21 16:55
    Fotocopista - 2919 interventi
    Sempre in zona Maccarese (a cui personalmente non avevo minimamente pensato) c'è questo incrocio che corrisponderebbe in più particolari

    Via delle idrovore di Fiumicino, Fiumicino RM

    https://www.google.it/maps/@41.8257378,12.255761,3a,37.5y,303.83h,77.16t/data=!3m6!1e1!3m4!1shFxP_SuwHg1BGNuoI_qtTg!2e0!7i13312!8i6656

    41.825850, 12.255648
  • Mauro • 21/03/21 19:50
    Disoccupato - 11983 interventi
    Ho dei dubbi... per esempio nel punto che indichi non vedo il palo della rete elettrica nel mezzo del campo

  • Roger • 21/03/21 20:07
    Fotocopista - 2919 interventi
    Mauro ebbe a dire:
    Ho dei dubbi... per esempio nel punto che indichi non vedo il palo della rete elettrica nel mezzo del campo


    Non saprei... il palo potrebbe essere stato tolto in tutti questi anni. Molti particolari coincidono ad esempio le colonne del ponte presentano ancora i fori della vecchia ringhiera. Non si vede niente altro in qualche altro frame?
    Ultima modifica: 21/03/21 20:07 da Roger
  • Orsobalzo • 21/03/21 20:16
    Pulizia ai piani - 1101 interventi
    Fai bene Mauro ad avere dei dubbi, sul mio, però.  Mi ha ingannato la presenza dei meccanismi della chiusa che sono ancora presenti nel luogo che ho indicato. In realtà oltre ai pali della linea elettrica, che nel tempo, data la presenza dell'aeroporto nelle vicinanze potrebbero essere stati spostati o addirittura spariti, la cosa che manca di più è la strada sterrata che percorrono i camion prima di girare a sinistra sul ponte. Nel mio link di questa strada non c'è traccia.
    Nel link di Roger invece, è vero che sono spariti i meccanismi della chiusa, ma la strada è lì al suo posto e le spallette del ponte sono anch'esse al loro posto.
    Mi aveva fatto giustamente scegliere questa zona il ricordo di questo tipo di ponte, che ricordavo essere tipico di quì, ma poi mi sono fermato "alla chiusa".
    Bravo Roger, il posto è quello indicato da te. Lo conferma anche il manufatto semicircolare dietro al quale si riparano i militari, che corrisponde a quello del fotogramma
    Ultima modifica: 21/03/21 20:21 da Orsobalzo
  • Orsobalzo • 21/03/21 20:22
    Pulizia ai piani - 1101 interventi
    Orsobalzo ebbe a dire:
    Fai bene Mauro ad avere dei dubbi, sul mio, però.  Mi ha ingannato la presenza dei meccanismi della chiusa che sono ancora presenti nel luogo che ho indicato. In realtà oltre ai pali della linea elettrica, che nel tempo, data la presenza dell'aeroporto nelle vicinanze potrebbero essere stati spostati o addirittura spariti, la cosa che manca di più è la strada sterrata che percorrono i camion prima di girare a sinistra sul ponte. Nel mio link di questa strada non c'è traccia.
    Nel link di Roger invece, è vero che sono spariti i meccanismi della chiusa, ma la strada è lì al suo posto e le spallette del ponte sono anch'esse al loro posto.
    Mi aveva fatto giustamente scegliere questa zona il ricordo di questo tipo di ponte, che ricordavo essere tipico di qui, ma poi mi sono fermato alla "chiusa".
    Bravo Roger, il posto è quello indicato da te. Lo conferma anche il manufatto semicircolare dietro al quale si riparano i militari, che corrisponde a quello del fotogramma. Inoltre anche la linea elettrica è ancora presente, o meglio ne sono rimasti i pali in cemento
    https://www.google.it/maps/@41.8257378,12.255761,3a,23.7y,10.95h,88.61t/data=!3m6!1e1!3m4!1shFxP_SuwHg1BGNuoI_qtTg!2e0!7i13312!8i6656


    Ultima modifica: 21/03/21 20:39 da Orsobalzo
  • Zender • 22/03/21 08:05
    Capo scrivano - 47786 interventi
    Mah, io vedo qualcosa nell'erba, ma non so cosa ci può essere di certo per la dimostrazione... Si vede troppo poco. C'è la curva, d'accordo, ma come si fa a dire che sia la stessa?
  • Mauro • 22/03/21 08:38
    Disoccupato - 11983 interventi
    Il luogo dove il militare che aveva fucilato il civile al fiume viene rimproverato da un superiore perché le esecuzioni dovevano avvenire in luogo pubblico. I fotogrammi sono in sequenza da sinistra verso destra

    Ultima modifica: 22/03/21 09:12 da Zender
  • Orsobalzo • 22/03/21 09:30
    Pulizia ai piani - 1101 interventi
    Zender, ma io, a conferma del ritrovamento di Roger, ho solo messo in rilievo i pali della vecchia linea elettrica. Il link giusto, con spallette del ponte, strada sterrata e sponda in muratura e cemento semicircolare, le aveva già indicate Roger con il suo link:
    https://www.google.it/maps/@41.8257378,12.255761,3a,51.1y,310.23h,81.6t/data=!3m6!1e1!3m4!1shFxP_SuwHg1BGNuoI_qtTg!2e0!7i13312!8i6656
    A scanso di equivoci, la location è di Roger. Io ho solo trovato la zona nella quale si trova, sbagliando "ponte".
    Ultima modifica: 22/03/21 09:31 da Orsobalzo
  • Zender • 22/03/21 09:34
    Capo scrivano - 47786 interventi
    Sì, l'avevo capito, solo che appunto non so cosa confrontare con certezza per poter dire che il posto è davvero quello. I pali della linea elettrica e la cirva son troppo poco, intendo.
    Ultima modifica: 22/03/21 09:35 da Zender