Location da cercare di Mezzo destro, mezzo sinistro - 2 calciatori senza pallone - Film (1985)

LOCATION DEL FILM GIÀ TROVATE

M Rocca di Papa (Roma) • Convento di Palazzolo

Il convento dove la squadra della Marchigiana va in ritiro

M Stati Uniti (Estero) • Hotel Sheraton

L'hotel di New York dove la moglie dell'arbitro aspetta Andrea per un incontro bollente

M Roma • Birreria Peroni

Il locale in cui scoppia la rissa tra tifosi italiani e tedeschi durante la trasferta in Germania

Offida (Ascoli Piceno)

La strada su cui si snoda processione verso il santuario della Madonna delle Lacrime

LOCATION DA CERCARE

  • Se vuoi sapere dov'è girata qualche scena di questo film, posta il fotogramma descrivendo la scena in cui si vede. Si può inserire al massimo UNA LOCATION AL GIORNO (sia esso in "segnalazioni" o qui in "da cercare", quindi una in totale). I post dopo il primo verranno automaticamente cancellati.
  • Mauro • 26/07/14 09:42
    Disoccupato - 11928 interventi
    LOCATION PARTECIPANTE ALLA 1° EDIZIONE DEL FESTIVAL ESTIVO DELLA LOCATION CINEMATOGRAFICA (informazioni a pagina 6)

    Il santuario della Madonna delle Lacrime, al quale l’intero staff della Marchigiana va in pellegrinaggio prima dell’inizio del campionato di serie A

    Ultima modifica: 26/07/14 12:15 da Zender
  • Mauro • 1/01/21 11:55
    Disoccupato - 11928 interventi
    Vero grazie
  • Fedemelis • 1/01/21 12:26
    Fotocopista - 2137 interventi
    Quella raffigurata è la Madonna del Rosario.
  • B. Legnani • 1/01/21 13:13
    Pianificazione e progetti - 14945 interventi
    Fedemelis ebbe a dire:
    Quella raffigurata è la Madonna del Rosario.

    Lo regge con la destra?
  • Fedemelis • 1/01/21 13:22
    Fotocopista - 2137 interventi
    B. Legnani ebbe a dire:
    Fedemelis ebbe a dire:
    Quella raffigurata è la Madonna del Rosario.
    Lo regge con la destra?
    Qua un confronto con un'altra Madonna del Rosario. 
    Inoltre mi sembra di vedere molti ex voto, quindi molto probabilmente è un vero santuario.
    Ultima modifica: 3/07/22 14:16 da Zender
  • Herbie • 1/01/21 19:00
    Disoccupato - 1996 interventi
    Fedemelis ebbe a dire:
    B. Legnani ebbe a dire:
    Fedemelis ebbe a dire:
    Quella raffigurata è la Madonna del Rosario.
    Lo regge con la destra?
    Qua un confronto con un'altra Madonna del Rosario. 
    Inoltre mi sembra di vedere molti ex voto, quindi molto probabilmente è un vero santuario. 
    proprio così, se non sono stati messi lì apposta per il film, ma non vedo anche come procurarsene così tanti, c'è un numero di ex-voto tale che è tipico di un santuario o di una "effigie miracolosa". Ci sono anche i due porta-reliquie  come ce ne sono in tutte le chiese, ma messi in posizione "nobile" proprio a fianco alla pala d'altare, che possono anche far pensare ad un santuario dedicato ad altri due santi (di cui ci sarebbero "reliquie" nei due porta requie ai lati della pala)  raffigurati nel dipinto stesso ai piedi della Vergine.


    Ultima modifica: 3/07/22 14:16 da Zender
  • Fedemelis • 2/01/21 07:49
    Fotocopista - 2137 interventi
    Qui la scena.. . si vede qualche altro particolare della collina prima dello stacco sulla chiesa
    https://www.youtube.com/watch?v=SzO3dWMqyzs

    Inoltre ho notato che lo sfondo della chiesa inquadrata in esterna coincide con la ripresa interna.

    Poi rivedendo il film, a conferma che sia un vero posto di culto, ho notato che all'interno della chiesa ci sono le classiche immagine della via crucis.
    Ultima modifica: 2/01/21 07:54 da Fedemelis
  • Mauro • 2/01/21 11:32
    Disoccupato - 11928 interventi
    Secondo me non è lei

    https://www.facebook.com/CiaFone-in-Festa-1444505069188517/

    http://www.turismoffida.com/it/percorso-rurale.html
  • Herbie • 2/01/21 12:00
    Disoccupato - 1996 interventi
    Mauro ebbe a dire:
    Secondo me non è lei

    https://www.facebook.com/CiaFone-in-Festa-1444505069188517/

    http://www.turismoffida.com/it/percorso-rurale.html

    la chiesa indicata nel primo link, è quella del paese, e si trova da tutt'altra parte...
    esattamente, qui:
    https://www.google.it/maps/place/Chiesa+San+Filippo/@42.9324391,13.74088,180m/data=!3m1!1e3!4m5!3m4!1s0x1331f752db6f8423:0xc0770c1fd31befe6!8m2!3d42.9323724!4d13.7413145?hl=it

    le altre cappelle del secondo link si trovano sparse per il vasto territorio di Offida, in un'area di decine di km. quadrati... :)

    il casale che ho indicato conserva la struttura "a capanna" del primo edificio (oltre che il cipresso più grande di destra del fotogramma) visibile nel film, anche se deve avere subito ristrutturazioni, cosa che potrebbe indicare che non si trattasse di una vera cappella. Ma la strada in salita percorsa dai protagonisti mi pare non possa che essere Contrada Ciafone in quel punto, se non ci sono stati particolari abbagli.
    PS: anche il cartello con indicazione: "Santuario" visibile nel breve filmato del link, mi pare posticcio e anzi caratteristico di una ambientazione "ricreata" ad arte...
    Ultima modifica: 2/01/21 12:16 da Herbie
  • Mauro • 2/01/21 12:16
    Disoccupato - 11928 interventi
    Devo dire che c'è uno stacco d'inquadratura tra il fotogramma con i vigneti e l'esterno della chiesa. Non rimane che andare sul posto a fotografare
  • Herbie • 2/01/21 12:27
    Disoccupato - 1996 interventi
    Mauro ebbe a dire:
    Devo dire che c'è uno stacco d'inquadratura tra il fotogramma con i vigneti e l'esterno della chiesa. Non rimane che andare sul posto a fotografare
    questo è vero, tuttavia le figuranti che compaiono nel fotogramma con la facciata della "cappella" per non più di due secondi, sono le stesse che compaiono  in tutto il resto della scena, ovvero la Processione :)
    Ultima modifica: 3/07/22 14:23 da Zender
  • Huck finn • 2/01/21 13:08
    Galoppino - 551 interventi
    Il percorso della processione dovrebbe essere in comune con il primo tratto di strada per arrivare a quella che oggi è una struttura ricettiva chiamata "Il casale degli ulivi" (che su Maps è indicata come "Hotel Assisi"):
    https://www.google.it/maps/@42.9593239,13.7466729,3a,75y,212.88h,87.43t/data=!3m6!1e1!3m4!1swRxGE7rpMTBTPg1YHmF2Cg!2e0!7i13312!8i6656?hl=it

    https://www.google.it/maps/@42.9567856,13.7418059,546m/data=!3m1!1e3?hl=it

    Questo è il sito della struttura (alcune foto mostrano in lontananza quella che dovrebbe essere la location, ma io non riesco a distinguere dettagli decisivi):
    http://www.ilcasaledegliulivi.it/index.htm

    Ci sono i contatti della proprietaria, magari qualcuno con più pelo sullo stomaco del sottoscritto potrebbe provare a chiedere informazioni :-)

    Un'ulteriore (eventuale) possibilità potrebbe essere, vista la presenza dei cipressi, che la chiesa sia quella di un piccolo cimitero nelle vicinanze (a me la facciata sembra proprio quella caratteristica delle chiesette rurali della zona, con le due aperture quadrate ai lati del portale), io però su Google immagini non sono riuscito a trovare niente


    Ultima modifica: 2/01/21 13:39 da Huck finn
  • Herbie • 2/01/21 13:23
    Disoccupato - 1996 interventi
    Huck finn ebbe a dire:
    Il percorso della processione dovrebbe essere in comune con il primo tratto di strada per arrivare a quella che oggi è una struttura ricettiva chiamata "Il casale degli ulivi" (che su Maps è indicata come "Hotel Assisi"):
    https://www.google.it/maps/@42.9593239,13.7466729,3a,75y,212.88h,87.43t/data=!3m6!1e1!3m4!1swRxGE7rpMTBTPg1YHmF2Cg!2e0!7i13312!8i6656?hl=it

    https://www.google.it/maps/@42.9567856,13.7418059,546m/data=!3m1!1e3?hl=it

    Questo è il sito della struttura (alcune foto mostrano in lontananza quella che dovrebbe essere la location, ma io non riesco a distinguere dettagli decisivi):
    http://www.ilcasaledegliulivi.it/index.htm

    Ci sono i contatti della proprietaria, magari qualcuno con più pelo sullo stomaco del sottoscritto potrebbe provare a chiedere informazioni :-)



    solo per metterci d'accordo, per evitare (come già successo in almeno un altro caso, in cui fui ben il terzo, nella stessa giornata, a telefonare ad un negozio di Roma..ah ah....) di rompere le scatole tutto il giorno...potrei farlo io, se non c'è qualche altro volontario.
    Visto che Mauro dovrebbe avere il film, chissà se nella scena girata all'interno, si rileva qualche altro particolare (magari una vista più girata verso destra o sinistra, non oserei sperare in un controcampo)?

    Ultima modifica: 2/01/21 13:28 da Herbie
  • Fedemelis • 2/01/21 13:30
    Fotocopista - 2137 interventi
    Ahahah questa leggenda davinottiana mi è nuova... :) ok per me.

    Il film, mio cult personale, non mostra altre inquadrature. Nel controcampo all'interno della chiesa il portone è chiuso e non viene mostrato nulla. 
    Ultima modifica: 2/01/21 13:31 da Fedemelis
  • Mauro • 2/01/21 13:35
    Disoccupato - 11928 interventi
    Non ho il film. Le immagini aggiuntive le ho prese da ytb, sul quale gira una bella versione, anche se poi per la dimostrazione basterà il fotogramma della facciata già davinottato anni fa.
  • Herbie • 2/01/21 13:55
    Disoccupato - 1996 interventi
    Con una certa dose di fortuna nel trovare una persona gentile, ho parlato direttamente la proprietaria del Casale degli Ulivi. Mi ha confermato che in fondo a quel rettilineo in salita c'era proprio una cappella. MI ha fornito anche qualche altra informazione, che per motivi di riservatezza, per ora non pubblicherei, Le ho inviato il link del video. 
    Ultima modifica: 2/01/21 15:38 da Herbie
  • Roger • 2/01/21 21:40
    Fotocopista - 2919 interventi
    Potrebbe essere questa, coincidono i due cipressi davanti


    https://www.google.it/maps/@42.95889,13.7417034,71m/data=!3m1!1e3?hl=it
    Ultima modifica: 4/07/22 20:10 da Zender
  • Herbie • 4/01/21 18:50
    Disoccupato - 1996 interventi
    Vi aggiorno sulla questione. La persona da me contattata ha definitivamente confermato che la stradina in salita dove si svolge la processione è Contrada Ciafone nel punto precedentemente indicato (per altro, credo che con i riferimenti indicati non ci fossero dubbi di sorta).
    Ha inoltre confermato anche che all'interno della proprietà precedentemente individuata esiste realmente una cappella, separata dall'edificio principale a cui aveva potuto accedere molti anni fa. A memoria certamente può essere benissimo quella del film, ma essendo passati molti anni, non lo può confermare con assoluta certezza.
    Ho notato tuttavia oggi pomeriggio che l'autore del sito "Lost in location" si è sostanzialmente appropriato della location, intervenendo guarda caso proprio oggi sulla pagina FB "Sei di Offida se..." pubblicando gli stessi fotogrammi della cappella, chiedendo informazioni, ma senza minimamente citare la fonte della segnalazione, ovvero noi.
    A questo punto, nonostante avrei alcuni contatti, riguardo i proprietari della villa, personalmente lascerei perdere la cappella (di cui si è appropriato il sito di cui sopra) e radarizzerei la strada della processione. D'altra parte è lì che si svolge la scena vera e propria con alcune battute e dialoghi tra gli attori, scena della durata di circa un minuto.
    L'esterno della cappella in sè non compare che per poco più di un secondo, e a mio parere si potrebbe aggiungere in seguito, nel caso si recuperasse una foto d'epoca.
  • Fedemelis • 4/01/21 20:02
    Fotocopista - 2137 interventi
    Herbie mi sento chiamato in causa in quanto ho contattato io l'amico Domenico, titolare del sito Lost in Location, chiedendogli un aiuto nel trovare la location (ha il contatto diretto con Andrea Roncato). Come tutti noi qui è appassionato di Location e a modo suo le gestisce nel suo gruppo di Facebook. Non ha mai negato di ispirarsi e ringraziare "Il Davinotti", anche privatamente con me.
    Ci sono siti che copiano a mani basse senza citarci minimamente. 
    Sicuramente la sua è stata una "svista" ma avere noi anche la priorità anche sulle Location da cercare, oltre a quelle verificate, mi sembra esagerato. Inoltre l'ha fatto per aiutarci...  Avrebbe SICURAMENTE condiviso volentieri la scoperta, passandoci/mi l'informazione, era un modo per aiutarci. Non sai quante Location mi ha passato da mettere sul Davinotti che non stanno neanche nella sua pagina e che ancora non ho messo per mancanza di tempo. 
    Quindi scusa Herbie ma non vedo tutto questo scandalo nella cosa.
    Molto volte quando qualcuno chiede aiuto nelle Location in questi gruppo, la prima cosa che fa è cercare nel Davinotti (anche grazie a Google) e riporta la stessa informazione, pensa che una volta una persona mi ha risposto personalmente "L'utente Fedemelis sul davinotti ipotizza che...". 
    Ultima modifica: 4/01/21 20:18 da Fedemelis
  • Herbie • 4/01/21 20:40
    Disoccupato - 1996 interventi
    beh, nessuno "scandalo", infatti mi è parso meglio fare un passo indietro :) . Basterebbe semplicemente chiarire che la location è già citata sul davinotti, e lo si potrebbe ancora fare.
    Dal momento che stavo contattando privatamente delle persone di Offida, avrei evitato una brutta figura.

    In ogni caso, siccome non si può dimostrare questa location se non con una foto d'epoca, visto che la cappella si trova all'interno di una proprietà privata chiusa da recinzione e cancello, personalmente resto dell'opinione di radarizzare come location la strada della processione propiziatoria, che è la parte sostanziale della scena, lasciando come eventualità l'inserimento della cappella, qualora si recuperasse una foto.