Location da cercare di La bellezza di Ippolita - Film (1962)

LOCATION DEL FILM GIÀ TROVATE

M Roma • Piazza di San Francesco D'Assisi

Il salone dove Ippolita (Lollobrigida) partecipa ad una gara di ballo

Monterotondo (Roma)

La trattoria dove Ippolita (Lollobrigida) e il suo spasimante Franz (Bloch) pranzano

Monterotondo (Roma)

La pensione dove Franz (Bloch) vorrebbe andare a "riposare" dopo pranzo con Ippolita

LOCATION DA CERCARE

• Zender • 26/09/22 08:27
    Pianificazione e progetti - 46427 interventi
    Se guardi la macchina, dalla stradina all'albero ce ne staran quasi 4 nel fotogramma, oggi forse due.
  • Herbie • 26/09/22 15:22
    Disoccupato - 1611 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Se guardi la macchina, dalla stradina all'albero ce ne staran quasi 4 nel fotogramma, oggi forse due.

Gli alberi non li avevo osservati, ma guardando inclinazione e le biforcazioni dei rami sembrano proprio gli stessi....per questa cosa della macchina sembrerebbe interessante, ma non ho capito a che fotogramma ti riferisci....non vedo macchine sulla strada confrontabili in lunghezza coll'albero...
    Ultima modifica: 26/09/22 15:24 da Herbie
  • Zender • 26/09/22 17:38
    Dico la macchina che sta arrivando sul sentiero, se ne immagini la larghezza in relazione alla lunghezza per capirsi...
  • B. Legnani • 27/09/22 10:40
    Consigliere - 14726 interventi
    B. Legnani ebbe a dire:
    Zender ebbe a dire:
    L'avevo guardato, ma mi sempra molto più vicino alla stradina rispetto a quello che si vede nel fotogramma.

Non mi pare.
    Inoltre, a metà del fotogramma, si nota una stradina di campagna che corre quasi parallela alla Salaria, allontanandosene lievemente nella parte di sinistra del fotogramma.
    La stradina c'è, infatti, e si discosta verso l'interno. Eccola:
    Google Maps 

E della stradetta non mi dite nulla?
  • Herbie • 27/09/22 14:18
    Disoccupato - 1611 interventi
    B. Legnani ebbe a dire:
    Zender ebbe a dire:
    L'avevo guardato, ma mi sempra molto più vicino alla stradina rispetto a quello che si vede nel fotogramma.

Non mi pare.
    Inoltre, a metà del fotogramma, si nota una stradina di campagna che corre quasi parallela alla Salaria, allontanandosene lievemente nella parte di sinistra del fotogramma.
    Google Maps 

Di questa location soprattutto per ciò che sta intorno e per la perfetta coincidenza dell'allineamento del Soratte con le colline che sono assai più vicine alla location che al monte sono pressoché certo. Però questa stradina di cui parli non so in quale fotogramma compaia, se non è certamente quella perpendicolare col ponticello e il cancello....
  • B. Legnani • 27/09/22 14:41
    Herbie ebbe a dire:
    B. Legnani ebbe a dire:
    Zender ebbe a dire:

Non mi pare.
    Google Maps 

. Però questa stradina di cui parli non so in quale fotogramma compaia, se non è certamente quella perpendicolare col ponticello e il cancello....

Ultima modifica: 29/09/22 12:06 da Zender
  • Zender • 27/09/22 18:05
    Capisco, ma di campi con le stradine dietro è pieno. Capisco le colline, ma sono a centinaia di metri di distanza. Come si fa a esser certi che siamo lì? E' uno spazio di centinaia di metri quello possibile. E appunto, immaginiamo di prendere la larghezza della macchina: fino all'albero nel fotogramma ce ne stanno tipo sette. Se immaginiamo di metterle oggi ce ne stanno tipo quattro, fino all'albero.
    Ultima modifica: 27/09/22 18:08 da Zender
  • B. Legnani • 27/09/22 18:50
    Zender ebbe a dire:
    Capisco, ma di campi con le stradine dietro è pieno. Capisco le colline, ma sono a centinaia di metri di distanza. Come si fa a esser certi che siamo lì? E' uno spazio di centinaia di metri quello possibile. E appunto, immaginiamo di prendere la larghezza della macchina: fino all'albero nel fotogramma ce ne stanno tipo sette. Se immaginiamo di metterle oggi ce ne stanno tipo quattro, fino all'albero.

La mia idea non è che la stradetta sia determinante. E' il complesso di cose che mi pare dia quella certezza che la singola cosa non darebbe.
    Tutto qui.
  • Zender • 28/09/22 08:30
    Il problema è che montagne e colline son troppo distanti e gli alberi non sembrerebbero confermare il punto. Quello sulla destra pare messo in un altro punto, manca quello vicino al cancelletto... Non lo , non dico che naturalmente non possa essere quello il posto, dico che non so a cosa attaccarmi di vicino per dimostrarlo.

https://www.google.com/maps/@42.0969676,12.6126143,3a,58.6y,130.34h,84.99t/data=!3m7!1e1!3m5!1smM4VU74CowSOONZjoVmYWw!2e0!5s20110301T000000!7i13312!8i6656