Location da cercare di Il minestrone - Film (1981)

LOCATION DEL FILM GIÀ TROVATE

Roma

La via dove Davoli e Citti cercano di strappare del cibo a un cane per la fame

Roma

Il comprensorio dove Citti e Davoli rovistano nei cestini in cerca di cibo

M Roma • Casale Doria Pamphilj

Il casale dove Francesco, Giovannino e il “Maestro”si presentano sperando di trovar cibo

M Tarquinia (Viterbo) • Casale della Civita

Il casale dove il gruppo di affamati si ripara dopo un temporale

Marzabotto (Bologna)

La strada di Poggibonsi dove i tre protagonisti si ritrovano spaesati dopo la notte in treno

M Sasso Marconi (Bologna) • Borgo di Colle Ameno

Il paesino che il gruppo di affamati attraversa nel finale, guidati da un santone (Gaber)

Roma

La strada dove Francesco (Citti) e Giovannino (Davoli) vengono arrestati

Livigno (Sondrio)

La strada dove il gruppo di affamati ne incontra un altro

Asciano (Siena)

Il bivio per il ristorante “Ai Cacciatori”, dove i tre imboccheranno la strada sbagliata

Colle di Val d'Elsa (Siena)

Il bivio dove, seguendo la proprietaria dell’impresa di pompe funebri, i quattro sbaglian strada

Asciano (Siena)

L’edificio che i quattro affamati (Citti, Davoli, Benigni e Traversa) scambiano per il cimitero

Casalecchio di Reno (Bologna)

La villa dove abita il marchese (Faà di Bruno) padre di Gildo (Farnese)

Roma

Il ristorante “Ai Cacciatori” dal quale i tre fuggono rischiando di finire fucilati

Asciano (Siena)

Il posto dove i quattro affamati chiedono informazioni per il cimitero alle ragazze danzanti

LOCATION DA CERCARE

10 post
  • Se vuoi sapere dov'è girata qualche scena di questo film, posta il fotogramma descrivendo la scena in cui si vede. Si può inserire al massimo UNA LOCATION AL GIORNO (sia esso in "segnalazioni" o qui in "da cercare", quindi una in totale). I post dopo il primo verranno automaticamente cancellati.
  • Iena • 3/10/09 20:30
    Disoccupato - 419 interventi
    Inoltre,fra le tante location esterne, una mi ha particolarmente incuriosito.





    E'il paesino dove gli affamati passano verso il finale allargando il gruppo e facendo l'elenco di ciò che mangeranno a destinazione.
    Ultima modifica: 30/03/15 20:22 da Zender
  • Mauro • 11/06/12 18:54
    Disoccupato - 11983 interventi
    Cercando questa location mi sono imbattuto in questo blog, dove ne sono censiti molti (ma non quello che stavamo cercando):

    http://paesifantasma.wordpress.com/

    Ho provato a contattare il responsabile del blog, al quale ho mostrato questa pagina. Questa la risposta:

    "Non sono riuscito ad individuare il luogo in questione, ma io vi suggerirei di ricercare nella bassa Toscana, almeno l'architettura mi ricorda quei paesini lì, che, purtroppo, sono stati acquistati da privati anni addietro e non è possibile visionarli in alcun modo....
    Posterò sul mio gruppo Facebook questo link, magari alcuni dei miei collaboratori saprà aiutarvi."
  • Mauro • 30/03/15 09:41
    Disoccupato - 11983 interventi
    Allora, facendo una ricerca sui borghi abbandonati in Emilia mi sono imbattuto in questa pagina wikipedia, dove si fa accenno alla "località di Prada in comune di Grizzana Morandi: gran parte degli edifici sono disabitati e/o in rovina così come le chiese, il cimitero e le abitazioni padronali; le altre poche abitazioni restano vuote per gran parte dell'anno". Guarda caso Grizzana non è lontana da Marzabotto. Non riesco, però, a trovare immagini in rete ne a individuare questo borgo in pianta.
  • Mauro • 31/03/15 08:18
    Disoccupato - 11983 interventi
    Rimangono da trovare i primi due scorci del borgo, che non si trovano a Colle Ameno.
  • Mauro • 31/03/15 11:58
    Disoccupato - 11983 interventi
    Aggiungo un fotogramma

    Ultima modifica: 31/03/15 15:21 da Zender
  • B. Legnani • 31/03/15 13:12
    Pianificazione e progetti - 14964 interventi
    vedi il cartello stradale del primo maggio...
    http://passeroad.blogspot.it/2008_05_01_archive.html
  • Mauro • 2/02/16 17:24
    Disoccupato - 11983 interventi
    Avevo già preso in considerazione questa località tempo fa. Qui c'è un collage di immagini di Prada. C'è una chiesetta con il campaniletto a vela, ma non è la stessa del fotogramma



    (www.prolocogrizzana.it)
    Ultima modifica: 8/04/16 08:46 da Zender
  • Mauro • 2/02/16 18:05
    Disoccupato - 11983 interventi
    il link della foto è
    http://www.prolocogrizzana.it/images/collprada.jpg
  • B. Legnani • 21/02/16 12:06
    Pianificazione e progetti - 14964 interventi
    Mi hanno chiamato dal Municipio di Grizzana. Confermano che NON è Prada.
  • B. Legnani • 3/03/20 16:52
    Pianificazione e progetti - 14964 interventi
    Anselmo Parrinello, del set tecnico del film, mi dice tramite Facebook che le scene sono state girate in zona Bettolle-Sinalunga.

    https://it.wikipedia.org/wiki/Poggio_Santa_Cecilia

    Parrinello non esclude che a Poggio sia stata girata la scena della minestra.
    Ultima modifica: 3/03/20 17:58 da B. Legnani