Il manicomio dove Teo (Ingrassia), lo zio "matto", è internato. Da destra a sinistra:
l'ingresso interno
Sono giorni che ho provato a cercare questo edificio visibile in più film per tutta Roma.Aldilá che tenderei ad escludere sia Cinecittà gli studios,perchè c'è troppo verde e inoltre si vede una strada trafficata anche essa verde cosa che via Tuscolana non aveva nemmeno nel 73',l'unica spiegazione temo possa essere sia stato rimaneggiato o ammodernato.Le zone su cui mi sono buttato subito erano quelle attorno a Cinecittá e l'Appia Pignatelli ( ma ho guardato quasi ovunque penso)ma non salta fuori.L'unico indizio è quel caseggiato sulla sinistra in Mano di Velluto...Hai visto l'ospedale psichiatrico in piazza santa Maria della pietà?
Il manicomio dove Teo (Ingrassia), lo zio "matto", è internato. Da destra a sinistra:Andando contro tutto quello che avevo detto,ho trovato una vecchia planimetria di Cinecittà datata penso anni 50.Resta un'ipotesi,ma ho trovato una notevole somiglianza fra il manicomio del film e l'edificio appena sotto il campo da calcio che si vede nella planimetria.Guardando il film mentre Titta corre lungo il muro, si vede il corpo dell'edificio al completo ed è molto simile se non azzarderei quasi identico.
l'ingresso interno
Roger ebbe a dire:dietro la vettura però, nel controcampi si vedono ampi campi non da calcio e varie piante non in filare...oltre al fatto che in Don Camillo c'è una visuale dall'alto e si vedono alcuni edifici che non mi sembrano compatibili...anche se non lo escluderei del tuttoIl manicomio dove Teo (Ingrassia), lo zio "matto", è internato. Da destra a sinistra:Andando contro tutto quello che avevo detto,ho trovato una vecchia planimetria di Cinecittà datata penso anni 50.Resta un'ipotesi,ma ho trovato una notevole somiglianza fra il manicomio del film e l'edificio appena sotto il campo da calcio che si vede nella planimetria.Guardando il film mentre Titta corre lungo il muro, si vede il corpo dell'edificio al completo ed è molto simile se non azzarderei quasi identico.
l'ingresso interno
Qui il film da 1 h 07 e 43 a 1h 07 e 50 (si vede il corpo dell'edificio da destra verso sinistra)
https://youtu.be/PJsPeojfjf0?si=_9FF02lxFhjCDc3n
Qui la planimetria:
https://images.app.goo.gl/3zrBK9dyrbwqx5yG8
Si la mia è un'ipotesi infatti.Herbie guarda anche quello che ho scritto in Mano di Velluto dove parlo anche del capannone da te detto,a me sembra quasi lo stesso e molto simile anche come colore.