Location da cercare di Amarcord - Film (1973)

LOCATION DEL FILM GIÀ TROVATE

M Anzio (Roma) • Ex casinò Paradiso del Mare

Il Grand Hotel di... Rimini che si vede nella scena del ballo

M Roma • Cinecittà studios

La stazione ferroviaria di Rimini, all’esterno della quale viene accolto in pompa magna un gerarca

M Roma • Palazzo Nardini

La scuola frequentata da Titta (Zanin) e i suoi compagni

M Fiumicino (Roma) • Il molo del canale di Fiumicino (lato nord)

Il molo dal quale gli abitanti del borgo salpano in attesa del passaggio del Rex

Roma

Il casolare dove c'è albero sul quale lo zio matto (Ingrassia) sale alla ricerca di una donna

Roma

La piazza della chiesa dove si accende la "fogarazza" per festeggiare la fine dell'inverno

M Roma • Cimitero di Ostia Antica

Il cimitero dove viene tumulata Miranda (Maggio)

LOCATION DA CERCARE

40 post
  • Key man • 25/05/20 19:58
    Galoppino - 875 interventi
    Si sono d'accordo con te.
  • Fedemelis • 26/05/20 07:23
    Fotocopista - 2176 interventi
    Key man ebbe a dire:
    Si sono d'accordo con te.

Fellini ha fatto ricostruire l'intera città di Rimini e credi che si sia fattto scrupoli per quella casetta?
  • Key man • 26/05/20 09:00
    Tutto può essere... ma ricordo di un controcampo sulla carrozza in cui dietro si vede parecchia vegetazione... Non ricordo se c'è uno stacco, ma non sembra Cinecittà.
  • Fedemelis • 26/05/20 10:07
    Key man ebbe a dire:
    Tutto può essere... ma ricordo di un controcampo sulla carrozza in cui dietro si vede parecchia vegetazione... Non ricordo se c'è uno stacco, ma non sembra Cinecittà.

Ricordo anche io quella sequenza.

Volevo anche segnalare che, quando la famiglia parla insieme a tavola, facendo impazzire la madre, si vede la macchina del fumo in azione a coprire lo sfondo.

Credo che la casa e il manicomio erano nella zona che adesso è utilizzata come set de "Un medico in famiglia".

Lo so che non è una prova, ma se vedete le foto del set in questo link:

http://distribuzione.ilcinemaritrovato.it/per-conoscere-i-film/amarcord/fellini-sul-set

si vede Fellini ed Ingrassia (vestito da Zio pazzo) a Cinecittà (neve finta sui vestiti e impalcatura sullo sfondo).

Fanno svestire l'attore lontano dalla scena delle riprese?
    Ultima modifica: 26/05/20 10:13 da Fedemelis
  • B. Legnani • 26/05/20 10:28
    Pianificazione e progetti - 15065 interventi
    Fedemelis ebbe a dire:
    Key man ebbe a dire:

Ricordo anche io quella sequenza.

Volevo anche segnalare che, quando la famiglia parla insieme a tavola, facendo impazzire la madre, si vede la macchina del fumo in azione a coprire lo sfondo.

Credo che la casa e il manicomio erano nella zona che adesso è utilizzata come set de "Un medico in famiglia".

Lo so che non è una prova, ma se vedete le foto del set in questo link:

http://distribuzione.ilcinemaritrovato.it/per-conoscere-i-film/amarcord/fellini-sul-set

si vede Fellini ed Ingrassia (vestito da Zio pazzo) a Cinecittà (neve finta sui vestiti e impalcatura sullo sfondo).

Fanno svestire l'attore lontano dalla scena delle riprese?

Chiedo scusa se muto tema. Al link Zanin dice "Lui entrò, con certe madonne addosso".
    Espressione che non ho mai sentito: vuol dire che era talmente arrabbiato da essere sul punto di bestemmiare?
  • Key man • 26/05/20 12:24
    Si, era arrabbiato... il concetto è quello. Lo dice anche Renzo Montagnani in "Qua la mano".
    Ultima modifica: 26/05/20 12:57 da Key man
  • Herbie • 7/09/24 12:22
    Disoccupato - 2146 interventi
    Roger ebbe a dire:
    Il manicomio dove Teo (Ingrassia), lo zio "matto", è internato. Da destra a sinistra:

l'ingresso interno

come già fatto anche per l'altro film, segnalo che sembra lo stesso edificio utilizzato anche per "Mano di velluto"
    https://www.davinotti.com/forum/location-da-cercare/mano-di-velluto/60030529

Ultima modifica: 11/09/24 18:55 da Zender
  • Iena • 19/09/24 15:53
    Disoccupato - 452 interventi
    Sono giorni che ho provato a cercare questo edificio visibile in più film per tutta Roma.Aldilá che tenderei ad escludere sia Cinecittà gli studios,perchè c'è troppo verde e inoltre si vede una strada trafficata anche essa verde cosa che via Tuscolana non aveva nemmeno nel 73',l'unica spiegazione temo possa essere sia stato rimaneggiato o ammodernato.Le zone su cui mi sono buttato subito erano quelle attorno a Cinecittá e l'Appia Pignatelli ( ma ho guardato quasi ovunque penso)ma non salta fuori.L'unico indizio è quel caseggiato sulla sinistra in Mano di Velluto...
  • Neapolis • 19/09/24 16:29
    Call center Davinotti - 3190 interventi
    Iena ebbe a dire:
    Sono giorni che ho provato a cercare questo edificio visibile in più film per tutta Roma.Aldilá che tenderei ad escludere sia Cinecittà gli studios,perchè c'è troppo verde e inoltre si vede una strada trafficata anche essa verde cosa che via Tuscolana non aveva nemmeno nel 73',l'unica spiegazione temo possa essere sia stato rimaneggiato o ammodernato.Le zone su cui mi sono buttato subito erano quelle attorno a Cinecittá e l'Appia Pignatelli ( ma ho guardato quasi ovunque penso)ma non salta fuori.L'unico indizio è quel caseggiato sulla sinistra in Mano di Velluto...
    Hai visto l'ospedale psichiatrico in piazza santa Maria della pietà? 

• Iena • 19/09/24 16:47
    Ho controllato sommariamente adesso.Ho trovato una vecchia foto dall'alto dove si vedono tutti gli edifici.Purtroppo temo non sia quello,sono tutti simili come struttura.Per me era un vecchio istituto religioso ora dismesso,è un po' un rebus come location.
  • Allan • 19/09/24 17:15
    Disoccupato - 1375 interventi

L'edificio che si intravede a dx attraverso l'arco sembrerebbe su un'altura.  
  • Iena • 19/09/24 17:29
    Per me spunta da dietro un'albero,non saprei però.
  • Fedemelis • 19/09/24 21:21
    Ricordo che appare anche nel film di Don Camillo
    https://www.davinotti.com/forum/location-da-cercare/don-camillo/60000158
  • Iena • 3/10/24 17:15
    Roger ebbe a dire:
    Il manicomio dove Teo (Ingrassia), lo zio "matto", è internato. Da destra a sinistra:

l'ingresso interno

Andando contro tutto quello che avevo detto,ho trovato una vecchia planimetria di Cinecittà datata penso anni 50.Resta un'ipotesi,ma ho trovato una notevole somiglianza fra il manicomio del film e l'edificio appena sotto il campo da calcio che si vede nella planimetria.Guardando il film mentre Titta corre lungo il muro, si vede il corpo dell'edificio al completo ed è molto simile se non azzarderei quasi identico.

Qui il film da 1 h 07 e 43 a 1h 07 e 50 (si vede il corpo dell'edificio da destra verso sinistra)

https://youtu.be/PJsPeojfjf0?si=_9FF02lxFhjCDc3n

Qui la planimetria:

https://images.app.goo.gl/3zrBK9dyrbwqx5yG8

Ultima modifica: 3/10/24 17:40 da Iena
  • Herbie • 3/10/24 19:31
    Iena ebbe a dire:
    Roger ebbe a dire:

l'ingresso interno

Andando contro tutto quello che avevo detto,ho trovato una vecchia planimetria di Cinecittà datata penso anni 50.Resta un'ipotesi,ma ho trovato una notevole somiglianza fra il manicomio del film e l'edificio appena sotto il campo da calcio che si vede nella planimetria.Guardando il film mentre Titta corre lungo il muro, si vede il corpo dell'edificio al completo ed è molto simile se non azzarderei quasi identico.

Qui il film da 1 h 07 e 43 a 1h 07 e 50 (si vede il corpo dell'edificio da destra verso sinistra)

https://youtu.be/PJsPeojfjf0?si=_9FF02lxFhjCDc3n

Qui la planimetria:

https://images.app.goo.gl/3zrBK9dyrbwqx5yG8

dietro la vettura però, nel controcampi si vedono ampi campi  non da calcio e varie piante non in filare...oltre al fatto che in Don Camillo c'è una visuale dall'alto e si vedono alcuni edifici che non mi sembrano compatibili...anche se non lo escluderei del tutto
    In Mano di Velluto, in fondo al diritto viale alberato si vede una strada che sembra piuttosto trafficata, e sulla sinistra in mezzo al campo un edificio tipo capannone che, dal tipo di recinzione, potrebbe essere un canile. Sempre che io capisca bene quale è l'edificio del disegno che intendi.
    Ultima modifica: 3/10/24 19:53 da Herbie
  • Iena • 3/10/24 19:48
    Si la mia è un'ipotesi infatti.Herbie guarda anche quello che ho scritto in Mano di Velluto dove parlo anche del capannone da te detto,a me sembra quasi lo stesso e molto simile anche come colore.
  • Herbie • 4/10/24 09:51
    Iena ebbe a dire:
    Si la mia è un'ipotesi infatti.Herbie guarda anche quello che ho scritto in Mano di Velluto dove parlo anche del capannone da te detto,a me sembra quasi lo stesso e molto simile anche come colore.

si, ho visto. Poi avevo capito che indicassi un altro edificio...
  • Roger • Ieri 00:39
    Fotocopista - 2925 interventi
    Ho ripensato al film L'ingorgo che nel 79 è stato girato su una strada appositamente costruita sulla parte di Cinecittà in cui avete ipotizzato l'esistenza del fabbricato in questione

qui la ricostruzione del set

https://www.davinotti.com/forum/location-verificate/l-ingorgo-una-storia-impossibile/50001721

ebbene in una sola inquadratura della strada verso via Tuscolana si scorge un edificio che parrebbe il nostro visto da lato

Se non è il nostro, se di edifici cosi ce n'erano più di uno, è comunque la prova che strutture fatte cosi esistevano proprio nella zona da voi indicata
    Ultima modifica: Ieri 00:54 da Roger
  • Iena • Ieri 08:21
    Si,diciamo che la teoria ha tanti pro e l'unica cosa che a me risulta anomala è il tanto verde incolto che si vede nei film che essendo a ridosso di Cinecittà studios sarebbe strano.
    Comunque se guardiamo anche questa foto aerea degli anni 50:

https://images.app.goo.gl/2hoGDcvWhzGPrdpSA

Vediamo che nel punto indicato c'erano dei capannoni come oggi (il primo a sinistra sarebbe quello visibile in Mano di Velluto),ma anche un vialetto e rimpicciolito e purtroppo poco visibile ma dove dovrebbe stare un edificio che dovrebbe essere il nostro.Insomma la disposizione degli elementi tornerebbe.Il problema resta però in quanto l'unico edificio di Cinecittà non fotografato negli anni parrebbe proprio questo.

• Roger • Ieri 13:19
    Fotocopista - 2925 interventi
    Un'ultima annotazione poi basta. in un ingrandimento

si vede quella che potrebbe essere la sommita dell'Archivio storico Istituto Luce Cinecittà

in tal caso l'edificio si trovava lungo questa linea blu