Location da cercare di Amarcord - Film (1973) | Pagina 2

LOCATION DEL FILM GIÀ TROVATE

M Anzio (Roma) • Ex casinò Paradiso del Mare

Il Grand Hotel di... Rimini che si vede nella scena del ballo

M Roma • Cinecittà studios

La stazione ferroviaria di Rimini, all’esterno della quale viene accolto in pompa magna un gerarca

M Roma • Palazzo Nardini

La scuola frequentata da Titta (Zanin) e i suoi compagni

M Fiumicino (Roma) • Il molo del canale di Fiumicino (lato nord)

Il molo dal quale gli abitanti del borgo salpano in attesa del passaggio del Rex

Roma

Il casolare dove c'è albero sul quale lo zio matto (Ingrassia) sale alla ricerca di una donna

Roma

La piazza della chiesa dove si accende la "fogarazza" per festeggiare la fine dell'inverno

M Roma • Cimitero di Ostia Antica

Il cimitero dove viene tumulata Miranda (Maggio)

LOCATION DA CERCARE

26 post
  • Key man • 25/05/20 19:58
    Galoppino - 850 interventi
    Si sono d'accordo con te.
  • Fedemelis • 26/05/20 07:23
    Fotocopista - 2138 interventi
    Key man ebbe a dire:
    Si sono d'accordo con te.

    Fellini ha fatto ricostruire l'intera città di Rimini e credi che si sia fattto scrupoli per quella casetta?
  • Key man • 26/05/20 09:00
    Galoppino - 850 interventi
    Tutto può essere... ma ricordo di un controcampo sulla carrozza in cui dietro si vede parecchia vegetazione... Non ricordo se c'è uno stacco, ma non sembra Cinecittà.
  • Fedemelis • 26/05/20 10:07
    Fotocopista - 2138 interventi
    Key man ebbe a dire:
    Tutto può essere... ma ricordo di un controcampo sulla carrozza in cui dietro si vede parecchia vegetazione... Non ricordo se c'è uno stacco, ma non sembra Cinecittà.

    Ricordo anche io quella sequenza.

    Volevo anche segnalare che, quando la famiglia parla insieme a tavola, facendo impazzire la madre, si vede la macchina del fumo in azione a coprire lo sfondo.

    Credo che la casa e il manicomio erano nella zona che adesso è utilizzata come set de "Un medico in famiglia".

    Lo so che non è una prova, ma se vedete le foto del set in questo link:

    http://distribuzione.ilcinemaritrovato.it/per-conoscere-i-film/amarcord/fellini-sul-set


    si vede Fellini ed Ingrassia (vestito da Zio pazzo) a Cinecittà (neve finta sui vestiti e impalcatura sullo sfondo).

    Fanno svestire l'attore lontano dalla scena delle riprese?
    Ultima modifica: 26/05/20 10:13 da Fedemelis
  • B. Legnani • 26/05/20 10:28
    Pianificazione e progetti - 14964 interventi
    Fedemelis ebbe a dire:
    Key man ebbe a dire:
    Tutto può essere... ma ricordo di un controcampo sulla carrozza in cui dietro si vede parecchia vegetazione... Non ricordo se c'è uno stacco, ma non sembra Cinecittà.

    Ricordo anche io quella sequenza.

    Volevo anche segnalare che, quando la famiglia parla insieme a tavola, facendo impazzire la madre, si vede la macchina del fumo in azione a coprire lo sfondo.

    Credo che la casa e il manicomio erano nella zona che adesso è utilizzata come set de "Un medico in famiglia".

    Lo so che non è una prova, ma se vedete le foto del set in questo link:

    http://distribuzione.ilcinemaritrovato.it/per-conoscere-i-film/amarcord/fellini-sul-set


    si vede Fellini ed Ingrassia (vestito da Zio pazzo) a Cinecittà (neve finta sui vestiti e impalcatura sullo sfondo).

    Fanno svestire l'attore lontano dalla scena delle riprese?



    Chiedo scusa se muto tema. Al link Zanin dice "Lui entrò, con certe madonne addosso".
    Espressione che non ho mai sentito: vuol dire che era talmente arrabbiato da essere sul punto di bestemmiare?
  • Key man • 26/05/20 12:24
    Galoppino - 850 interventi
    Si, era arrabbiato... il concetto è quello. Lo dice anche Renzo Montagnani in "Qua la mano".
    Ultima modifica: 26/05/20 12:57 da Key man