Passaggi tv di La lunga estate calda - Film (1958)

IN TV/SATELLITE

9 post
  • Per segnalare il passaggio in tv seguite le istruzioni scritte nel modulo che si apre cliccando sul tasto qui sotto RISPONDI.
  • Ale nkf • 20/05/10 20:22
    Gestione sicurezza - 14031 interventi
    Giovedì 27 MAGGIO ore 16:17 su RETE 4
    Un vecchio orco del Mississippi, padre padrone della sua famiglia e della cittadina, mette su una strana società con un vagabondo con fama di incendiario. Vede nel ragazzo un altro se stesso, spregiudicato e affamato di vita e di successo e gli promette la figlia Clara. Da un testo di T. Williams Ritt gira un filmone vecchia Hollywood, in un sud mai esistito ma perfetto per una storia d'amore, odio e redenzione. I piccioncini Newman e Woodward scintillano, Welles fa il burbero e il resto segue. [da Tarabas]
  • R.f.e. • 21/05/10 12:31
    Fotocopista - 826 interventi
    Scusami, Ale, ehm... temo che l'autore non sia l'omosesssuale Tennessee Williams, ma William Faulkner (infatti il film è ispirato a ben tre sue storie, "Barn Burning", "The Spotted Horses" e parzialmente a "The Hamlet").
    Ultima modifica: 21/05/10 12:32 da R.f.e.
  • Zender • 21/05/10 12:55
    Capo scrivano - 47802 interventi
    In realtà Ale Nkf non c'entra qui, ha semplicemente copiato (come è giusta prassi fare) il commento che gli piaceva di più eviidentemente, che era quello di Tarabas. E' a Tarabas che va riferita la cosa. Ora lo chiamo.
  • R.f.e. • 21/05/10 13:27
    Fotocopista - 826 interventi
    Suppongo che Tarabas abbia confuso questo film con "La gatta sul tetto che scotta" o con "La dolce ala della giovinezza"...
  • Ale nkf • 21/05/10 13:40
    Gestione sicurezza - 14031 interventi
    Grazie Zender. R.f.e. io non centro niente ho letto tutti i commenti e quello di Tarabas mi sembrava quello che dava un'impronta più chiara... Non tutti i film che segnalo sono seguiti da miei commenti personali perchè a volte pur avendoli visti non ricordo molti particolari e quidi mi appoggio ai commenti di altri citando comunque che la fonte non sono io.
  • Tarabas • 21/05/10 17:30
    Segretario - 2069 interventi
    Sì, probabile, mentre scrivevo il commento mi è venuto il parallelo con l'altro film con Newman, La dolce ala etc., e mi sono confuso.
  • Zender • 21/05/10 17:45
    Capo scrivano - 47802 interventi
    Ok, corretto. Grazie R.f.e.
  • Ale nkf • 27/07/12 10:14
    Gestione sicurezza - 14031 interventi
    Mercoledì 1 AGOSTO ore 16:20 su RETE 4
    Tra i migliori lavori di un ottimo regista come Martin Ritt, La lunga estate calda è tratta da alcuni racconti di Faulkner ed è un esempio di ottimo adattamento cinematografico. [Galbo]
  • Nando • 2/01/13 17:47
    Risorse umane - 1427 interventi
    Martedì 8 GENNAIO ore 23:11 su IRIS
    Stefania dice : L'estate del patriarca... il grande Welles, che allo stesso tempo idealizza e manipola (o tenta di manipolare) l'ambiguo "outsider" Ben. Ben che diviene il catalizzatore di ambizioni insoddisfatte, invidie represse, desideri inespressi, Ben che potrebbe essere il nuovo pilastro della tradizione maschilista sudista... ma la storia ha in serbo sorprendenti sviluppi!