Passaggi tv di Il medico della mutua - Film (1968)

IN TV/SATELLITE

24 post
  • B. Legnani • 20/04/19 16:36
    Pianificazione e progetti - 14963 interventi
    Sabato 20 APRILE ore 21:30 su LA7D
    Film che ha attraversato, vittorioso, i decenni. Merito di un argomento (la Sanità) sempre (purtroppo) in analisi critica da parte di tutti noi, ma anche di un Sordi che dà il meglio di sé (dando così il peggio del personaggio), circondato da volti efficacissimi, fra i quali spicca la diabolica madre, impersonata da Nanda Primavera. Grande Leopoldo Trieste. [Legnani]
  • Geppo • 2/08/19 22:00
    Call center Davinotti - 4285 interventi
    Mercoledì 7 AGOSTO ore 21:15 su LA 7
    Forse il film più celebre di Zampa, regista che ha nel tempo sviluppato una propensione alla commedia amara e di denuncia con esiti spesso lodevoli (da ricordare anche Bisturi la mafia bianca). Il sempre esemplare Sordi è nei panni di un giovane medico che saprà trovare grazie all'arrivismo e l’aiuto della mamma un business come medico senza morale; insomma, una vicenda che nuota nel torbido ma che a distanza di anni è ancora attuale nel denunciare i vizi della malasanità. [Markus]
  • Ruber • 20/07/20 02:41
    Formatore stagisti - 9247 interventi
    21/07/20 ore 21:15 su La 7
    "Forse il film più celebre di Zampa, regista che ha nel tempo sviluppato una propensione alla commedia amara e di denuncia con esiti spesso lodevoli (da ricordare anche Bisturi la mafia bianca). Il sempre esemplare Sordi è nei panni di un giovane medico che saprà trovare grazie all'arrivismo e l’aiuto della mamma un business come medico senza morale; insomma, una vicenda che nuota nel torbido ma che a distanza di anni è ancora attuale nel denunciare i vizi della malasanità."
    Markus
  • Gestarsh99 • 8/01/21 15:10
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    11/01/21 ore 00:40 su La 7
    "Un film esemplare che conserva la sua sferzante vis polemica anche a distanza di 44 anni. Film di sceneggiatura (Amidei) più che di messa in scena - anche se la regia di Zampa é vigorosa e modernissima - è di dolorosa attualità. I traffici e le ruberie nel campo sanitario si sono, nel tempo, solo ingranditi in modo esponenziale ma il film già denunciava, a tamburo battente, la profonda inciviltà e la radicale asocialità di un sistema sanitario che avvantaggia i medici arrivisti e disonesti. Un raro film completamente dentro la realtà. Sordi é immenso.
    MEMORABILE: Tra i tanti attori al meglio della loro forma, segnalo Nanda Primavera che interpreta il ruolo della madre di Sordi. Traffichina lei, trafficone lui."
    Graf