Passaggi tv di Fuga da Alcatraz - Film (1979)

IN TV/SATELLITE

22 post
  • Ruber • 14/01/23 22:05
    Formatore stagisti - 9251 interventi
    14/01/23 ore 23:55 su La 7
    "Ottimo film diretto da un Siegel in gran forma, che realizza un'opera che evita gli effetti facili (quasi sempre) ma sobriamente crea un crescendo molto efficace di tensione. Eastwood fornisce una delle sue migliori interpretazioni e lo scenario dell'isola di Alcatraz è estremamente suggestivo e ben fotografato. Buone le interpretazioni degli altri interpreti in modo particolare del sadico direttore della prigione. Film crudo ma eccellente."
    Galbo
  • Nicola81 • 21/03/24 18:46
    Compilatore d’emergenza - 674 interventi
    25/03/24 ore 21:00 su Iris
    "Un classico del filone carcerario, basato sulla vera storia dell'evasione che precedette di un anno la chiusura del celebre penitenziario. Siegel opta per una narrazione sobria e serrata, ci mostra la disumanità della vita dietro le sbarre ma senza calcare troppo la mano e riesce a farci simpatizzare per i criminali e il loro progetto di fuga e a creare una tensione genuina. Dialoghi calibrati e ottime caratterizzazioni: Clint perfetto per il ruolo, McGoohan (l'odioso direttore) degno antagonista e anche le figure secondarie funzionano.
    MEMORABILE: Il monologo iniziale del direttore; La revoca del permesso di dipingere e le sue drammatiche conseguenze; Il detenuto di colore; La fuga; Il finale."
    Nicola81