Uscite e tagli di Who? L'uomo dai due volti - Film (1973)

  • TITOLO INSERITO IL GIORNO 23/03/07 DAL BENEMERITO CAESARS
  • Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Quello che si dice un buon film:
    Caesars, Rambo90, Myvincent
  • Non male, dopotutto:
    Aal, Cotola, Daniela, Faggi

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT)

4 post
  • Se hai informazioni utili sull'uscita o sulla presenza di edizioni homevideo riguardo a questo film inseriscile pure cliccando su RISPONDI, scrivendo e inviando. Per "recensire" con un fotogramma un dvd/bluray/vhs (massimo UNO AL GIORNO) mettere sempre il minuto/secondo esatto in cui si trova e, se esiste un fotogramma di una recensione precedente col minuto, mettere lo stesso. Scrivere poi sempre l'etichetta e possibilmente la durata. Il resto è facoltativo (ma sempre utile).
  • Caesars • 15/11/13 08:22
    Scrivano - 16810 interventi
    Bella segnalazione Buio. Pur non essendo certo un prodotto eccezionale, è un film che mi è sempre piaciuto assai.
  • Caesars • 30/04/14 15:19
    Scrivano - 16810 interventi
    Preso il dvd.
    Gli ho dato un'occhiata velocissima il video mi pare sufficiente anche se presenta numerose spuntinature. Quello che non va è il formato: è in 4:3 contro l' 1.85:1 della pellicola.
    L'audio presenta parti in originale sottotitolate (il dvd dura 1h e 27', mentre la versione che passava in tv di recente dura una decina di minuti in meno, quindi è probabile che siano quei minuti lì per i quali non esiste (più) l'audio italiano).
    A proposito di durata: Imdb riporta 93 minuti, quindi in PAL dovrebbero essere più di 89, ne mancherebbero circa un paio...
  • Caesars • 26/04/22 17:51
    Scrivano - 16810 interventi
    La versione proposta in dvd ha un finale diverso rispetto alla versione cinematografica (almeno rispetto a quella uscita a suo tempo nelle sale italiane e proposta su RAI3 negli anni '80).
    Ero abbastanza sicuro della cosa, ma non avendolo mai letto in giro dubitavo un po' della mia memoria. Invece ho rispolverato una mia vecchia registrazione fatta da RAI3 e ho avuto conferma che i miei ricordi erano esatti (inoltre ho trovato anche una vecchia recensione su un'enciclopedia del cinema dei primissimi anni '80, che conferma il finale "alternativo").
    Il dvd termina così

    SPOILER




    dopo il loro colloquio finale, Gould sale su un elicottero e il professore sale sul trattore e lo si vede lavorare i campi.



    FINE SPOILER

    Invece la versione uscita nei nostri cinema (e che ho registrato dalla RAI), termina così

    SPOILER



    dopo il loro colloquio finale, Gould si allontana e c'è un fermo immagine sul quale si ode un colpo di pistola, che lascia intuire che il professore si sia suicidato.