Vai alla scheda Sei nel forum Uscite e tagli di

Uscite e tagli di Venerdì 13 parte VII: Il sangue scorre di nuovo - Film (1988)

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT)

9 post
  • Se hai informazioni utili sull'uscita o sulla presenza di edizioni homevideo riguardo a questo film inseriscile pure cliccando su RISPONDI, scrivendo e inviando. Per "recensire" con un fotogramma un dvd/bluray/vhs (massimo UNO AL GIORNO) mettere sempre il minuto/secondo esatto in cui si trova e, se esiste un fotogramma di una recensione precedente col minuto, mettere lo stesso. Scrivere poi sempre l'etichetta e possibilmente la durata. Il resto è facoltativo (ma sempre utile).
  • Ciavazzaro • 25/04/09 11:41
    Scrivano - 5583 interventi
    La versione trasmessa anni fa da Studio Universal e' integrale.
  • Rebis • 26/06/09 11:34
    Compilatore d’emergenza - 4452 interventi
    Ciavazzaro ebbe a dire:
    La versione trasmessa anni fa da Studio Universal e' integrale.

    Cosa intendi per versione integrale? Sono state reinserite le sequenze splatter che ho linkato nella scheda?
  • Ciavazzaro • 26/06/09 15:02
    Scrivano - 5583 interventi
    No magari,intendo dire che non sono stati fatti altri tagli rispetto alla versione (tagliata in sede di montaggio) trasmessa nei cinema.
  • Rebis • 26/06/09 16:08
    Compilatore d’emergenza - 4452 interventi
    Ok, grazie! Anche quella trasmessa di recente da RAI 4 è integra....
  • Buiomega71 • 10/03/13 18:36
    Consigliere - 27336 interventi
    Xtron ebbe a dire:
    Ma il dvd italiano è integrale?

    Non saprei XTron, io ho la vhs della Cic Video che si ferma sugli 82 minuti scarni, e le scene più gory sono troncate di netto (si nota eccome)

    Curioso che la vhs riporti il divieto ai 18 anni...

    Comunque una cosa e certa. Questo settimo capitolo di Venerdì 13 NON andò mai nei cinema da noi (così come sono rimasti inediti in sala il sesto e l'ottavo), leggesi nel retro della vhs: Opera audiovisiva NON destinata alle sale cinematografiche.
    Ultima modifica: 10/03/13 18:46 da Buiomega71
  • Pumpkh75 • 10/03/13 19:20
    Archivista in seconda - 443 interventi
    Xtron ebbe a dire:
    Ma il dvd italiano è integrale?

    Si, è integrale. Tutti i Venerdi 13 distribuiti da noi dalla Paramount hanno i master americani, pertanto riflettono le versioni ufficiali.

    Un'altro discorso sono le scene gore presenti nei dvd americani come extra, ma di quello avete già discusso e, tra l'altro, non risultano insertate nel film in nessuna versione in commercio.
  • Dave hill • 26/04/25 00:14
    Servizio caffè - 227 interventi
    Le seguenti scene sono state rimosse dal film per ottenere una classificazione "R" anziché "X":
    1) Il volto di Jason è costantemente mascherato dalle ombre per evitare inquadrature del suo volto ammuffito e in decomposizione. Il trucco complesso era stato creato per conformarsi al volto dell'attore Kane Hodder, ma è stato successivamente eliminato da quasi tutto il film quando la MPAA lo ha ritenuto "un po' troppo macabro".
    2) La morte di Judy nel sacco a pelo è stata tagliata in modo da eliminare completamente il sangue. Nella versione integrale Jason sbatte ripetutamente il sacco a pelo contro l'albero finché non è intriso di sangue.
    3) La morte di Maddy, che non è inquadrata nella versione distribuita su larga scala, ma nelle pellicole originali, una falce le viene conficcata nel collo ed esplode dall'altro lato.
    4) La morte di Ben è molto più raccapricciante. Nelle versioni integrali, Jason gli fracassa la testa riducendola a una poltiglia e il sangue gli cola sul viso.
    5) La morte di Eddie è stata tagliata. Nella versione originale, vediamo la sua testa cadere a terra, ma nella versione cinematografica, lo sentiamo solo.
    6) La testa di Russ si spacca quando Jason la colpisce con un'ascia. Anche questa scena è stata tagliata. La morte di Amanda Shepard è praticamente invisibile nell'ampia distribuzione, che mostra solo per un secondo la sua pugnalata alle spalle e poi il volto sconvolto del Dottor Crew. Senza tagli, è impalata sulla lama, che sporge violentemente dal suo petto. Jason la solleva da terra e aspetta che muoia.
    7) Il Dottor Crews è stato ucciso con una sega da potatura. Inizialmente, Jason gli ha squarciato l'intestino, riversando una fontana di interiora e sangue che schizzava in aria.
    8) La morte di Melissa è inquadrata da un'ascia che le spacca violentemente il viso in due, spaccandolo a metà in un primo piano raccapricciante che le lascia gli occhi ancora a tremare nelle orbite. Jason poi la getta da parte, ed è tutto ciò che vediamo nel montaggio finale.
    9) Anche la morte di Dan è stata tagliata. C'è un'inquadratura della mano di Jason che gli squarcia la parte anteriore del corpo con le interiora attaccate.
    10) Tina Shepard ha una visione della morte di sua madre per mano di Jason mentre guida un'auto. Buechler originariamente voleva che la visione fosse di Jason che tiene in mano la testa mozzata della signora Voorhees, ma Gulf + Western non lo permise.
    11) È stata girata una scena finale in cui un pescatore in barca sul Crystal Lake aggancia un persico trota, ma mentre lo sta tirando su, Jason emerge dal lago e lo trascina sott'acqua. La scena è stata rimossa dal montaggio finale perché ritenuta troppo vicina al finale di Venerdì 13 e Parte 3 originali.
    12) La morte di Michael è stata tagliata. Inizialmente, Jason gli aveva conficcato la punta attraverso il corpo, facendone schizzare il sangue. Anche la visione di Tina di Michael che veniva ucciso era più esplicita.
    Fonte: imdb

    Ultima modifica: 26/04/25 10:09 da Dave hill
  • Zender • 26/04/25 07:47
    Capo scrivano - 49207 interventi
    Da dove hai preso questo, Dave Hill?
  • Dave hill • 26/04/25 10:10
    Servizio caffè - 227 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Da dove hai preso questo, Dave Hill?

    Aggiunta fonte al mio post