Uscite e tagli di Una notte d'estate (Gloria) - Film (1980)

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT)

5 post
  • Se hai informazioni utili sull'uscita o sulla presenza di edizioni homevideo riguardo a questo film inseriscile pure cliccando su RISPONDI, scrivendo e inviando. Per "recensire" con un fotogramma un dvd/bluray/vhs (massimo UNO AL GIORNO) mettere sempre il minuto/secondo esatto in cui si trova e, se esiste un fotogramma di una recensione precedente col minuto, mettere lo stesso. Scrivere poi sempre l'etichetta e possibilmente la durata. Il resto è facoltativo (ma sempre utile).
  • Rocchiola • 20/09/19 10:56
    Call center Davinotti - 1255 interventi
    Il DVD della Columbia-Sony è ormai fuori catalogo ed è divenuto di difficile reperimento anche sul web. L'immagine nel corretto formato 1.85 è discreta anche se presenta molteplici puntinature e macchiette tuttavia non così fastidiose per la visione. L'audio italiano mono è discretamente potente e pulito. In bluray c'è solo l'edizione americana (quindi senza audio italiano) della Twilight Time.
  • Caesars • 10/06/20 10:44
    Scrivano - 16812 interventi
    Leggendo la recensione che Giovanni Grazzini scrisse il 6 Settembre 1980, dal festival di Venezia, vedo che il critico parla di un "epilogo in bianco e nero". La versione trasmessa qualche sera fa da La7, era completamente a colori, e anche i miei ricordi di una lontanissima visione cinematografica non comprendono scene in b&n (ma qui in effetti di tempo ne è passato troppo perché possano essere affidabili). A qualcuno risulta? Forse a Venezia passò una versione "alternativa" rispetto a quanto poi uscì nelle sale? P..S. Anche Cineforum n.199 (11/1980)  parla di sequenza in b/&n. Vedi qui Una notte d'estate
    Ultima modifica: 10/06/20 14:14 da Caesars
  • Rocchiola • 11/06/20 14:39
    Call center Davinotti - 1255 interventi
    Cito quanto riportato dal sito Quinlan.it "E poi quel finale nel cimitero cui si arriva dopo un’ellissi, narrativamente lasciato aperto, cosa impensabile in un film commerciale dove tutto deve chiarirsi. Una scena concepita in bianco e nero, come effettivamente è nella versione distribuita in Europa, mentre nella stampa per la distribuzione americana è stata restituita a colori, su imposizione della Columbia."
  • Caesars • 11/06/20 15:23
    Scrivano - 16812 interventi
    Rocchiola ebbe a dire:
    Cito quanto riportato dal sito Quinlan.it "E poi quel finale nel cimitero cui si arriva dopo un’ellissi, narrativamente lasciato aperto, cosa impensabile in un film commerciale dove tutto deve chiarirsi. Una scena concepita in bianco e nero, come effettivamente è nella versione distribuita in Europa, mentre nella stampa per la distribuzione americana è stata restituita a colori, su imposizione della Columbia."
    Grazie Rocchiola, anche io avevo letto quanto riportato da quel sito. Però la versione andata in onda su La7 aveva titoli di testa e di coda in italiano, quindi non era ricavata da copia USA, ma con scena finale a colori. Penso quindi che a Venezia e da qualche altra parte uscì con finale b&n, ma poi nelle sale italiane sia stata proiettata a colori (o forse ci sono copie in un modo e copie nell'altro...)  
  • Rocchiola • 13/06/20 20:04
    Call center Davinotti - 1255 interventi
    Caesars ebbe a dire:
    Rocchiola ebbe a dire:
    Cito quanto riportato dal sito Quinlan.it "E poi quel finale nel cimitero cui si arriva dopo un’ellissi, narrativamente lasciato aperto, cosa impensabile in un film commerciale dove tutto deve chiarirsi. Una scena concepita in bianco e nero, come effettivamente è nella versione distribuita in Europa, mentre nella stampa per la distribuzione americana è stata restituita a colori, su imposizione della Columbia."
    Grazie Rocchiola, anche io avevo letto quanto riportato da quel sito. Però la versione andata in onda su La7 aveva titoli di testa e di coda in italiano, quindi non era ricavata da copia USA, ma con scena finale a colori. Penso quindi che a Venezia e da qualche altra parte uscì con finale b&n, ma poi nelle sale italiane sia stata proiettata a colori (o forse ci sono copie in un modo e copie nell'altro.
    Le copie uscite per l'home-video utilizzate penso anche per i recenti passagi televisivi presentanto tutti la versione americana sulla quale poi sonoprobabilmente stati inseriti i titoli nelle varie lingue compreso l'italiano. Da quel che ho capito la versione con finale in bianco-nero oggi è praticamente irreperibile!!!