Uscite e tagli di Un duro per la legge - Film (1973)

  • TITOLO INSERITO IL GIORNO 29/01/10 DAL BENEMERITO PATRICK78
  • Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Grande esempio di cinema:
    Patrick78
  • Davvero notevole!:
    Nicola81

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT)

  • Se hai informazioni utili sull'uscita o sulla presenza di edizioni homevideo riguardo a questo film inseriscile pure cliccando su RISPONDI, scrivendo e inviando. Per "recensire" con un fotogramma un dvd/bluray/vhs (massimo UNO AL GIORNO) mettere sempre il minuto/secondo esatto in cui si trova e, se esiste un fotogramma di una recensione precedente col minuto, mettere lo stesso. Scrivere poi sempre l'etichetta e possibilmente la durata. Il resto è facoltativo (ma sempre utile).
  • Digital • 28/09/14 18:41
    Portaborse - 3990 interventi
    Acciderbolina: la vhs italiana cui sono entrato recentemente in possesso, dura oltre venti minuti in meno rispetto al dvd Paramount.
    Risulta anche a voi questo massiccio sforbiciamento?
  • Buiomega71 • 28/09/14 18:46
    Consigliere - 25934 interventi
    Digital ebbe a dire:
    Acciderbolina: la vhs italiana cui sono entrato recentemente in possesso, dura oltre venti minuti in meno rispetto al dvd Paramount.
    Risulta anche a voi questo massiccio sforbiciamento?


    Non saprei, Digital, io ho solo la vhs della Domovideo/Vestron (anche perchè, immagino, che il dvd Paramount sia estero), così come ho la vhs (sempre Domovideo/Vestron) del sequel I giorni roventi del poliziotto Buford

    Da noi, in dvd, cicciola, se non il truzzo remake con the Rock.
  • Digital • 28/09/14 18:53
    Portaborse - 3990 interventi
    Si, buio. Io ho la vhs Domovideo/Vestron e dura 100' (per esser precisi 99' 41'') contro i 125' 02'' del dvd import Paramount. Una bella sforbiciata, insomma. Sarebbe interessante capire se la vhs italiana rispecchia in toto la versione arrivata nei nostri cinema o ha deliberatamente derubricato alcuni passaggi (magari quelli più scabrosi).
  • Buiomega71 • 28/09/14 19:10
    Consigliere - 25934 interventi
    Digital ebbe a dire:
    Si, buio. Io ho la vhs Domovideo/Vestron e dura 100' (per esser precisi 99' 41'') contro i 125' 02'' del dvd import Paramount. Una bella sforbiciata, insomma. Sarebbe interessante capire se la vhs italiana rispecchia in toto la versione arrivata nei nostri cinema o ha deliberatamente derubricato alcuni passaggi (magari quelli più scabrosi).

    Effettivamente non saprei, Digital

    Da Malastrana (che dà un ottima recensione del robusto e violento poliziesco cult di Karlson) ho trovato questa curiosità:

    Anche se la versione UK cinematografica era uncut la versione video Vestron del 1988 è stata ridotta di 29 secondi dalla BBFC per modificare pesantemente una scena in cui viene picchiata una donna e inquadrature di primi piani che mostrano le sue ferite.

    Ma parla di 29' secondi, non di minuti. E non dice nulla sui tagli nella vhs Domovideo/Vestron (più di venti minuti, mica bruscolette)
    Ultima modifica: 28/09/14 19:12 da Buiomega71
  • Digital • 28/09/14 19:52
    Portaborse - 3990 interventi
    Ho controllato su italia taglia e non viene riportata alcuna restrizione. Mah..
  • Buiomega71 • 28/09/14 19:57
    Consigliere - 25934 interventi
    Digital ebbe a dire:
    Ho controllato su italia taglia e non viene riportata alcuna restrizione. Mah..

    Questa è telepatia! Anch'io sono andato sul sito delle "forbici" :)

    Ma nella filmografia di Karlson non compare Un duro per la legge (mi viene pure il dubbio che da noi non uscì manco nei cinema, ma e un mio pensiero) e si ferma all'ultimo con Ben

    Sarebbe interessante capire cosa abbiano tagliato nella versione italiana in vhs, appunto...
  • Digital • 28/09/14 20:00
    Portaborse - 3990 interventi
    Se nei parametri di ricerca scrivi duro per la legge, compare.. ;-)
    Ultima modifica: 28/09/14 20:26 da Digital
  • Buiomega71 • 28/09/14 20:05
    Consigliere - 25934 interventi
    Digital ebbe a dire:
    Sei nei parametri di ricerca scrivi duro per la legge, compare.. ;-)

    Vero, grazie Digital, io cercavo sotto Phil Karlson e poi il titolo con l'articolo (e non mi dava nessun risultato)

    Quindi al cinema uscì, buono a sapersi. Credo che la vhs della Domovideo sia quella versione (probabilmente i tagli vengono dalla versione cinematografica italiana)
  • Deepred89 • 29/09/14 10:31
    Comunicazione esterna - 1601 interventi
    Buiomega71 ebbe a dire:
    Digital ebbe a dire:

    Quindi al cinema uscì, buono a sapersi. Credo che la vhs della Domovideo sia quella versione (probabilmente i tagli vengono dalla versione cinematografica italiana)


    Confermo. I 2813 metri segnalati corrispondono a 102 minuti NTSC, dunque circa 99 in PAL (vhs), e l'assenza di tagli segnalati significa che i distributori portarono in censura una versione già accorciata.
  • Buiomega71 • 24/05/15 11:03
    Consigliere - 25934 interventi
    Direttamente dalla collezione privata di Buiomega71, la vhs Domovideo/Vestron

    Ultima modifica: 24/05/15 11:41 da Zender
  • Digital • 24/05/15 13:56
    Portaborse - 3990 interventi
    Bella cover! Aspetto trepidante un tuo commento al film, buio!
  • Buiomega71 • 24/05/15 14:13
    Consigliere - 25934 interventi
    Digital ebbe a dire:
    Bella cover! Aspetto trepidante un tuo commento al film, buio!

    Ho anche il secondo, ma più che secondo sarebbe il pilot della serie televisiva (I giorni roventi del poliziotto Buford, sempre su vhs Domovideo/Vestron) più il remake con The Rock

    I ricordi sono parecchio annebbiati, hanno bisogno di una rispolverata per poterli ben commentare ;)
    Ultima modifica: 24/05/15 14:19 da Buiomega71
  • Buiomega71 • 3/10/19 19:27
    Consigliere - 25934 interventi
    In dvd per la Golem, disponibile dal 22/11/2019