Se hai informazioni utili sull'uscita o sulla presenza di edizioni homevideo riguardo a questo film inseriscile pure cliccando su RISPONDI, scrivendo e inviando. Per "recensire" con un fotogramma un dvd/bluray/vhs (massimo UNO AL GIORNO) mettere sempre il minuto/secondo esatto in cui si trova e, se esiste un fotogramma di una recensione precedente col minuto, mettere lo stesso. Scrivere poi sempre l'etichetta e possibilmente la durata. Il resto è facoltativo (ma sempre utile).
Rocchiola • 18/08/17 14:29 Call center Davinotti - 1316 interventi
DVD MGM discreto a livello di immagine, benché il film sia proposto in formato 4:3 non anamorfico rapporto 1.66. Certo visto sugli attuali televisori 16:9, non essendo anamorfico, necessità di aggiustamento dell'immagine in 14:9 (altrimenti risulta deformato in larghezza) e queste operazioni influiscono sempre sulla qualità di partenza dell'immagine. Inoltre il film non è stato restaurato e presenta, seppur in minima parte, alcune imperfezioni e segnature.
Comunque passabile, anche se il bluray americano della Criterion e quello francese edito da Carlotta sono su di un altro pianeta per pulizia e definizione dell'immagine presentata in questi casi nel corretto formato anamorifico!!!!
Si dice che il finale del film sia stato alterato, una volta uscito dal circuito americano.
E, quindi, è stato distribuito con dei tagli che portano ad una conclusione differente.
Una volta restaurato, nel 1997 è stato re-inserito il finale "lungo".
Rocchiola • 5/10/20 08:39 Call center Davinotti - 1316 interventi
Riedito in DVD dalla A&R in versione rimasterizzata in HD. Come al solito i signori della A&R hanno preso un master proveniente dai bluray esteri e il confronto con la vecchia edizione MGM si dimostra ovviamente vincente. Il video qui è infatti anamorfico formato 1.66 quindi non ci sono più problemi di adattamento ai televisori panoramici in 16:9. Inoltre le immagini sono state ripulite da graffi e spuntinature ed appaiono più nitide e meno granulose. L'unico neo è un bianco-nero un po' blando che solo in alcuni passaggi offre un buon contrasto, mentre spesso predomina una componente più tendente al grigio scuro che al nero. La definizione è discreta. L'audio italiano monofonico mi pare identico a quello MGM, ma non si tratta del doppiaggio originale ma del ridoppiaggio fatto negli anni 90 per il passaggio televisivo mi pare a Fuori Orario. Il finale è quello esteso della versione americana per una durata di 1h 45min circa.
Harrys, Giùan
Cotola, Lupoprezzo, Il Gobbo, Pinhead80, Mickes2, Daniela, Matalo!
B.wildest, Rocchiola, Nicola81, Schramm, Paulaster
Delpiero89, Saintgifts, Giufox, Tarabas
Luchi78, Deepred89, Marmotta
Homesick
Marcel M.J. Davinotti jr.