Uscite e tagli di Taxi driver - Film (1976)

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT)

  • Rocchiola • 2/10/18 14:02
    Call center Davinotti - 1238 interventi
    Personalmente non guarderei mai in televisione questo film che è disponibile in bluray a prezzi più che abbordabili.
    Le edizioni in HD uscite sul mercato italico sono sostanzialmente due, quella del 2011 uscita in occasione del trentacinquesimo anniversario del film e quella del 2016 uscita in occasione del quarantesimo anniversario del film.
    https://www.amazon.it/Taxi-driver-Robert-Niro/dp/B004MOY9DY
    https://www.amazon.it/Taxi-Driver-Edizione-Anniversario-Blu-Ray/dp/B01LTHKNIG/ref=ice_ac_b_dpb_twi_blu_1?ie=UTF8&qid=1538556756&sr=8-1&keywords=taxi+driver+blu+ray

    La prima cosa da dire è che entrambe utilizzano lo stesso master in 4K e l'unica differenza tra le due è data dagli extra ampliati nell'edizione più recente. Poi ci sono anche edizioni speciali steelbook e simili, ma tutte utilizzano questo master.
    In ogni caso l'immagine è fantastica. Inutile lamentarsi di scene troppo buie o sgranate, questo film è stato girato così (un po' come Mean Streets), questo è il suo stile ed è giusto che sia stato mantenuto anche dopo un ottimo restauro che ha eliminato tutte le imperfezioni presenti nelle precedenti edizioni, restituendo inoltre una colorimetria più calda ed equilibrata che ben risalta dalle mille luci nelle scene notturne.

    Anche l'audio DTS 5.1 è stato ripulito e si presenta di buon livello, forse un po' basso nelle parti dialogate, ma ottimo a livello di commento sonoro e rumori vari.
    Insomma credo che per questo film sia difficile pretendere di più.
    Se non vi interessano particolarmente gli extra, potete tranquillamente acquistare l'edizione del 2011 tuttora reperibile su Internet a prezzi ancor più bassi della 40th anniversary edition.
    Ultima modifica: 3/10/18 10:53 da Rocchiola
  • Cotola • 2/10/18 17:26
    Consigliere avanzato - 3842 interventi
    Lo dico qua e vale per tutte le altre volte passate e future. Un grandissimo graziea Rocchiola per le sue sinossi sull'home-video che sono sempre utili ed interessanti (sono piene di informazioni non solo sulla qualità audio e video ma anche sui master utilizzati, cosa sempre gradita a chi compra questi prodotti) per chi ha comprato, o ha intenzione di comprare un dvd o blu-ray.
    Nel primo caso è un modo per confrontare le proprie impressioni con qualcun altro; nel secondo si può andare a colpo sicuro (nel caso di recensione positiva) o evitare uno spiacevole acquisto.

    Bravo Rocchiola! Io spesso vedo bluray e dvd (ne compro parecchi) e mi riprometto di scriverne ma poi mi faccio vincere dalla pigrizia.
  • Zender • 2/10/18 17:42
    Capo scrivano - 47730 interventi
    Confermo, sempre molto utili le recensioni di bluray e dvd! Solo una cosa: metti i link ad Amazon o qualche altro sito che li venda e non le foto dei dvd (a meno che non scannerizzi i tuoi).
  • Rocchiola • 3/10/18 10:44
    Call center Davinotti - 1238 interventi
    Grazie, sempre lieto di essere utile.
    Ormai è mia abitudine, quando commento un film, dare qualche informazione sulla situazione home-video del titolo commentato.
  • Rebis • 28/11/22 11:32
    Compilatore d’emergenza - 4419 interventi
    Ho visionato anch'io il Blu-ray italiano e confermo le impressioni di altri utenti sulla scena finale: rispetto a come la ricordavo (credo da visione tv o vhs) mi è parsa molto buia e poco definita. All'epoca mi aveva impressionato il rosso acceso e dilagante del sangue, mentre in questa edizione la colorimetria tende decisamente al marrone. Nessuno ha delucidazioni in merito? Il restauro è stato approvato da Scorsese?
    Ultima modifica: 28/11/22 15:38 da Rebis