Uscite e tagli di Sodoma e Gomorra - Film (1962)

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT)

3 post
  • Se hai informazioni utili sull'uscita o sulla presenza di edizioni homevideo riguardo a questo film inseriscile pure cliccando su RISPONDI, scrivendo e inviando. Per "recensire" con un fotogramma un dvd/bluray/vhs (massimo UNO AL GIORNO) mettere sempre il minuto/secondo esatto in cui si trova e, se esiste un fotogramma di una recensione precedente col minuto, mettere lo stesso. Scrivere poi sempre l'etichetta e possibilmente la durata. Il resto è facoltativo (ma sempre utile).
  • Homesick • 30/03/10 10:45
    Scrivano - 1363 interventi
    Dal 22 maggio in dvd per 01 Distribution.
  • B. Legnani • 11/08/21 23:47
    Pianificazione e progetti - 14976 interventi
    Alberto Farina su Facebook:
    Nella stagione 1962-63, "Sodoma e Gomorra" fu il secondo maggior incasso italiano della stagione, con ben 1 miliardo e 128 milioni di lire (il primo posto lo conquistò IL SORPASSO). Però la lavorazione era stata complicata da beghe fra il produttore Goffredo Lombardo, della Titanus, il coproduttore americano Joseph E. Levine e il regista Robert Aldrich. Inutile star qui a ricostruire la copiosa aneddotica: fatto sta che il film era costato 5 miliardi e il successo nelle sale nazionali non si era nemmeno avvicinato a recuperare l'investimento. Tuttavia, all'epoca i film potevano avere una lunga vita in sala, fra seconde visioni (e terze, e sale parrocchiali) e riedizioni: accadde così anche con "Sodoma e Gomorra", che però fu alleggerito di una quarantina di minuti, quasi certamente con l'obiettivo di guadagnare uno spettacolo al giorno e vendere qualche biglietto in più.
    Sono passati quasi sessant'anni e, incredibilmente, per tutto questo tempo ha continuato a circolare solo la versione tagliata. Da quando lavoro a Rai Movie ho potuto attingere a gran parte del catalogo Titanus e "Sodoma e Gomorra" è sempre stato uno di quei film che funzionano sempre ma, francamente, non gli ho mai prestato troppa attenzione. Poi, a settembre 2018, quel matto di Nunziante mi ha raccontato la storia dei 37 minuti perduti e da quel momento il mio obiettivo è stato di trasmettere su Rai Movie la versione integrale. C'era modo di recuperarla? Esisteva la copia positiva che per statuto ogni produzione doveva depositare alla Cineteca Nazionale, ma chissà in che stato era. Alla Titanus, forse, avevano qualcosa di meglio? La faccio breve: sono passati tre anni e la mia ostinazione è diventata prima una barzelletta e poi una rottura di balle... ma proprio quando avevo deciso di mollare ce l'abbiamo fatta e in qualche modo le cose si sono sbloccate. La Titanus ha messo insieme la copia della Cineteca e qualche interpositivo conciato per le feste dal passare del tempo e ha dato tutto alla Video Master Digital. Il risultato è una copia di "Sodoma e Gomorra" non solo integrale ma anche riportata agli antichi splendori, con colori bellissimi e definizione imparagonabile con le copie fin qui utilizzate. Siccome adoro da sempre Anouk Aimée, ho usato un suo primo piano per dare l'idea della differenza fra la copia del film fin qui utilizzata e quella che potrete vedere in prima serata su Rai Movie il prossimo 20 agosto. Per il resto, guardate come erano conciati gli interpositivi da cui si è dovuti partire... e che enorme pila di scatole di pellicola si è dovuto scansionare per mettere insieme il miglior materiale possibile. Infine, occhio alla sequenza dei titoli di testa, pensata da quello stesso Maurice Binder divenuto famoso per i titoli di quasi tutti i primi film di 007: e confrontate il titolo in bianco della riedizione tagliata da quello, dai colori cangianti (per questo di screenshot ce ne sono tre!) dell'edizione integrale. E, a proposito, apprezzate anche l'aggiunta, con caratteri coerenti con quelli dell'originale, del sottotitolo "Edizione integrale" - uno di quei piccoli dettagli che mostrano l'amore per il cinema che certe persone (in questo caso quelli della VMD) mettono nel loro lavoro. Il mio contributo stavolta è stato minimo, nel senso che personalmente il film non l’ho toccato. Ma so che la mia insistenza di tutti questi anni è stata fondamentale per far sì che chi poteva si decidesse ad agire. E vorrà pure dir qualcosa se gli amici di Titanus hanno chiesto direttamente a me di buttar giù il testo del cartello che si vede all’inizio della versione integrale.
    "Sodoma e Gomorra" di Robert Aldrich. Il prossimo 20 agosto, in prima serata, su Rai Movie.
  • Daniela • 12/08/21 16:57
    Gran Burattinaio - 5928 interventi
    La versione integrale del film, restaurata digitalmente, è ora disponibile su Rai Play.