Uscite e tagli di Revenge in the house of Usher - Film (1983)

  • TITOLO INSERITO IL GIORNO 30/09/21 DAL BENEMERITO HERRKINSKI
  • Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Scarso, ma qualcosina da salvare c’è:
    Herrkinski

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT)

1 post
  • Se hai informazioni utili sull'uscita o sulla presenza di edizioni homevideo riguardo a questo film inseriscile pure cliccando su RISPONDI, scrivendo e inviando. Per "recensire" con un fotogramma un dvd/bluray/vhs (massimo UNO AL GIORNO) mettere sempre il minuto/secondo esatto in cui si trova e, se esiste un fotogramma di una recensione precedente col minuto, mettere lo stesso. Scrivere poi sempre l'etichetta e possibilmente la durata. Il resto è facoltativo (ma sempre utile).
  • Herrkinski • 30/09/21 05:04
    Consigliere avanzato - 2632 interventi
    Esistono tre diverse versioni di questo film.

    1) La prima, che è considerata quella originale del regista Jesús Franco, si chiama "El Hundimiento de la Casa Usher", ed è stata mostrata solo una volta nel festival spagnolo Imagfic - Festival Internacional de Madrid de Cine Imaginario y de Ciencia-ficción, il 23 marzo 1983. A causa della cattiva accoglienza del pubblico - che rise e fischiò dall'inizio alla fine -, Franco non riuscì ad ottenere la distribuzione commerciale del film. Questa versione è ora ritenuta un film perduto.

    2Nel 1984, il regista ha girato tre nuove scene che mostrano l'attore Howard Vernon che uccide tre vittime (tra cui le attrici Flavia Hervás e Helena Garret, che non apparivano nel montaggio originale). Ha poi aggiunto queste scene al film, alterando notevolmente la trama originale, e creando la seconda versione, chiamata "Los Crímenes de Usher". Ha avuto una distribuzione molto limitata in alcuni cinema spagnoli nel 1986.

    3Infine, la terza versione è stata prodotta da Eurocine ed è l'unica che ha avuto un'uscita video commerciale con il titolo "Neurosis/Revenge in the House of Usher". Questa versione elimina tutte le scene girate per "Los Crímenes de Usher" e inserisce nuove scene girate con altri attori (Françoise Blanchard, Olivier Mathot, Valerie Russell e Jean Tolzac, tra gli altri), creando una nuova trama che trasforma Usher in un dottore pazzo che mantiene in vita sua figlia con il sangue di vittime innocenti. Inoltre, questo rimontaggio ha riutilizzato circa 15 minuti di girato di un vecchio film di Franco, Il diabolico Dott. Satana (1962), come flashback del personaggio principale. "Revenge in the House of Usher" è la versione che ha meno in comune con quella originale, o addirittura con il racconto di Edgar Allan Poe che ha ispirato il film.

    Fonte: IMDB
    Ultima modifica: 30/09/21 07:44 da Zender