Uscite e tagli di Quella sporca dozzina - Film (1967)

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT)

3 post
  • Se hai informazioni utili sull'uscita o sulla presenza di edizioni homevideo riguardo a questo film inseriscile pure cliccando su RISPONDI, scrivendo e inviando. Per "recensire" con un fotogramma un dvd/bluray/vhs (massimo UNO AL GIORNO) mettere sempre il minuto/secondo esatto in cui si trova e, se esiste un fotogramma di una recensione precedente col minuto, mettere lo stesso. Scrivere poi sempre l'etichetta e possibilmente la durata. Il resto è facoltativo (ma sempre utile).
  • Xtron • 21/02/12 17:29
    Servizio caffè - 2149 interventi
    Io ho la versione Warner disco singolo
    Durata 1h23m29s
    Ultima modifica: 13/08/18 09:19 da Zender
  • Rocchiola • 13/08/18 09:13
    Call center Davinotti - 1254 interventi
    Il DVD singolo della Warner di cui riporto la copertina

    è interessante perché presenta la versione in formato video anamorfico 2.20 rispetto al 1.75 della special edition con 2 DVD.
    L'originale aspetto corretto è quello 1:78, mentre il 2.20 è stato in realtà croppato sopra e sotto per un trasferimento in 70mm fatto per le megasale.
    Personalmente preferisco il formato super-panoramico in 2.20, in quanto il lieve ridimensionamento dell'immagine ai bordi superiore ed inferiore non inficia l'aspetto generale delle singole scene, rendendo il tutto un po' più aderente ai canoni del megaschermo molto in voga all'epoca nel cinema americano (anche se Aldrich ha quasi sempre girato nel più ristretto 1.78 o 1.85).
    Avendo visionato entrambe le edizioni posso dire che l'immagine è praticamente di qualità identica con sequenze più pulite ed altre meno definite e più granulose. Forse nel formato 2.20 i colori sono lievemente più vivi, ma forse è solo una mia impressione.
    Per la cronaca c’è anche un BD della Warner uscito nel 2007 come region free, ma solo con audio inglese, francese e spagnolo che però stando alle recensioni del sito bluray.com è abbastanza scarso a livello di immagine presentata nel formato originario 1.78, mentre l’audio ed il reparto degli extra sono ottimi.
    Ultima modifica: 13/08/18 14:11 da Rocchiola
  • Caesars • 11/03/22 14:56
    Scrivano - 16810 interventi
    Il 27/5 dovrebbe uscire (in esclusiva per Dvd-Store) il bluray
    https://www.dvd-store.it/Video/Blu-Ray/ID-76834/Quella-sporca-dozzina

    P.S.
    Solo se riescono a raggiungere 300 prenotazioni

    Ultima modifica: 31/03/22 13:03 da Caesars