Uscite e tagli di Quel freddo giorno nel parco - Film (1969)

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT)

14 post
  • Se hai informazioni utili sull'uscita o sulla presenza di edizioni homevideo riguardo a questo film inseriscile pure cliccando su RISPONDI, scrivendo e inviando. Per "recensire" con un fotogramma un dvd/bluray/vhs (massimo UNO AL GIORNO) mettere sempre il minuto/secondo esatto in cui si trova e, se esiste un fotogramma di una recensione precedente col minuto, mettere lo stesso. Scrivere poi sempre l'etichetta e possibilmente la durata. Il resto è facoltativo (ma sempre utile).
  • Buiomega71 • 11/11/13 17:06
    Consigliere - 25999 interventi
    Direttamente dalla collezione privata di Buiomega71, la vhs Mondadori

    Durata effettiva: 1h, 17m e 12s (!)

    Ultima modifica: 1/12/15 18:21 da Buiomega71
  • Digital • 1/12/15 16:02
    Portaborse - 3997 interventi
    Posso sapere la durata esatta della vhs? Vorrei raffrontarla con una versione che ho.
  • Hackett • 1/12/15 16:15
    Portaborse - 530 interventi
    Un Altman che devo recuperare!
  • Buiomega71 • 1/12/15 18:18
    Consigliere - 25999 interventi
    Digital, hai fatto bene ha voler sapere la durata della vhs Mondadori del film altmaniano, perchè mi accorgo solo ora che la vhs è una SONORA fregatura, o almeno, l'edizione italiana che hanno messo su nastro è ignobilmente CUT e rimaneggiata

    IMDB dà il running time di 113', sul retro cover della vhs, assai truffaldino debbo dire, riporta la durata di 105'

    In realtà la versione che quelli della Mondadori video hanno recuperato (con mio sommo sgomento) dura la miseria di 1h, 17m e 12s (!)

    Cioè mancano quasi 35'minuti di film!

    INCREDIBILE!

    Se tu, Digital, non fai la domanda sul running time del film in vhs (e io non controllo) non ne sapevo assolutamente nulla!

    Amarissima sorpresa!

    Tu, Deep, sai nulla a proposito di questo scempio della vhs Mondadori?

    Sai per caso se qui da noi hanno manipolato la versione originale come era (ahimè) d'uso fare?

    Rimango senza parole...
    Ultima modifica: 1/12/15 19:35 da Buiomega71
  • Digital • 1/12/15 18:50
    Portaborse - 3997 interventi
    Ora si spiegano i sottotitoli forzati approntati da un mio "contatto". Son circa duecentocinquanta battute, ciò vuol dire che -probabilmente- si è servito dell'audio di questa vhs per assemblarlo al video del buon blu-ray import della Olive.
    Ultima modifica: 1/12/15 18:55 da Digital
  • Lucius • 2/12/15 00:20
    Scrivano - 9051 interventi
    Immagino pure quali scene avranno tagliato..
    Anch'io ho la vhs riversata su dvd, anche se devo dire che si vede benissimo.
  • Deepred89 • 2/12/15 09:11
    Comunicazione esterna - 1601 interventi
    Dunque Buio, facendo due calcoli la versione approvata in censura (2272 metri, VM18, nel 1969) durava 83 minuti in NTSC, dunque un'ottantina di minuti in PAL. Poi nel 1979 è stata approntata un copia (ulteriormente?) cut per la Rai, di 75 minuti in PAL e circa 72/73 in NTSC.
    La versione bluray americana invece dura 107 NTSC, dunque 103/104 PAL. Ciò vuol dire che l'edizione italiana uscì rimontata già nelle sale.
  • Buiomega71 • 2/12/15 19:30
    Consigliere - 25999 interventi
    Deepred89 ebbe a dire:
    Dunque Buio, facendo due calcoli la versione approvata in censura (2272 metri, VM18, nel 1969) durava 83 minuti in NTSC, dunque un'ottantina di minuti in PAL. Poi nel 1979 è stata approntata un copia (ulteriormente?) cut per la Rai, di 75 minuti in PAL e circa 72/73 in NTSC.
    La versione bluray americana invece dura 107 NTSC, dunque 103/104 PAL. Ciò vuol dire che l'edizione italiana uscì rimontata già nelle sale.


    Ottimo e preciso come sempre, Deep

    Quindi la vhs della Mondadori e la versione andata in Rai nel 1979
  • Rebis • 2/12/15 22:16
    Compilatore d’emergenza - 4421 interventi
    Digital ebbe a dire:
    Ora si spiegano i sottotitoli forzati approntati da un mio "contatto". Son circa duecentocinquanta battute, ciò vuol dire che -probabilmente- si è servito dell'audio di questa vhs per assemblarlo al video del buon blu-ray import della Olive.

    Digital, penso che ti spedirò una email ;D
  • Digital • 2/12/15 22:47
    Portaborse - 3997 interventi
    Rebis ebbe a dire:
    Digital ebbe a dire:
    Ora si spiegano i sottotitoli forzati approntati da un mio "contatto". Son circa duecentocinquanta battute, ciò vuol dire che -probabilmente- si è servito dell'audio di questa vhs per assemblarlo al video del buon blu-ray import della Olive.

    Digital, penso che ti spedirò una email ;D

    Sempre a disposizione.. ;-)
  • Deepred89 • 3/12/15 11:26
    Comunicazione esterna - 1601 interventi
    Premettendo che ho invertito PAL e NTSC per la copia televisiva, pur trovandosi la durata della vhs "nel mezzo", penso sia più probabile si tratti dell'edizione cinematografica.
    Per tagliare la testa al toro, ti copia la lista di tagli apportati all'edizione tv:


    (OVVIAMENTE SPOILER)


    1) 3° rullo, taglio mt.15circa: da quando il giovane biondo entra in casa e aspetta che la ragazza nel letto si riveste; sono state tagliate le battute fra i due giovani nel letto. La scena riprende al momento dell'entrata del ragazzo nella stanza, con la battuta : "dove sei stata?".
    2) 3° rullo, taglio mt.12 circa: nella scena dei tre giovani nel letto, dalla battuta del giovane bruno: "quanto ti ha dato?", sono state tagliate tutte le battute sulle prestazioni sessuali e sulla vecchia signora con il giovanotto. Riparte la scena da quando la ragazza chiede: "quanto ci sei stato?".
    3) 5°rullo, taglio mt.15circa: è stata tagliata la scena durante la quale la donna contratta con la prostituta nella toilette del bar e la prostituta la insulta, credendola una viziosa.
    4) nell'ultimo rullo, taglio mt. 10 circa: riguarda la scena da quando la donna entra nella camera e si butta sul letto dove i due giovani fanno all'amore e uccide la ragazza accoltellandola ripetutamente con rabbia e violenza. La scena riprende al momento in cui il ragazzo accende la luce e si vede la ragazza già morta sul letto.
  • Buiomega71 • 3/12/15 19:23
    Consigliere - 25999 interventi
    Deepred89 ebbe a dire:
    Premettendo che ho invertito PAL e NTSC per la copia televisiva, pur trovandosi la durata della vhs "nel mezzo", penso sia più probabile si tratti dell'edizione cinematografica.
    Per tagliare la testa al toro, ti copia la lista di tagli apportati all'edizione tv:


    (OVVIAMENTE SPOILER)


    1) 3° rullo, taglio mt.15circa: da quando il giovane biondo entra in casa e aspetta che la ragazza nel letto si riveste; sono state tagliate le battute fra i due giovani nel letto. La scena riprende al momento dell'entrata del ragazzo nella stanza, con la battuta : "dove sei stata?".
    2) 3° rullo, taglio mt.12 circa: nella scena dei tre giovani nel letto, dalla battuta del giovane bruno: "quanto ti ha dato?", sono state tagliate tutte le battute sulle prestazioni sessuali e sulla vecchia signora con il giovanotto. Riparte la scena da quando la ragazza chiede: "quanto ci sei stato?".
    3) 5°rullo, taglio mt.15circa: è stata tagliata la scena durante la quale la donna contratta con la prostituta nella toilette del bar e la prostituta la insulta, credendola una viziosa.
    4) nell'ultimo rullo, taglio mt. 10 circa: riguarda la scena da quando la donna entra nella camera e si butta sul letto dove i due giovani fanno all'amore e uccide la ragazza accoltellandola ripetutamente con rabbia e violenza. La scena riprende al momento in cui il ragazzo accende la luce e si vede la ragazza già morta sul letto.


    Praticamente tutte le scene per cui il film meritava di essere visto (pure il massacro della Dennis)

    Ma che bravi stì "censori"

    Ottimo lavoro Deep, un pò meno quello fatto dalle forbici
  • Poppo • 7/12/17 11:27
    Galoppino - 465 interventi
    Sto cercando pure io una copia originale di questo film di Altman. Sapete darmi info aggiornate?

    Su amazon, digitando il titolo in lingua originale, appaiono diversi dvd e bluray (ovviamente nulla di italiano).
  • Buiomega71 • 24/03/21 19:44
    Consigliere - 25999 interventi
    In dvd per A&R Productions, disponibile dal 09/04/2021