Uscite e tagli di Number One - Film (1973) | Pagina 1

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT)

  • Se hai informazioni utili sull'uscita o sulla presenza di edizioni homevideo riguardo a questo film inseriscile pure cliccando su RISPONDI, scrivendo e inviando. Per "recensire" con un fotogramma un dvd/bluray/vhs (massimo UNO AL GIORNO) mettere sempre il minuto/secondo esatto in cui si trova e, se esiste un fotogramma di una recensione precedente col minuto, mettere lo stesso. Scrivere poi sempre l'etichetta e possibilmente la durata. Il resto è facoltativo (ma sempre utile).
  • Fauno • 10/12/21 01:30
    Contratto a progetto - 2742 interventi
    SPOILER

    Differenze fra la copia del CSC e il passaggio su Cine 34, premettendo che in NESSUNO DEI DUE si vede la fatidica scena della Caldironi ( e mi piacerebbe davvero che a questo punto Cotola ce la raccontasse!!! ):

    La scena dello sgozzamento della guardia è più truculenta e si vede il sangue zampillare.

    Inoltre, forse per rendere più piccante il film, Cine 34 ha ripetuto alla fine la scena iniziale della discoteca, forse per far capire che era morto qualcuno ma nulla era mutato negli equilibri di strategia criminale.
    Curioso che sempre Cine 34 faccia morire prima Mannari di Di Luia, visto che Mannari alla fin fine era il vero protagonista e doveva andarsene per ultimo, e il modo in cui muore è alquanto romantico, e non per niente nella copia del CSC muore tre minuti prima della fine del film.

    Certo che è però più gradevole vedere un finale in discoteca, come nel passaggio di Cine 34, anzichè con Montagnani e Pistilli che parlano di Howard Ross che fa lo "scaccino" in carcere (CSC)...

    Quindi riassumendo,  a parte la scena citata le due copie sono uguali, solo che da 3/4 di film in poi il montaggio è differente.
    Ultima modifica: 10/12/21 01:34 da Fauno
  • Nick franc • 10/12/21 08:48
    Servizio caffè - 177 interventi
    Fauno ebbe a dire:
    SPOILER

    Differenze fra la copia del CSC e il passaggio su Cine 34, premettendo che in NESSUNO DEI DUE si vede la fatidica scena della Caldironi ( e mi piacerebbe davvero che a questo punto Cotola ce la raccontasse!!! ):

    La scena dello sgozzamento della guardia è più truculenta e si vede il sangue zampillare.

    Inoltre, forse per rendere più piccante il film, Cine 34 ha ripetuto alla fine la scena iniziale della discoteca, forse per far capire che era morto qualcuno ma nulla era mutato negli equilibri di strategia criminale.
    Curioso che sempre Cine 34 faccia morire prima Mannari di Di Luia, visto che Mannari alla fin fine era il vero protagonista e doveva andarsene per ultimo, e il modo in cui muore è alquanto romantico, e non per niente nella copia del CSC muore tre minuti prima della fine del film.

    Certo che è però più gradevole vedere un finale in discoteca, come nel passaggio di Cine 34, anzichè con Montagnani e Pistilli che parlano di Howard Ross che fa lo "scaccino" in carcere (CSC)...

    Quindi riassumendo,  a parte la scena citata le due copie sono uguali, solo che da 3/4 di film in poi il montaggio è differente.
    Scusa Fauno, vorrei chiederti se la copia del CSC da te visionata era quella già restaurata oppure no.

    Il montaggio diverso potrebbe essere stato deciso in seguito anche su indicazione del direttore della fotografia in fase di restauro?
  • Fauno • 10/12/21 09:07
    Contratto a progetto - 2742 interventi
    Sicuramente, anche perchè prima del restauro c'erano solo i negativi e la qualità è assolutamente identica. Probabilmente hanno fatto due copie diverse con dettagli non così influenti, ma che chi le ha viste tutte e due non può fare a meno di notare.
  • Cocoto • 18/12/21 17:16
    Galoppino - 1 interventi
    Caro Faun, anche io ho visto solo la versione CSC perché vivo a Berlino e non potevo ricevere il canale. Per quanto riguarda la scena che hai citato sopra con la guardia di sicurezza sulla spiaggia: ci sono molte star in "Number one", ma alcuni attori sono sconosciuti, sia l'"avvocato" che siede accanto a Claude Jade in "Number one" e poi parla con Chris Avram e "Rudy" durante la telefonata di Benni (Avram), che viene ascoltata da Sylvie (Jade). Credo di avere un'idea di chi sia l'assassino con il coltello sulla spiaggia. Ho guardato una scena della miniserie francese "Le secret des flamands" alla ricerca dell'attore accreditato Mario Prandi. Rispetto al "Number one", Mario Prandi avrebbe potuto interpretare l'uomo che taglia la gola a Emilio Bonucci sulla spiaggia. In "Le secret des flamands", purtroppo, indossa un casco in modo che il suo mento non sia visibile. Ha anche i capelli lunghi, ma non la barba come in "Number one". Purtroppo non posso inviare una foto del mio screenshot qui.
  • Digital • 19/11/22 23:52
    Portaborse - 3990 interventi
    Dvd Mustang Entertainment disponibile dal 17/01/2023.
  • Fauno • 12/02/23 23:39
    Contratto a progetto - 2742 interventi
    Già acquistato e visionato.
    In effetti l'aggiunta é notevole. Non si vede solo l'esito dello stupro alla Calderoni, ma anche un fotogramma col cadavere arso di Rudy, mentre alla fine il corpo della ragazza inglese, morta di overdose all'inizio del film, viene addirittura riesumato. In più, sia la sua agonia che quella del militare sgozzato dal marsigliese sono ben più prolungate, e all'inizio del film, subito dopo i ritagli di giornale, si vede il locale con i mobili e gli impianti coperti come se tutto fosse stato sigillato e sequestrato (e come in effetti accadde!).
    Infine, anche se pure in questa versione Venantini non viene mai chiamato per nome, ci sono molti più elementi e correlazioni che fanno pensare che Leo sia proprio lui...
    Diciamo che non è stato decespugliato a livello di Colpo Rovente o di certi mondo-movie, ma rieditarlo in dvd integrale rischia di essere l'evento dell'anno per certi collezionisti. La durata è 90', togliendo i titoli relativi al restauro.
    Ultima modifica: 13/02/23 10:38 da Fauno
  • Dusso • 13/02/23 10:35
    Archivista in seconda - 1830 interventi
    Se è una versione differente dagi altri due master e probabilmente integrale (o in ogni caso la più completa) allora il dvd è da prendere al volo!
    Grazie Fauno per le informazioni
  • Fauno • 13/02/23 10:41
    Contratto a progetto - 2742 interventi
    Ne dimenticavo un'altra...durante il furto dei quadri, il terzo malvivente che è con Ross e Mannari si diverte a pisciare dentro un'anfora (si vede però solo il getto!).

    Non è una ciofechina, è un film tostissimo!!!
  • Xtron • 20/03/23 16:55
    Servizio caffè - 2147 interventi
    Il dvd MUSTANG

    Audio italiano
    Sottotitoli in italiano
    Formato video 1.85:1 anamorfico
    Durata 1h30m57s

    immagine a 53:07
    Ultima modifica: 9/06/23 10:28 da Zender
  • Trivex • 9/06/23 09:56
    Archivista in seconda - 1316 interventi
    La versione su PRIME VIDEO ha una durata di circa 90 minuti.
    Ultima modifica: 9/06/23 09:57 da Trivex