Uscite e tagli di Nightmare 5 - Il mito - Film (1989)

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT)

  • Se hai informazioni utili sull'uscita o sulla presenza di edizioni homevideo riguardo a questo film inseriscile pure cliccando su RISPONDI, scrivendo e inviando. Per "recensire" con un fotogramma un dvd/bluray/vhs (massimo UNO AL GIORNO) mettere sempre il minuto/secondo esatto in cui si trova e, se esiste un fotogramma di una recensione precedente col minuto, mettere lo stesso. Scrivere poi sempre l'etichetta e possibilmente la durata. Il resto è facoltativo (ma sempre utile).
  • Rebis • 5/06/08 23:04
    Compilatore d’emergenza - 4419 interventi
    il dvd italiano della Eagle è pesantemente cut in un paio di sequenze alleggerite dai dettagli gore:

    -la prima morte sulla moto
    -quella della ragazza a cena

    non sognatevi di reperirlo integro con l'import perché il master tagliato è proprio quello americano. L'integralità è nel vecchio passaggio tv nostrano (Notte Horror su Italia 1) e nella vhs Penta. Chi le ha se le tenga strette.
    Ultima modifica: 6/09/10 16:29 da Rebis
  • Zender • 6/06/08 10:44
    Capo scrivano - 47728 interventi
    Incredibile i danni che sian riusciti a fare in America con questa serie! Tagliato il primo, si scopre che adesso è tagliato pure il quinto! Mi si dica quale senso può avere tagliare le scene gore di film come questo! Un grazie al sempre preciso Rebis e un calcio in quel posto alla Eagle che acquista il prodotto alla cieca. Pensare che sul dvd manchino delle scene che sono ANDATE IN ONDA su Italia 1 non so se mi fa più ridere o piangere! per il momento piango, poi ci penso.
  • Rebis • 30/07/10 12:33
    Compilatore d’emergenza - 4419 interventi
    La vhs Penta, l'unica versione integrale del film per noi italici (e pure per gli americani a quanto pare...).
    (Dalla prestigiosa collezione privata Rebis).

    Ultima modifica: 30/07/10 21:20 da Zender
  • Rebis • 19/10/14 15:20
    Compilatore d’emergenza - 4419 interventi
    Durata versione VHS Penta (uncut) da inizio titoli di testa (loghi esclusi) a fine colonna sonora sui titoli di coda (seguono cartelli sull'edizione italiana, doppiatori, ecc..):

    1;26;05

    Durata versione DVD Eagle (cut) da inizio titoli di testa (loghi esclusi) a fine colonna sonora sui titoli di coda:

    1;25;38

    Si tratta di una differenza di una trentina di secondi appena: di fatto saltano alcuni dettagli dei tubi che si infilano sotto la pelle del ragazzo che corre in moto e dettagli del cucchiaio di Freddy che affonda nella pancia della ragazza durante la cena di famiglia.

    I titoli di testa della vesione DVD hanno una grafica completamente diversa rispetto alla VHS nella quale si perde il rapporto tra gli effetti sonori e le scritte che vengono "graffiate nel buio".
    Ultima modifica: 19/10/14 15:22 da Rebis
  • Buiomega71 • 19/10/14 15:22
    Consigliere - 25937 interventi
    Rebis ebbe a dire:
    Durata versione VHS Penta (uncut) da inizio titoli di testa (loghi esclusi) a fine colonna sonora sui titoli di coda (seguono cartelli sull'edizione italiana, doppiatori, ecc..):

    1;26;05

    Durata versione DVD Eagle (cut) da inizio titoli di testa (loghi esclusi) a fine colonna sonora sui titoli di coda:

    1;25;38

    Si tratta di una differenza di una trentina di secondi appena: di fatto saltano alcuni dettagli dei tubi che si infilano sotto la pelle del ragazzo che corre in moto e dettagli del cucchiaio di Freddy che affonda nella pancia della ragazza durante la cena di famiglia.


    Ottimo lavoro Rebis!
  • Ciavazzaro • 19/10/14 16:18
    Scrivano - 5591 interventi
    Questa cosa non la sapevo,complimenti per il lavoro,alla fin fine noi abbiamo avuto la versione uncut,mentre manco chi l'ha fatto il film (gli americani) per il momento la posseggono !
    Che peccato che di vhs del film io ho solo quella del quarto capitolo,ma mi metterò a fare dovute ricerche hehe.
  • Herrkinski • 19/10/14 16:19
    Consigliere avanzato - 2630 interventi
    Caspita, ho controllato ieri notte sulla versione USA ed effettivamente le scene incriminate sono tagliate con l'accetta, infatti le ricordavo ben diverse dai passaggi TV e dalla VHS vista e stravista all'epoca!!
  • Rebis • 19/10/14 16:30
    Compilatore d’emergenza - 4419 interventi
    Già, con la serie di Nightmare in dvd hanno fatto uno sfacelo...
  • Buiomega71 • 19/10/14 16:38
    Consigliere - 25937 interventi
    Io mi tengo stretta la versione che passò in Prima Visione su ItaliaUno in seconda serata e che-fortunatamente-registrai
  • Herrkinski • 19/10/14 16:41
    Consigliere avanzato - 2630 interventi
    Buiomega71 ebbe a dire:
    Io mi tengo stretta la versione che passò in Prima Visione su ItaliaUno in seconda serata e che-fortunatamente-registrai
    Anch'io! Avevo anche ritagliato il flanetto che hai postato tu e l'avevo usato per fare un minimo di "copertina" alla vhs hahaha, era una mia pratica usuale..
  • Buiomega71 • 19/10/14 16:50
    Consigliere - 25937 interventi
    Herrkinski ebbe a dire:
    Buiomega71 ebbe a dire:
    Io mi tengo stretta la versione che passò in Prima Visione su ItaliaUno in seconda serata e che-fortunatamente-registrai
    Anch'io! Avevo anche ritagliato il flanetto che hai postato tu e l'avevo usato per fare un minimo di "copertina" alla vhs hahaha, era una mia pratica usuale..


    Quì, però, scatta la standing ovation!
  • Herrkinski • 19/10/14 17:03
    Consigliere avanzato - 2630 interventi
    Buiomega71 ebbe a dire:
    Herrkinski ebbe a dire:
    Buiomega71 ebbe a dire:
    Io mi tengo stretta la versione che passò in Prima Visione su ItaliaUno in seconda serata e che-fortunatamente-registrai
    Anch'io! Avevo anche ritagliato il flanetto che hai postato tu e l'avevo usato per fare un minimo di "copertina" alla vhs hahaha, era una mia pratica usuale..


    Quì, però, scatta la standing ovation!


    Notare anche l'elegante carta adesiva rossa con cui avevo ricorperto la confezione :-D
  • Buiomega71 • 19/10/14 18:38
    Consigliere - 25937 interventi
    Herrkinski ebbe a dire:
    Buiomega71 ebbe a dire:
    Herrkinski ebbe a dire:
    Buiomega71 ebbe a dire:
    Io mi tengo stretta la versione che passò in Prima Visione su ItaliaUno in seconda serata e che-fortunatamente-registrai
    Anch'io! Avevo anche ritagliato il flanetto che hai postato tu e l'avevo usato per fare un minimo di "copertina" alla vhs hahaha, era una mia pratica usuale..


    Quì, però, scatta la standing ovation!


    Notare anche l'elegante carta adesiva rossa con cui avevo ricorperto la confezione :-D


    Herr, se io fossi nato donna ti sposerei, grande!

    Io invece, in questo caso, usai la fascetta di Cineteca Tv, quindi niente "farloccandina buiesca"
    Ultima modifica: 19/10/14 18:53 da Buiomega71
  • Didda23 • 19/10/14 20:12
    Contatti col mondo - 5798 interventi
    Grande Herr..
  • Rebis • 20/10/14 00:54
    Compilatore d’emergenza - 4419 interventi
    Si davvero grande... se l'avessi qui a Bologna posterei anch'io la foto della mia registrazione: custodia in plastica con tanto di fascetta approntata dal sottoscritto :) cercherò di rimediare al prossimo rientro.
  • Herrkinski • 20/10/14 01:44
    Consigliere avanzato - 2630 interventi
    Grazie a tutti, fa piacere vedere che il vecchio sano fai-da-te degli anni d'oro continua ad avere una manciata di estimatori che possono condividerne l'entusiasmo, haha! :-)
  • Deepred89 • 1/05/15 21:25
    Comunicazione esterna - 1601 interventi
    Sta passando su Italia2 la versione italiana uncut!
  • Rebis • 2/05/15 15:03
    Compilatore d’emergenza - 4419 interventi
    Evviva!!!
  • Noncha17 • 6/11/17 17:00
    Magazziniere - 1068 interventi
    Ecco le immagini delle due scene tagliate per favorire l'accesso dei minorenni nelle sale americane:

    movie-censorship.com

    Nota bene: hanno "cannato" la cover del DVD e al titolo manca il 5.

    Ho trovato anche i filmati di questi 2 "cut":

    Morte di Dan

    Morte di Greta

    Infine, anche il resoconto delle varie edizioni & news del sito che si occupa realmente di fare questi utilissimi report > schnittberichte.com

    Su wiki si parla anche di una terza scena: quella della decapitazione del "fumettologo" (Mark) quando viene tagliuzzato.

    Comunque, la versione uncut non è arrivata solo in Italia. Insomma, non è che la nostra sia l'unica ad essere integrale! ;)
    Ultima modifica: 7/11/17 09:00 da Zender