Uscite e tagli di Muraglie - Corto (1931)

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT)

  • Se hai informazioni utili sull'uscita o sulla presenza di edizioni homevideo riguardo a questo film inseriscile pure cliccando su RISPONDI, scrivendo e inviando. Per "recensire" con un fotogramma un dvd/bluray/vhs (massimo UNO AL GIORNO) mettere sempre il minuto/secondo esatto in cui si trova e, se esiste un fotogramma di una recensione precedente col minuto, mettere lo stesso. Scrivere poi sempre l'etichetta e possibilmente la durata. Il resto è facoltativo (ma sempre utile).
  • Daniela • 14/03/21 10:06
    Gran Burattinaio - 5930 interventi
    Non esistendo all'epoca il doppiaggio, del film vennero girate cinque edizioni in differenti lingue, con alcune differenze sia nella durata che nel cast di supporto: inglese, spagnolo, tedesco, francese e italiano.
    Le ultime due edizioni sono andate perdute, mentre le altre tre sono state utilizzate per realizzare nel 2004 una versione estesa del film in DVD della durata di 70 minuti.
    Il ruolo importante del "Tigre", il più violento tra i detenuti, è stato interpretato da Walter Long in tutte le edizioni. In quella francese e in quella tedesca, la parte di uno dei suoi sgherri venne affidata a Boris Karloff.
    Fonti qui in lingua italiana e inglese.