Uscite e tagli di La stanza del vescovo - Film (1977) | Pagina 1

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT)

20 post
  • Se hai informazioni utili sull'uscita o sulla presenza di edizioni homevideo riguardo a questo film inseriscile pure cliccando su RISPONDI, scrivendo e inviando. Per "recensire" con un fotogramma un dvd/bluray/vhs (massimo UNO AL GIORNO) mettere sempre il minuto/secondo esatto in cui si trova e, se esiste un fotogramma di una recensione precedente col minuto, mettere lo stesso. Scrivere poi sempre l'etichetta e possibilmente la durata. Il resto è facoltativo (ma sempre utile).
  • Rocchiola • 11/04/18 11:31
    Call center Davinotti - 1255 interventi
    La solita edizione italiana in DVD della RAI/01 è come sempre pessima con un video che sembra preso da una vecchi VHS piuttosto rovinato ed in 4:3. E anche l'edizione della Medusa pare derivare dallo stesso pessimo master.
    In alternativa ho trovato il DVD francese della LCJ Editions "Le Chambre de l'Eveque" pubblicato nel 2012 ed ancora reperibile su Amazon a prezzi popolari. Si tratta di un prodotto non eccelso ma comunque superiore a quello nostrano. Il video non ha subito restauri e presenta ancora macchie ed imperfezioni, però è presentato nel corretto formato panoramico anamorfico di 1.85. L'audio italiano in dolby digital è passabile anche se presenta qualche fruscio sopportabile e risulta piuttosto basso. C'è anche ovviamente la traccia francese. Non sono presenti invece i sottotitoli.
    Peccato che non sia uscito nelle serie dei "Maestri italiani" curata dalla SNC che ha fatto un lavoro eccelso con altri titoli di risi come Telefoni Bianchi, Anima Persa e Primo amore.
    https://www.amazon.it/chambre-lévêque-Stanza-vescovo-Edizione/dp/B009J7O4R0/ref=tmm_dvd_title_1?_encoding=UTF8&qid=&sr=
  • Markus • 11/04/18 14:03
    Scrivano - 4775 interventi
    Attendo la versione in bluray. Prima o poi uscirà, spero! In effetti questo dvd parrebbe una "pezza" tutt'altro che disprezzabile.
  • Poppo • 12/04/18 10:19
    Galoppino - 465 interventi
    ...è disponibile anche sul canale Rai RCC
    http://www.rai.it/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-c4a2e7f0-2a09-4d25-8b9e-b35bc861157f-cinema.html
  • Rocchiola • 13/04/18 10:11
    Call center Davinotti - 1255 interventi
    Il DVD che ho segnalato è il meglio che si trova attualmente sul mercato, è discreto ma è ben lungi dall'essere un prodotto definitivo.
    Per il bluray credo si debba attendere parecchio. Non vorrei essere pessimista ma credo che in HD lo vedremo lassù in cielo, perché questi titoli del Risi anni 70 in Italia girano ormai da decenni in versioni RAI/01 davvero pessime e solo all'estero abbiamo avuto qualche versione decentemente curata ma sempre in DVD.
    La scarsa risposta del mercato italiano verso il bluray, non invoglia il recupero di certi titoli pur interessanti.
    La versione disponibile sul canale Rai è pessima come il DVD italico e oltre a presentare diverse imperfezioni viene anche proposta in un formato errato con l'immagine schiacciata.
    Ultima modifica: 13/04/18 10:25 da Rocchiola
  • Poppo • 13/04/18 15:21
    Galoppino - 465 interventi
    Rocchiola ebbe a dire:

    La versione disponibile sul canale Rai è pessima come il DVD italico e oltre a presentare diverse imperfezioni viene anche proposta in un formato errato con l'immagine schiacciata.



    del formato non me ne sono accorto... ma ho dato solo una furtiva occhiata; avevo rivisto il film da una versione scaricata qualche anno fa...

    poi sulla qualità della definizione, siamo d'accordo; semmai però è la durata ed eventuali tagli a preoccupare...

    di buono è che non è in 4/3, come il dvd, altrimenti sarebbe realmente un'altra cosa...
    Ultima modifica: 13/04/18 15:26 da Poppo
  • Lucius • 14/04/18 13:24
    Scrivano - 9051 interventi
    Immagine al min.3:36 del dvd spagnolo dal titolo La alcoba del obispo (è presente l'idioma italiano, durata del dvd 1:45:04):



    stessa scena dal dvd italiano (durata del dvd 1.46:29):

    Ultima modifica: 28/03/21 12:55 da Lucius
  • Rocchiola • 16/04/18 08:49
    Call center Davinotti - 1255 interventi
    La versione RAI non è in 4:3, ma nemmeno nel corretto rapporto video di 1.85. Le sagome dei protagonisti appaiono un po' schiacciate quasi fosse stato forzato in un 2.35 con bande nere sotto e sopra l'immagine. Su eventuali tagli applicati per la trasmissione in TV, non so rispondere. Il film era vietato ai minori di 14 anni quindi potrebbe essere anche integrale se trasmesso in orari notturni.
    Sul DVD spagnolo preciso che ho preferito acquistare quello francese, perché sul retro copertina compare un'indicazione di schermo in 4:3 abbastanza inquietante. https://www.amazon.es/alcoba-del-obispo-DVD/dp/B001PBDBE0
    Ma se l'immagine corrisponde al fotogramma sopra riportato devo dire che sembra impostata nel corretto formato 1.85. Per cui potrebbe essere un'alternativa valida all'edizione francese.
  • Poppo • 16/04/18 10:45
    Galoppino - 465 interventi
    Sul canale rai la durata è di 1:46:25

    Potenzialmente censurabili, se ricordo bene, sono le immagini di nudo integrale delle due amiche del Maffei (gita in barca sul lago) e anche la scena notturna dove la Muti si masturba stando in piedi davanti allo specchio, in camera da letto, e il Maffei la vede dalla finestra.


    il dvd francese dà una durata di circa 1h50min.
    http://www.arcadesdirect.fr/32155/la-chambre-de-l-eveque-dvd.jpg

    a questo punto meglio procurarselo. ciao e grazie della segnalazione.
  • Buiomega71 • 16/04/18 20:26
    Consigliere - 26006 interventi
    Diffidare sempre delle durate approssimative sui retro cover dei dvd

    Che io sappia il film è integrale sulla vhs della CHV (che ha la stessa durata del dvd italiano), quindi, credo, anche nella versione Rai
  • Rocchiola • 17/04/18 10:17
    Call center Davinotti - 1255 interventi
    Confermo che il DVD francese contiene le due scene erotiche menzionate da Poppo.
  • Buiomega71 • 17/04/18 10:37
    Consigliere - 26006 interventi
    Suddette scene sono presenti anche nella VHS della CHV ( d' altronde il film ha il divieto ai 14)

    Se gentilmente mi si comunica il minutaggio a casa controllo meglio e do conferma
    Ultima modifica: 17/04/18 10:42 da Buiomega71
  • Poppo • 17/04/18 11:13
    Galoppino - 465 interventi
    Sì, urge fare il punto.
    Anche perché vedo che esistono ben due dvd italiani, Rai e Medusa video (quest'ultimo dichiara un formato 1.66:1 e una durata di 107min.)

    ps
    Ad ogni modo l'edizione francese credo sia proprio il meglio, sotto tutti i punti di vista. Appena mi arriva confermo.
    Ultima modifica: 17/04/18 11:36 da Poppo
  • Buiomega71 • 17/04/18 11:29
    Consigliere - 26006 interventi
    Poppo ebbe a dire:
    Sì, urge fare il punto.
    Anche perché vedo che esistono ben due dvd italiani, Rai e Medusa video.


    Ciò non vuol dire che non abbiano lo stesso master
  • Poppo • 17/04/18 11:34
    Galoppino - 465 interventi
    La cosa paradossale è che Rai pubblica un dvd col formato televisivo in 4/3 e mette poi online qualcosa di meglio, cmq più simile all'originale (il difetto di schiacciamento credo sia minimo, anzi io proprio non riesco a percepirlo, dato che gli oblò della barca sono perfettamente tondi).
    Ultima modifica: 17/04/18 11:35 da Poppo
  • Buiomega71 • 17/04/18 12:05
    Consigliere - 26006 interventi
    Quello che mi interessa di più capire e come fai a dire delle due sequenze " incriminate", basandosi su fallaci, e soprattutto approssimative, durate sul retro cover del dvd
  • Poppo • 17/04/18 21:31
    Galoppino - 465 interventi
    No, aspetta, ho solo ipotizzato quali scene potrebbero subire eventuali tagli; da quel che dite pare invece che il film non sia mai stato sottoposto a tagli (probabilmente neppure nei passaggi televisivi); i minutaggi da cover dvd e vhs so che sono aprox; il problema fondamentale infatti era il formato...

    Ho visto questo film in tv, probabilmente negli anni ottanta; e l'ho rivisto qualche anno fa scaricandolo da non so più dove; in tv probabilmente lo vidi in 4/3 (1.33), mentre la copia che avevo scaricato era in 1.85, però era compressa, qualità bassa.

    Non sapevo dei due dvd italiani, ma ora so che avrei preso una cantonata ordinandoli; dunque ho preso il dvd francese, su segnalazione di Rocchiola.

    Tornando al formato abbiamo tre dvd con tre formati differenti, sempre almeno questa info da cover sia affidabile:
    1.33 per il dvd rai
    1.66 per quello medusa
    1.85 per il dvd francese (che poi è il formato originale.

    la versione sul canale rai a me pare corretta ma Rocchiola dice di no... Effettivamente forse è un pelo schiacciata; quando arriva il dvd faccio sapere la mia impressione finale.

    ps
    l'ultima curiosità riguarda i formati alternativi "non corretti": si tratta degli originali tagliati o di altre versioni, come accadeva per alcuni film in epoca di tv 4/3, il più noto credo fosse 2001 di Kubrick...?
    Ultima modifica: 17/04/18 21:35 da Poppo
  • Poppo • 20/04/18 01:21
    Galoppino - 465 interventi
    Buiomega71 ebbe a dire:
    Suddette scene sono presenti anche nella VHS della CHV ( d' altronde il film ha il divieto ai 14)

    Se gentilmente mi si comunica il minutaggio a casa controllo meglio e do conferma




    il dvd francese dura 1.46.10 ma manca il segmento iniziale col marchio Titanus.
  • Buiomega71 • 20/04/18 05:31
    Consigliere - 26006 interventi
    Poppo ebbe a dire:
    Buiomega71 ebbe a dire:
    Suddette scene sono presenti anche nella VHS della CHV ( d' altronde il film ha il divieto ai 14)

    Se gentilmente mi si comunica il minutaggio a casa controllo meglio e do conferma




    il dvd francese dura 1.46.10 ma manca il segmento iniziale col marchio Titanus.


    Quindi uguale uguale al DVD italico, alla VHS e alle copie televisive

    Temo che la Titanus distribuiva solo su territorio italico
  • Poppo • 20/04/18 11:11
    Galoppino - 465 interventi
    Lucius ebbe a dire:


    stessa scena dal dvd italiano (durata del dvd 1.46:29):





    ma il dvd italiano quale, qui il formato è corretto!
  • Poppo • 20/04/18 11:21
    Galoppino - 465 interventi
    Buiomega71 ebbe a dire:
    Poppo ebbe a dire:
    Buiomega71 ebbe a dire:
    Suddette scene sono presenti anche nella VHS della CHV ( d' altronde il film ha il divieto ai 14)

    Se gentilmente mi si comunica il minutaggio a casa controllo meglio e do conferma




    il dvd francese dura 1.46.10 ma manca il segmento iniziale col marchio Titanus.


    Quindi uguale uguale al DVD italico, alla VHS e alle copie televisive

    Temo che la Titanus distribuiva solo su territorio italico



    non so cosa intndi dire, a me pare che il dvd francese sia identico alla copia online sul canale rai, stesso audio frusciato, stesso formato, anzi leggermente ritagliato nei bordi, stessa qualità video compatibilmente con la compressione della copia online...

    poi per esserne certi bisognerebbe fare un confronto video a video, cosa che al momento non riesco a fare...