Mco • 29/08/13 00:14
Risorse umane - 9970 interventi Un avviso per coloro che hanno conosciuto il film nella versione che Rai Movie ha mandato in onda in qualche occasione, in tempi recenti.
Le forbici censorie hanno ivi operato (e non poco).
Il confronto con la vecchia vhs Shendene prima e con i dvd Media Suits, Sazuma (esteri) e Medusa poi, tutti integrali e di durata di 85 minuti, ha fatto sì che si potessero denotare ampi tagli.
1) Nella prima scena violenta (la governante) in tv si rende meno sangue e meno impeto all'uso del ferro da stiro (a questo proposito aggiungo che la vecchia vhs AVO questa scena l'aveva addirittura quasi decurtata in toto).
2) Nel primo tentato stupro (a 11 minuti circa) meno dettagli della gamba infilzata e sanguinante.
3) Lo stupro della Bolkan è veloce e manca il passaggio (brevissimo tra l'altro) in cui il compare di Lovelock la possiede.
4) Quando le ragazze sono davanti alla tv (al minuto 36 circa) meno dettagli dell'accarezzamento della gamba e della mano che si insinua sotto la gonna; manca anche l'inquadratura della televisione che proietta un film con seni al vento.
5) Taglio consistente (più di tre minuti) si ha nel momento dello stupro a cui la Bolkan è costretta ad assistere (minuto 42 circa).
Aggiungo ancora che anche la vecchia AVO edulcorava allo stesso modo la scena.
6) La deflorazione dagli effetti mortiferi (a un'ora e dieci di girato circa) con stampella soffre anche qui di almeno un minuto di sforbiciata.
In conclusione, nella versione che Rai Movie trasmette vengono a mancare 5 minuti abbondanti, fermandosi come durata a circa 80 minuti.
Non si perderà di certo lo spirito malsano che aleggia ma qualche dettaglio sì ;-)
Buone visioni.
Ultima modifica: 29/08/13 00:15 da
Mco
Tersilli
Undying, Renato, Trivex, Daidae, Herrkinski, Gestarsh99, Giùan, Fauno, Maik271, Buck
Homesick, John trent, Macguffin, Manfrin, Metakosmos, Nick franc
Deepred89, Ciavazzaro, Ghostship, Stefania, Il Gobbo, Myvincent, Bruce, Lucius, Rufus68, Il Dandi, Minitina80
Cotola, Manowar79, Luchi78, Gaussiana, B. Legnani, Noodles, Marcel M.J. Davinotti jr.