Uscite e tagli di La notte dei morti viventi - Film (1968) | Pagina 1

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT)

32 post
  • Se hai informazioni utili sull'uscita o sulla presenza di edizioni homevideo riguardo a questo film inseriscile pure cliccando su RISPONDI, scrivendo e inviando. Per "recensire" con un fotogramma un dvd/bluray/vhs (massimo UNO AL GIORNO) mettere sempre il minuto/secondo esatto in cui si trova e, se esiste un fotogramma di una recensione precedente col minuto, mettere lo stesso. Scrivere poi sempre l'etichetta e possibilmente la durata. Il resto è facoltativo (ma sempre utile).
  • Ciavazzaro • 1/05/09 11:36
    Scrivano - 5591 interventi
    Il film è diventato di pubblico dominio, visto che i diritti sono scaduti qualche tempo fa.
    Ultima modifica: 20/12/13 08:08 da Zender
  • Undying • 21/09/09 17:10
    Risorse umane - 7574 interventi
    Sulla importanza storica del titolo è inutile fermarsi nuovamente: è assodato un pò ovunque come La notte dei morti-viventi abbia segnato un nuovo corso per il cinema horror del decennio seguente (ma non solo, ancor'oggi parecchi registi citano o si ispirano a questo caposaldo).

    Preme invece mettere in evidenza come in occasione del 30° anniversario (1998) John Russo, anche co-autore della sceneggiatura assieme a Romero, ne ha curato una nuova edizione con modifiche rilevanti: tagli e rimozioni di parti del film con inserti girati ex novo e una colonna sonora rifatta per l'occasione, con risultato finale sconfortante.

    Quindi attenzione a quale versione vi capita tra le mani: ci sono differenze sostanziali tra l'originale e quest'ultima.

    Sul successo commerciale del film (a livello mondiale) si favoleggia di incassi esorbitanti, cose tipo 30 milioni di dollari a fronte di una spesa di circa 114.000.
    Ultima modifica: 21/09/09 17:11 da Undying
  • Rebis • 25/01/10 18:16
    Compilatore d’emergenza - 4420 interventi
    La Mosaico Media se ne è uscita con una nuova edizione in DVD per le edicole: non mi stupirei se fosse la Quinto Piano reimballata! Io che ho già la Elleu (la migliore credo sia la NoShame) l'ho lasciata serenamente ai posteri...
    Ultima modifica: 25/01/10 18:16 da Rebis
  • Noir • 25/01/10 18:37
    Galoppino - 573 interventi
    Da fonti "ufficiose" dovrebbe uscire anche un'ulteriore edizione per Raro Video (aprile/maggio). Comunque si, penso che la migliore edizione finora sia la No Shame.
  • Patrick78 • 19/02/10 15:48
    Magazziniere - 545 interventi
    Ennesima riedizione della riedizione questa volta a cura della RARO VIDEO.DVD in uscita il 21/04/2010.A questo punto o nella confezione esce Romero in persona a presentarci il film oppure non si capisce a che pro l'immisione sul mercato di un film che gode di non si sa quante edizione in digitale e non...
  • Rebis • 22/07/10 16:06
    Compilatore d’emergenza - 4420 interventi
    L'edizione Elleu contiene la famigerata versione di John A. Russo realizzata per il 30° anniversario del film, più vicina allo script originale (dello stesso Russo che ne trasse anche un romanzo). Il film è stato restaurato (ottimamente) e parzialmente rimusicato al sintetizzatore. Sono stati inoltre inseriti circa 15 minuti di sequenze ex novo girate da Russo che approfondiscono la "storia" del primo zombie (quello che aggredisce i due fratelli al cimitero), rimpolpano le schiere di morti viventi deabulanti per la campagna (con un make up più accurato, ma meno affascinanti degli originali) e inseriscono la figura di un prete farneticante rimasto immune al virus. Evitabile.
    Ultima modifica: 23/07/10 16:06 da Rebis
  • Ciavazzaro • 22/07/10 21:10
    Scrivano - 5591 interventi
    Stessa versione trasmessa anche da raitre tra gli altri durante fuoriorario.
  • Vawe • 6/01/11 16:28
    Galoppino - 94 interventi
    Non sò a quale edizione della NoShame vi riferiate, io ho appena trovato questa:

    "La notte dei morti viventi" 40th anniversary
    edizione: NoShame Films
    Box Set Edition Deluxe, 2 dvd + cd
    Contiene libretto da collezione e il cd introvabile con la colonna originale del film.
  • Von Leppe • 6/01/11 16:40
    Call center Davinotti - 1109 interventi
    Rebis ebbe a dire:
    L'edizione Elleu contiene la famigerata versione di John A. Russo realizzata per il 30° anniversario del film, più vicina allo script originale (dello stesso Russo che ne trasse anche un romanzo). Il film è stato restaurato (ottimamente) e parzialmente rimusicato al sintetizzatore. Sono stati inoltre inseriti circa 15 minuti di sequenze ex novo girate da Russo che approfondiscono la "storia" del primo zombie (quello che aggredisce i due fratelli al cimitero), rimpolpano le schiere di morti viventi deabulanti per la campagna (con un make up più accurato, ma meno affascinanti degli originali) e inseriscono la figura di un prete farneticante rimasto immune al virus. Evitabile.

    Sì, ma contiene pure la versione originale, e siccome l'ho pagata poco, ho acquistato questa.
    Mi chiedevo se esisteva la versione originale restaurata come quella rimaneneggiata dell 30°?
  • Rebis • 10/01/11 16:09
    Compilatore d’emergenza - 4420 interventi
    La NoShame e la RaroVideo presentano la versione originale restaurata!
  • Von Leppe • 12/01/11 14:53
    Call center Davinotti - 1109 interventi
    Ciavazzaro ebbe a dire:
    Mamma mia,mi sa che questo è il film con più versioni in dvd del mondo intero !

    Nel documentario tra gli extra del DVD Raro si parla di una mancanza di Copyright, forse per questo che il primo che si alza la mattina fa un DVD su questo film.
    Ultima modifica: 15/05/14 08:25 da Von Leppe
  • Gestarsh99 • 26/05/11 01:20
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Disponibile in edizione Blu-Ray Disc dall'08/06/2011 per Raro Video:

    DATI TECNICI

    * Lingue Italiano , Inglese

    * Schermo Anamorfico 1080p High Definition

    * Audio Dolby Digital 2.0 True Hd

    * Contenuti Intervista con il compositore Claudio Simonetti , Intervista con il regista de "Il bosco fuori" Gabriele Albanesi, Documentario One for the Fire: The Legacy of 'Night of the Living Dead' (2008)
    Ultima modifica: 29/10/15 07:31 da Zender
  • Ciavazzaro • 26/05/11 10:48
    Scrivano - 5591 interventi
    Mamma mia un altra edizione ancora..
    Ma l'intervista a Albanesi che c'entra boh ?
  • Bergelmir • 14/05/14 23:39
    Galoppino - 211 interventi
    Dunque, su IMDb si parla di 3 differenti formati di stampa esistenti per questo film, che è stato stampato su 8 mm, 16 mm e 35 mm.
    I formati utilizzati dipendono dalle dimensioni della pellicola di stampa, in particolare il sito segnala:

    - 1.37 : 1 per stampe in 16 mm
    - 1.85 : 1 per stampe in 35 mm

    Da notare che il negativo originale era 35 mm.
    Dato che il formato attualmente più diffuso in DVD e Blu Ray è 1,33:1 dobbiamo supporre che gli attuali master per home video siano stati tutti elaborati da 8 mm? Io non ho mai visto altro che il formato 1.33 per questo film, dai tempi delle VHS, passando per il DVD Elleu e arrivando al BD della Enjoy Movies.
    Qualcuno ha notizie in merito? Grazie.
  • Caesars • 16/05/14 09:46
    Scrivano - 16810 interventi
    Buio, pensa che io ho una registrazione televisiva ancora più vecchia, nella quale il nome del regista figurava come Georege A. Kramer (come era uscito sugli schermi italiani, c'era paura che si pensasse che il regista fosse italiano e così anglizzarono il cognome). Non ricordo però da quale canale lo registrai, ma la VHS l'ho ancora.
  • Caesars • 16/05/14 13:50
    Scrivano - 16810 interventi
    Pensandoci su, mi è venuto un dubbio. E' possibile che l'abbia visto su una tv locale alla fine anni '70 inizi anni '80, ma che all'epoca non avendo ancora il videoregistratore non l'abbia (ovviamente) potuto registrare e che la VHS in mio possesso sia invece stata registrata molto più tardi (forse la trasmissione RAI3 di cui parlava Buio). Se riesco in questi giorni "rispolvero" il nastro e vedo di controllare la fonte effettiva.
  • Von Leppe • 28/10/15 19:31
    Call center Davinotti - 1109 interventi
    Il dvd Rarovideo

    audio italiano, inglese
    sottotitoli italiano
    extra one for the fire, intervista a Duane Jones, intervista a Claudio Simonetti, intervista a Gabriele Albanesi
    durata 1:31:55

    immagine a 6:06

    Ultima modifica: 29/10/15 07:31 da Zender
  • Buiomega71 • 28/10/15 19:41
    Consigliere - 25998 interventi
    La registrazione che feci (e che conservo ancora gelosamente) su Raitre, in seconda serata, esattamente il 28 settembre del 1990, dura 1h, 34m e 38s
    Ultima modifica: 28/10/15 19:44 da Buiomega71
  • Von Leppe • 28/10/15 19:57
    Call center Davinotti - 1109 interventi
    Buiomega71 ebbe a dire:
    La registrazione che feci (e che conservo ancora gelosamente) su Raitre, in seconda serata, esattamente il 28 settembre del 1990, dura 1h, 34m e 38s

    Potrebbero esserci interruzioni come cartelli di primo e secondo tempo...
  • Buiomega71 • 28/10/15 20:18
    Consigliere - 25998 interventi
    Von Leppe ebbe a dire:
    Buiomega71 ebbe a dire:
    La registrazione che feci (e che conservo ancora gelosamente) su Raitre, in seconda serata, esattamente il 28 settembre del 1990, dura 1h, 34m e 38s

    Potrebbero esserci interruzioni come cartelli di primo e secondo tempo...


    No, andò in onda integro, senza intervalli...