Uscite e tagli di La liceale seduce i professori - Film (1979)

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT)

  • Se hai informazioni utili sull'uscita o sulla presenza di edizioni homevideo riguardo a questo film inseriscile pure cliccando su RISPONDI, scrivendo e inviando. Per "recensire" con un fotogramma un dvd/bluray/vhs (massimo UNO AL GIORNO) mettere sempre il minuto/secondo esatto in cui si trova e, se esiste un fotogramma di una recensione precedente col minuto, mettere lo stesso. Scrivere poi sempre l'etichetta e possibilmente la durata. Il resto è facoltativo (ma sempre utile).
  • Rogerone • 22/12/12 12:50
    Galoppino - 178 interventi
    State alla larga dal dvd Federal. Uno schifo.

    Se pensavate che con l'edizione di Roma violenta avevamo toccato il fondo, questa è ancora peggio. Orrendo è l'aggettivo più adatto.

    Qualità/video da VHS e - ciliegina sulla torta - formato dell'immagine completamente errato.
    Per concludere : versione cut del film.
    Peggio di cosi è impossibile. L'effetto è nauseante.

    Il film è stato impostato in 16:9 anamorfico (1:66:1 come descritto sul retro), fin qui sembrerebbe tutto regolare, il problema è che hanno sballato completamente il master.

    Invece di editare il negativo originale - correttamente girato in 16:9 - hanno preso il master Mediaset che è fullscreen 4:3 (errore n°1) e poi lo hanno adattato in 16:9, mantenendo le proporzioni corrette, ovvero tagliando i due segmenti video agli estremi (errore n°2). Tecnicamente è un 16:9 anamorfico il formato che noi vediamo sullo schermo (le proporzioni sono cosi rispettate, peggio avrebbero fatto schiacciando l'immagine) però è fasullo !! In pratica siamo di fronte a una "panoramica 16:9" di un originale formato 4:3. L'effetto è (oltre a uno scempio di definizione video) uno zoom dell'inquadratura.

    Nell'errore (ovvero riversare il master fullscreen) io l'avrei lasciato in 4:3 almeno per rispettare i formati originali.

    Insomma un pastrocchio. Senza contare che la versione è cut (la stessa di mediaset) della durata di 89 min 29 sec quando la pellicola al cinema durava 102 minuti.
    Almeno 6 minuti sono stati tagliati senza ombra di dubbio. Bisognerà capire se anche le homevideo passate erano già filtrate oppure no, in modo da verificare i tagli effettuati.

    Insomma da lasciar perdere in maniera assoluta.
    Speriamo che la Medusa - come ha già fatto per La liceale nella classe dei ripetenti - riediti correttamente la pellicola.

    P.S Anche qui altro caso di film uscito all'epoca VM14 e sbandierato per tutti.
    Ultima modifica: 22/12/12 13:03 da Rogerone
  • Deepred89 • 22/12/12 14:51
    Comunicazione esterna - 1601 interventi
    Sei sicuro di quei 102 minuti di durata della versione cinematografica?
    A me risultava che la versione televisiva fosse uncut, così come quella del dvd.
    Comunque riguardo alla qualità agghiacciante di quest'ultimo non posso che confermare.
  • Rogerone • 22/12/12 16:12
    Galoppino - 178 interventi
    Non sono in possesso di vhs, e la versione in tv che ho visto è sempre stata quella che passa ora su Mediaset e che è in dvd.

    Però molte fonti dicono 102 minuti. Ora, a volte ci possono essere anche degli errori, o delle durate forfettarie che non coincidono con la reale durata all'epoca(ci sono diversi casi) però potrebbe anche essere la realtà. E non sarebbe assurdo. Non sono i canonici 90 minuti, o 100 minuti stampati cosi (o i 105 minuti de La polizia è sconfitta che pare essere proprio un errore).

    La differenza è evidente (102 a 90) : la forbice è troppo grande. E non sarebbe una sorpresa scoprire una pellicola tagliata senza nemmeno averne il sospetto.
    In Roma violenta pensavo che il master fosse uncut fino all'anno scorso, poi sappiamo cosa si è scoperto (che probabilmente sono stati tagliati più di 5 minuti).

    Un altro punto che mi fa pensare che sia cut, è il fatto che la versione del dvd è uguale a quella di mediaset, che di solito sforbicia tutto (era un vm14, cosi come roma violenta, entrambi esenti da censure se passati in seconda serata, ma censurati lo stesso)

    Per quanto riguarda La liceale nella classe dei ripetenti mi sembri sicuro al 100% (e infatti ci siamo con le durate), ma qua io ho delle perplessità. Magari qualche VHS vecchia potrebbe darci una mano, anche se non fugherebbe del tutto i dubbi.

    Tu ci puoi dire qualcosa di più?
  • Deepred89 • 22/12/12 17:46
    Comunicazione esterna - 1601 interventi
    Purtroppo dati certi non ne ho nemmeno io (e la certezza assoluta non ce la darebbe nemmeno la vhs, che però, a seconda della data d'uscita, potrebbe esserci molto d'aiuto). Ti dico in base a cosa deduco l'integralità del film:

    - Una cosa che ho scoperto ora: il film non era vietato ai 14, ma "per tutti" (ho scovato un vecchio flano nell'archivio de La stampa, che riporta un "non vietato" sotto la locandina).

    - Riguardo al discorso sui VM14, vero che Roma violenta _vm14_ passa tagliato, ma è anche vero che casi del genere sono molto rari*. Generalmente per i passaggi tv (specialmente quelli precedenti alla diffusione dei dvd, come in questo caso) si sono sempre basati abbastanza rigidamente (spesso con risvolti paradossali) sui parametri imposti dalla Legge Mammì.

    - Visionando il film su Mediaset non notai nessuno stacco sospetto. Il che vuol dire poco, ok, però se mancano davvero 6 minuti qualche stranezza penso che sarei stato in grado di notarla.

    -Meglio diffidare sempre delle durate che si leggono su internet o sulle fascette delle edizioni home video. Io in genere faccio affidamento solo alle durate precise segnalatemi (ovviamente da fonti attendibili) e ai metraggi originali (con la durata in 24fps da riconvertire in 25fps).

    Dimmi cosa ne pensi. Nel frattempo ho trovato una versione spagnola del film. Se non si tratta di un mux col nostro dvd la posso controllare, ma dubito ci siano differenze.


    * Dei VM14 passati cut in fascia non protetta, oltre a Roma violenta, mi ricordo solo Profondo rosso (Mediaset), Splatter gli schizzacervelli (Mediaset), L'etrusco uccide ancora (Iris), Cannibal Ferox (Mediaset), Mio caso assassino (Rai), Arancia meccanica (Mediaset), La notte dei diavoli (Rai e Tmc) e Shining (Rai1).
    Ultima modifica: 22/12/12 17:48 da Deepred89
  • Rogerone • 22/12/12 18:52
    Galoppino - 178 interventi
    Il tuo discorso è ineccepibile.
    In effetti tutto torna secondo logica.

    Il campanellino d'allarme l'ho avuto quando ho letto i 102 minuti. Non sono dati certi e verificati al 100% (niente di ufficiale - anche se molti sono corretti), ma è questa tua grandissima trovata che mi rassicura.

    Se il film è uscito senza divieti nel 1979 (addirittura? possibile? non c'avrei mai scommesso...) questo è un grande indizio.

    Sommandolo a tutte le altre cose - che il dato può essere sballato, che giustamente come dici tu nel film non si notano stacchi e che nessuno finora ha riscontrato tagli - probabilmente facciamo una prova certa.

    In effetti poi 89 minuti mi sembra una durata canonica per questi film. Rientramo anche qui nel "normale".
    Allora possiamo archiviare anche questo caso credo.

    p.s.
    Mi confermi che la differenza tra le due velocità genera una discrepanza attorno ai 4 minuti ogni 90 di pellicola, più o meno?
    Ultima modifica: 22/12/12 18:53 da Rogerone
  • Deepred89 • 22/12/12 20:18
    Comunicazione esterna - 1601 interventi
    La discrepanza è di 1 minuto circa ogni 25 minuti, quindi 100 minuti in PAL equivalgono a 104 in NTSC e così via. Basta che tieni a mente la proporzione:
    durataPAL : 24 = durataNTSC : 25

    Riguardo al divieto della Liceale, posto il flano di cui ti parlavo:

    Ultima modifica: 23/12/12 09:16 da Zender
  • Rogerone • 23/12/12 10:49
    Galoppino - 178 interventi
    Perfetto Deepred, ti ringrazio per la precisione ;)

    quindi integrale anche questo dvd
  • Rogerone • 2/12/13 00:10
    Galoppino - 178 interventi
    il master mediaset (esclusi i titoli di coda) : 88 min 24 secondi