Uscite e tagli di La grande guerra - Film (1959)

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT)

3 post
  • Se hai informazioni utili sull'uscita o sulla presenza di edizioni homevideo riguardo a questo film inseriscile pure cliccando su RISPONDI, scrivendo e inviando. Per "recensire" con un fotogramma un dvd/bluray/vhs (massimo UNO AL GIORNO) mettere sempre il minuto/secondo esatto in cui si trova e, se esiste un fotogramma di una recensione precedente col minuto, mettere lo stesso. Scrivere poi sempre l'etichetta e possibilmente la durata. Il resto è facoltativo (ma sempre utile).
  • Rebis • 13/07/09 16:22
    Compilatore d’emergenza - 4422 interventi
    La versione restaurata trasmessa da Rete 4 non contiene la sequenza della "gallina contesa".
  • Gugly • 1/09/09 19:24
    Portaborse - 4710 interventi
    a proposito della versione restaurata, la medesima sarà proiettata stasera alla Mostra di Venezia in omaggio a Monicelli.
  • Rocchiola • 12/03/20 09:38
    Call center Davinotti - 1255 interventi
    Per vedere la versione integrale del film bisogna rivolgersi al doppio DVD della Filmauro tuttora disponibile a prezzi medio-bassi. Un prodotto vecchiotto risalente al 2004 ma di buon fattura. Benché in copertina non vi sia nessuna indicazione pare che si tratti di una versione restaurata. L'immagine proposta nel corretto formato panoramico 2.35, in effetti appare pulita, anche se migliorabile sotto il profilo della definizione che si presente in alcuni frangenti un pochino blanda. Anche lo splendido bianco-nero di Rotunno appare a tratti poco contrastato e tendente al grigio. Comunque è presente la scena della gallina. L'audio è stato rielaborato in 5.1 ma sinceramente ho preferito la tracia monofonica che è più potente anche se un tantino impastata. Nel 2018 alla Festa del cinema di Roma hanno presentato una nuova versione restaurata sotto la supervisione di Rotunno, pertanto c'è da augurarsi che la medesima possa spingere gli editori italiana ad una pubblicazione del film in HD su bluray.