Uscite e tagli di La cosa - Film (1982)

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT)

10 post
  • Se hai informazioni utili sull'uscita o sulla presenza di edizioni homevideo riguardo a questo film inseriscile pure cliccando su RISPONDI, scrivendo e inviando. Per "recensire" con un fotogramma un dvd/bluray/vhs (massimo UNO AL GIORNO) mettere sempre il minuto/secondo esatto in cui si trova e, se esiste un fotogramma di una recensione precedente col minuto, mettere lo stesso. Scrivere poi sempre l'etichetta e possibilmente la durata. Il resto è facoltativo (ma sempre utile).
  • Zender • 29/05/11 12:29
    Capo scrivano - 5 interventi
    Il Bluray del film è veramente spettacolare! Uno di quei film che con l'alta definizione ci guadagna tantissimo! Un vero spettacolo. Nutrita anche la sezione degli extra.
  • Samtam90 • 6/07/12 19:56
    Galoppino - 135 interventi
    A chi interessasse, un breve riepilogo dei tagli nella versione televisiva:

    - nell'autopsia del cadavere ritrovato nella base dei norvegesi, manca la prima parte con i dettagli dell'estrazione degli organi

    - nella scena della prima mutazione, mancano l'inquadratura del cane avvolto dai tentacoli della Cosa e la sequenza in cui, durante la sparatoria, uno dei cani viene colpito per sbaglio (in effetti non si capisce, nella versione cut, il senso del "No!" di Clark) oltre a svariati altri microtagli

    - brutalmente massacrata la sequenza della mutazione di Norris - mancano le scene dell'amputazione degli arti di Cooper, la comparsa dei "tentacoli" dal ventre di Norris, tutte le inquadrature del "clone" di Norris e la sequenza in cui la testa si distacca dal corpo. Il tutto rendendo la scena praticamente incomprensibile.

    - fortemente alleggerita anche la sequenza dell'"esame del sangue": mancano le due inquadrature sui tagli alle dita fatti per estrarre il sangue (no, non sto scherzando), diverse inquadrature del volto di Palmer durante la mutazione e tutta la sequenza in cui la testa di Palmer, ormai mutato, si apre. Anche la scena immediatamente successiva (l'attacco a Windows) è sensibilmente più corta.

    - mancano anche alcune inquadrature nell'ultimo incontro con la Cosa.
    Ultima modifica: 4/07/17 13:59 da Zender
  • Zender • 7/07/12 09:30
    Capo scrivano - 5 interventi
    Grazie Samtam. I tagli tv sono tra tutti i tagli quelli meno significativi o da colpevolizzare (nel senso che chi guarda un film - specie un vm18 come questo - in tv sa bene che non ppuò aspettarsi di vederlo integrale), resiste comunque come curiosità.
  • Noncha17 • 3/07/17 15:26
    Magazziniere - 1068 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Il Bluray del film è veramente spettacolare! Uno di quei film che con l'alta definizione ci guadagna tantissimo! Un vero spettacolo. Nutrita anche la sezione degli extra.


    Molti, su quell'edizione, lamentano l'"uso massiccio di DNR"..preferendo, quindi, l'HD-DVD precedentemente uscito!

    Io, avendo preso (a priori..) quest'ultimo, aspetterò la nuova sfavillante edizione. Se mai uscirà..

    HD-DVD Vs. Blu-ray


    Intanto, c'è quella della Shout! Factory

    Shout! Factory Vs. Universal



    dvdbeaver

    caps-a-holic
    Ultima modifica: 3/07/17 15:35 da Noncha17
  • Zender • 3/07/17 17:49
    Capo scrivano - 5 interventi
    Dvdbeaver sempre il migliore, per capire. E direi che il Shout migliora. Non tanto per il DNR (per quanto mi riguarda è spesso il benvenuto) ma perché ha colori diversi (han tolto la dominante gialla) ed è meno scuro.
    Ultima modifica: 3/07/17 17:51 da Zender
  • Noncha17 • 3/07/17 19:07
    Magazziniere - 1068 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Dvdbeaver sempre il migliore, per capire. E direi che il Shout migliora. Non tanto per il DNR (per quanto mi riguarda è spesso il benvenuto) ma perché ha colori diversi (han tolto la dominante gialla) ed è meno scuro.


    Sì, risulta più "eighties"..

    Il DNR, a volte, pialla troppo i visi: vedi Predator.

    A me, di quello Universal non piace il rosso che diventa rosa e il blu troppo "moderno".

    Comunque, a breve, arriverà anche quello della Arrow..staremo a vedere!
    Ultima modifica: 4/07/17 14:00 da Zender
  • Noncha17 • 16/07/17 20:00
    Magazziniere - 1068 interventi
    Ecco quello della Arrow, scansionato in 4K!



    È già preordinabile sia su Amazon.co.uk che su Zavvi.com


    IL SEME DELLA FOLLIA


    Ovviamente senza il nostro idioma..
    Ultima modifica: 16/07/17 20:35 da Noncha17
  • Schramm • 14/09/17 20:51
    Scrivano - 7694 interventi
    Alcune delle scene cancellate includono:

    -Palmer fa jogging attorno alla base, ascoltando i California Sun.

    -Doc e Blair controllano il cadavere del norvegese ucciso da Garry. Garry prende la medaglietta e legge il suo nome, Jans Bolen. A Childs viene chiesto se il norvegese avesse detto qualcosa prima di essere sparato, e la risposta di Childs è “Ti sembro forse un Norvegese, bwana?

    - Norris va alla baracca di Mac e gli dice che ha bisogno dell’elicottero per sorvolare la base norvegese.

    - Mac and Doc perlustrano più a lungo la base norvegese distrutta e subito dopo aver trovato la gigantesca vasca di ghiaccio dove la cosa era stata ibernata, trovano anche un altro cadavere incastrato nel guardaroba.

    - Il resto della crew seduto in attesa del rientro di Mac e Doc all’avamposto mentre due di loro sono alla base norvegese.

    - Mac trasferisce le sue cose dentro la basa perché il clima esterno è troppo gelido per la sua baracca.

    - Doc e Fuchs esaminano le immagini della base norvegese.

    - Mac guarda immagini della base norvegese con la sua “amica”, una bambola gonfiabile.

    - Blair analizza il cadavere della cosa-cane più a lungo mentre il resto dell’equipe gli fa più domande a riguardo. Quando Blair afferma che la cosa non è ancora morta, tutti indietreggiano di colpo.

    - Mac e Norris scalano il cratere dove era precipitato l’Ufo che trasportava la cosa.

    - Mac mostra a tutti gli abiti lacerati che Nauls trova nella sua cucina, rivelando che appartengono a una persona di grossa stazza; ciò nonostante tutti vengono sospettati di avvenuta infezione.

    - Alcuni membri dell’equipe sono legati e va via la luce, causando panico tra tutti per un po’, finché Mac e Palmer vanno a riparare il guasto. (Carpenter ha rimosso la scena perché fotografata con riverberi blu che non erano di suo gusto)

    - Originariamente, Fuchs viene trovato morto da Childs e Palmer dentro la loro serra, inchiodato a una porta, trafitto per la pancia da una pala. Esiste un’immagine della cosa-Fuchs impalata, ma sorridente.

    - Originariamente, Bennings viene ucciso alle spalle con un cacciavite da qualcuno non identificato che indossa un impermeabile blu. L’inizio di questa scena quando entra nel canile e dice “Clark?” venne usato per l’edizione televisiva.

    - Mac e Nauls stanno analizzando la baracca di Mac quando improvvisamente alla bambola gonfiabile si toglie il tappo e vola via per il tetto divelto, spaventandoli a morte.

    - La trasformazione di Blair era originariamente più lunga ma servita da una pessima stop-motion che Carpenter decise di cestinare.

    * Un finale alternativo mostra MacReady in salvo, e un esame del sangue comprovando di essere umano esaminandosi il sangue davanti ai propri soccorritori. Venne girato precauzionalmente qualora gli screen-test si fossero rivelati particolarmente disastrosi, ma non è mai stato usato nemmeno nei giornalieri, in quanto lontanissimo dall’originaria visione di Carpenter, che ha peraltro sempre rifiutato di dare una risposta sulla risoluzione del finale aperto.

    * La morte di Nauls venne originariamente filmata con lui che veniva attaccato da un “Blair-scatola". Una versione più lunga e più cruenta di questa scena vedeva Nauls urlare aiuto, mentre veniva fagocitato dalla Cosa e attaccava al tempo stesso Mac. Gli f/x per questa scena non poterono essere ultimate, e quelli usati lasciarono Carpenter insoddisfatto, che decise di tagliare la scena lasciando nell’ambiguità la morte di Nauls quando a uno screening-test il pubblico scoppiò a ridere durante la sequenza.

    (Fonte: Imdb)
    Ultima modifica: 19/04/21 12:52 da Schramm
  • Rocchiola • 3/01/18 11:56
    Call center Davinotti - 1255 interventi
    Lasciamo perdere i passaggi di questi film in TV (ma c'è ancora qualcuno che li guarda in televisione ??!!!) e diciamo che l'edizione in Bluray dell'Universal è simile a quella di 1997: Fuga da N.Y., cioè più che buona ma migliorabile soprattutto a livello di definizione. Certo sulla base delle specifiche tecniche e delle recensioni riportate su Internet l'edizione americana della Shout! Factory e quella inglese della Arrow sono sicuramente migliori. E poi c'è la confezione, ma è possibile che in Italia sfornino sempre dei package dalla grafica imbarazzante!!!
    Ultima modifica: 8/01/18 08:29 da Rocchiola
  • Saimo • 23/08/21 15:37
    Disoccupato - 259 interventi
    In arrivo il 16 settembre (e già in pre-ordine) l'edizione limitata italiana contenente UHD, BD e DVD. Oltre al film di Carpenter, sarà incluso in BD anche il prequel del 2011.