Uscite e tagli di L'assassino è ancora tra noi - Film (1986)

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT)

  • Se hai informazioni utili sull'uscita o sulla presenza di edizioni homevideo riguardo a questo film inseriscile pure cliccando su RISPONDI, scrivendo e inviando. Per "recensire" con un fotogramma un dvd/bluray/vhs (massimo UNO AL GIORNO) mettere sempre il minuto/secondo esatto in cui si trova e, se esiste un fotogramma di una recensione precedente col minuto, mettere lo stesso. Scrivere poi sempre l'etichetta e possibilmente la durata. Il resto è facoltativo (ma sempre utile).
  • Il Gobbo • 22/02/12 23:09
    Segretario - 762 interventi
    Gestarsh99 ebbe a dire:
    e la disgustosissima scena che vede il maniaco asportare una sezione del pube ad una delle sue vittime (!!!)
    Che dalla copia di Iris è asportata a sua volta.
    Ultima modifica: 22/02/12 23:09 da Il Gobbo
  • Deepred89 • 12/07/14 15:23
    Comunicazione esterna - 1601 interventi
    Scopro adesso che le scene mancanti dal master Mediaset erano in realtà già mancanti dalla copia censura, dunque eliminate già per l'uscita nelle sale per far circolare il film col solo divieto ai minori di 14 anni. La vhs recupera la copia pre-censura.
  • Buiomega71 • 13/07/14 11:26
    Consigliere - 25933 interventi
    Deepred89 ebbe a dire:
    Scopro adesso che le scene mancanti dal master Mediaset erano in realtà già mancanti dalla copia censura, dunque eliminate già per l'uscita nelle sale per far circolare il film col solo divieto ai minori di 14 anni. La vhs recupera la copia pre-censura.

    Ottimo, Deep

    Curiosamente la vhs Vivivideo riporta comunque il divieto ai minori di 14 anni
  • Deepred89 • 13/07/14 12:04
    Comunicazione esterna - 1601 interventi
    Vero, ma generalmente in quasi tutti i casi analoghi di VM14 ottenuto grazie a tagli più o meno ampi (da titoli d'annata quali Roma violenta e Profondo rosso a roba più recente tipo La terza madre) si mantiene per l'home video il visto censura originale (dunque VM14), nonostante il master effettivo risulti poi quello pre-censura. Poi chiaramente permangono le eccezioni, quali il master pre-censura di Cannibal Ferox VM18 per la Lamberto Forni.
  • Caesars • 14/07/14 08:52
    Scrivano - 16799 interventi
    Susa Deep, ma che tagli ci sarebbero stati in Profondo rosso, che poi sarebbero stati reintegrati successivamente? Può darsi che l'età mi stia offuscando le idee, ma a me non risulta sta cosa.
  • Deepred89 • 14/07/14 11:32
    Comunicazione esterna - 1601 interventi
    Profondo rosso nella sua copia-censura (quella che passa su Mediaset) è priva di qualche secondo di agonia della Calandra durante l'annegamento (nota che nella copia-tv tenta di rialzarsi solo una volta, nell'uncut due volte) e di un primo piano frontale sul volto sempre della Calandra quando entra Hemmings nella sequenza successiva. Le versioni home video dovrebbero partire tutte da una copia pre-censura.
  • Caesars • 14/07/14 11:46
    Scrivano - 16799 interventi
    Grazie della spiegazione Deep.
    Ma sei sicuro che quei fotogrammi mancassero nella copia-censura e quindi nella pellicola che uscì nei cinema nel 1975? Ho visto il film parecchie volte al cinema e non mi sono mai accorto che le versioni video avessero qualcosa in più (ma chiaramente dall'ultima visione in sala alla prima visione in dvd di decenni ne sono passati assai). Non potrebbero essere solo micro tagli televisivi non legati alla copia passata in censura (anche perché non mi sembrano cose che possano cambiare il divieto)?
  • Deepred89 • 14/07/14 12:04
    Comunicazione esterna - 1601 interventi
    Dunque, sul sito di Italiataglia è confermato che il film venne tagliato in sede di censura. La produzione (che probabilmente si accordò anticipatamente con la commissione per un divieto ai 14) si vide proposta la possibilità di ottenere tal divieto tramite l'eliminazione dei due dettagli in questione, e così fece.
    Ciò non esclude la possibilità di silenziosi passaggi nelle sale di copie uncut o di riedizioni che reintregrano i dettagli, ma vista la risonanza del film almeno la prima opzione la escluderei.

    In ogni caso si tratta davvero di pochi secondi. Se non fossi incappato nella vhs di un mio amico proprio nel periodo in cui mi guardavo in loop la copia televisiva registrata difficilmente me ne sarei accorto.
  • Caesars • 14/07/14 15:59
    Scrivano - 16799 interventi
    Grazie ancora per i dettagli.
  • Lodger • 2/05/18 09:04
    Pulizia ai piani - 1563 interventi
    Ho confrontato entrambe le versioni e ho notato 2 tagli:

    1. Nel primo delitto l'assassino affonda il coltello nel pube 3 volte, nella versione IRIS invece lo fa solo una volta. Sono circa 5 secondi.

    2. Nel secondo delitto è tagliata praticamente tutta l'esportazione del pube, dura un minuto buono ed è una scena molto raccapricciante.
    Video confronto (non guardatelo se state mangiando, fa abbastanza vomitare :-þ):
    https://1fichier.com/?tl44o3ezhg


    Probabilmente c'è anche qualche altro taglio visto che la VHS VIVIVIDEO dura 1h:19m:52s mentre la versione IRIS 1h:17m:03s.
    Ultima modifica: 2/05/18 09:06 da Lodger
  • Buiomega71 • 12/11/20 19:16
    Consigliere - 25933 interventi
    Direttamente dalla collezione privata di Buiomega71, la vhs Vivivideo

    Edizione: ottobre 1989
    Durata effettiva: 1h, 19m e 52s (unica, per ora, versione uncut pre-censura).

    Ultima modifica: 12/11/20 20:51 da Zender
  • Buiomega71 • 1/01/22 13:37
    Consigliere - 25933 interventi
    In blu ray per Vinegar Syndrome ( cofanetto Forgotten gialli) , con audio italiano, da gennaio 2022.
    Ultima modifica: 1/01/22 13:42 da Buiomega71