Uscite e tagli di Inferno - Film (1980) | Pagina 4

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT)

81 post
  • Bergelmir • 24/05/13 22:24
    Galoppino - 211 interventi
    Riprendo da discussione in altro luogo:

    Di Inferno ho sia la versione Arrow che Koch.
    Sono ottime entrambe, della Arrow avevo già detto qualcosa in passato.
    Tuttavia, l'edizione definitiva in tutto e per tutto è senza ombra di dubbio quella Koch, come del resto si diceva già due anni or sono.

    L'immagine è bellissima: colori, nitidezza, neri profondi, bianchi limpidi... una meraviglia.
    All'inizio del film c'è anche una dichiarazione di Romano Albani (direttore della fotografia), il quale approva il lavoro di restauro.

    L'audio italiano è stato restaurato in tutte le fasi e sono state anche ripristinate le letture in latino, che fino ad ora sembravano non esistere in italiano.

    Gli speciali, realizzati da Camera Obscura (che qualcuno di voi conosce già), sono questi:

    - Commento audio dei due critici tedeschi Christian Keßler e Marcus Stiglegger
    - Documentario "Of Darkness and Fire" (97 min) con Romano Albani (direttore della fotografia), Fabio Traversari (effetti speciali), Pierantonio Mecacci (make-up), Luigi Cozzi e Lamberto Bava
    - Featurette "L’Inferno delle Tre Madri" (23 min) con Dario Argento, Claudio Argento, Eleonora Giorgi e Leopoldo Mastelloni
    - Featurette "Critics on Fire" (20 min) con i critici Antonio Bruschini e Antonio Tentori
    - Intervista a Keith Emerson e Irene Miracle moderato da Tim Lucas (31 min)
    - Location tour (4 min)
    - Trailer inglese, spagnolo e il rarissimo trailer tedesco

    Ha tutte le caratteristiche di un'edizione filologica e da veri appassionati. Chi ama questo film dovrebbe averla, consigliatissima.
    Sarà difficile trovare di meglio.
    Ultima modifica: 24/05/13 22:25 da Bergelmir
  • Cotola • 25/05/13 11:06
    Consigliere avanzato - 3844 interventi
    Grazie delle info a tutti, specie a Belgelmir.
    Ma su Amazon si trova? Costo?
  • Zender • 25/05/13 11:40
    Capo scrivano - 47782 interventi
    No, su Amazon non lo trovi, devi andare sui siti specializzati, e il costo è alto. Su thrauma.com lo trovi a 39.90 (più spese di spedizione)
  • Bergelmir • 25/05/13 16:29
    Galoppino - 211 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Io vedo i bray di Hitch per dire, e di grana non ce n'è, son splendidi. Poi per carità, se i puristi son contenti della grana è un ottimo br anche pr.

    La questione della grana, che anche io preferisco non avere quando possibile, non è molto semplice da risolvere, in particolare per i film provenienti da pellicola.

    Parlando di immagine la grana può essere visibile per almeno due motivi: grana fotografica e rumore digitale.
    Entrambi i tipi aumentano all'aumentare di risoluzione, nitidezza e contrasto.
    La grana dell'emulsione fotografica non è eliminabile, ma anzi può essere enfatizzata in fase di scansione e postproduzione digitale: parlando grossolanamente, la nitidezza e la risoluzione rendono tutto più visibile, compresi i grani dell'emulsione. Credo che ai "puristi" piacciano questi, in quanto vengono dalla "cara, vecchia pellicola", che ancora rimpiangono.

    Il rumore digitale invece è un artefatto dovuto all'elaborazione elettronica dei dati. Ne esistono di diversi tipi (luminanza e crominanza), ma non credo sia questa la sede per entrare in certi tecnicismi. Diciamo che ha l'effetto di creare differenze puntiformi di luminosità nell'immagine e che quindi fa aumentare la percezione di grana. Di solito nei BD lo si nota maggiormente nelle aree più chiare. Anche questo aumenta con il contrasto e nitidezza.

    Per i motivi esposti sopra, è abbastanza naturale che i riversamenti su BD - a parità di master - abbiano una grana più visibile rispetto ai DVD, essendo per natura molto più definiti e nitidi. Non so se esistano metodi di riduzione della grana, ma certamente sarebbero a scapito della nitidezza.
    Va anche specificato che c'è sempre un limite massimo alla qualità complessiva dell'immagine che si può ottenere: la qualità percepita è sempre un bilancio fra master di partenza, nitidezza, cromismi, contrasto ed esposizione.

    Bisogna poi aggiungere che l'immagine va sempre e comunque giudicata a debita distanza di osservazione.
    Non ha senso, infatti, giudicare il rumore o la grana di un film guardando a 2 cm dallo schermo: è ovvio che si vedranno tutti i difetti possibili. Bisogna osservare da una distanza ragionevole. Ad esempio, su un TV da 40 o 50 pollici si guarderà da da almeno 1,5 m o 2 m.

    Poi è vero che le edizioni per BD dovrebbero tenere ben conto di tutte queste cose (e tante altre), perché l'aumento della definizione rende tutto molto più complicato.

    Il problema di adesso è proprio questo, ovvero che possono uscire edizioni bellissime, restaurate da cima a fondo, da negativo restaurato e calibrate per il BD, a fianco di altre semplicemente ridicole.
    Al momento con i BD è meglio navigare a vista, altrimenti si prendono delle cantonate non indifferenti.
  • Cotola • 26/05/13 00:14
    Consigliere avanzato - 3844 interventi
    Credo che Bergelmir abbia "parlato" come un libro stampato: è stato davvero molto chiaro. La quantità di grana spesso deriva dalla pellicola: ecco perchè toglierla, per i puristi (se così li vogliamo chiamare), equivale a "tradire" la volontà del regista e del direttore della fotografia.

    P.S.

    Forse si chiama Ndr, il processo per eliminare la grana, che tanto fa imbufalire certi spettatori dei bray?
  • Zender • 26/05/13 09:06
    Capo scrivano - 47782 interventi
    Certo, ero a conoscenza del problema: i puristi odiano i filtri. A me invece se non troppo eccessivi non dispiacciono. Francamente vedere Profondo rosso così granuloso non mi soddisfa, tutto qui. Il gatto è già molto meglio, Inferno anche di più...
  • Cotola • 26/05/13 12:19
    Consigliere avanzato - 3844 interventi
    Io sto studiando l'argomento in questo periodo
    e non so ancora dare un parere poichè non ho ancora il lettore bluray qui a Torino. Quando lo avrò potrò farmi una mia idea. Per ora ne ho visti pochi, tutti spettacolari: senza grana
    ma grazie al materiale di partenza (che dicono,
    ovviamente, sia molto importante).

    Quanto a Inferno però che strano che non ci sia
    su Amazon...certo che 40€...una botta...
  • Zender • 26/05/13 13:47
    Capo scrivano - 47782 interventi
    Non c'è per delle restrizioni dovute ai divieti ai minori che non ricordo.
  • Bergelmir • 26/05/13 18:36
    Galoppino - 211 interventi
    Esatto, su Amazon l'edizione Koch non c'è, penso per motivi legati alla distribuzione in Germania e di conseguenza su tutto il circuito amazon.

    Strano perché l'edizione Koch di 4 mosche (ottima anche quella, come si è già discusso) invece c'è:

    http://www.amazon.it/Vier-Fliegen-grauem-Samt-Edizione/dp/B007WQHS7I/ref=sr_1_fkmr0_1?ie=UTF8&qid=1369585800&sr=8-1-fkmr0&keywords=fier+fliegen
  • Markus • 27/11/13 12:40
    Scrivano - 4775 interventi
    Gli extra della Koch media sono in tedesco?
  • Pyero • 2/02/15 12:06
    Disoccupato - 3 interventi
    mi sembra di no!
    Un cofanetto di ottima fattura, l'edizione che a parer mio e' la migliore.
    Il film e' godibilissimo sia per le immgini con dei colori fedelissimi.
    Sia per l'audio.
    Io sono molto soddisfatto!
    Ultima modifica: 2/02/15 12:08 da Pyero
  • Tersilli • 31/07/15 16:16
    Galoppino - 123 interventi
    Ho comprato più di un mese fa (verso il 25 giugno) su Thrauma il doppio dvd di "Inferno" della Arrow per il trentesimo anniversario, ma ancora non mi è arrivato, è possibile il tempo di spedizione dall'Inghilterra così lungo? Se vedo lo stato dell'ordine c'è scritto "in corso", cioè che è stato richiesto al distributore, ma è normale un tempo così lungo?
  • Didda23 • 31/07/15 16:38
    Compilatore d’emergenza - 5797 interventi
    Non è normale, ma non è neanche una cosa impossibile. Non ho mai comprato da thrauma, non so che tempi hanno mediamente...
  • Cotola • 8/07/16 11:32
    Consigliere avanzato - 3844 interventi
    Considerando che la versione della Koch è ormai introvabile se non a costi folli (anche 100 euro), mi assicurate che la Arrow è uno splendore come si dice in giro, pur un filino sotto alla tedesca?

    Non è che per caso qualche smanettone bravo riesce a trovarmi la versione Koch ad una quarantina di euro?

    :)
  • Zender • 8/07/16 13:45
    Capo scrivano - 47782 interventi
    Io ho sia l'una che l'altra. La Koch è un po' meglio ma la Arrow è comunque molto meglio di un dvd. La versione Koch a quel prezzo non credo si trovi più...
  • John trent • 10/07/16 23:02
    Custode notturno - 526 interventi
    Molto meglio l'edizione Koch sul versante video.
    Il bd Arrow ha un difetto che molte edizioni Arrow avevano (ultimamente sono molto migliorati), ovvero una eccessiva luminosità: in pratica i neri sono grigi...
    E Inferno ha una fotografia dark strepitosa che il master Koch ha reso nella maniera migliore.
  • Deepred89 • 14/07/16 15:23
    Comunicazione esterna - 1601 interventi
    Cotola ebbe a dire:
    Considerando che la versione della Koch è ormai introvabile se non a costi folli (anche 100 euro), mi assicurate che la Arrow è uno splendore come si dice in giro, pur un filino sotto alla tedesca?

    Non è che per caso qualche smanettone bravo riesce a trovarmi la versione Koch ad una quarantina di euro?

    :)


    Carissimo Cotola, se non ti sei già buttato sull'Arrow forse c'è ancora speranza (premessa: con Inferno sono nella tua medesima situazione). Pare che la Koch lo riediti!

    http://www.thrauma.it/dettaglio.php?dettaglio=dvd&id=67574

    Molte ambiguità sulla data di uscita (qui segnala un "variabile: 6 luglio") ma direi che vale la pena di incrociare le dita.
  • Cotola • 14/07/16 21:50
    Consigliere avanzato - 3844 interventi
    Grazie delle info, Deep e Caesar. A questo punto aspetto un po'. Se uscisse a breve a quella cifra lì si può fare il sacrificio.
  • Buiomega71 • 17/07/18 20:27
    Consigliere - 25998 interventi
    Pare che la Midnight Factory distribuirà in blu ray la versione definitiva di Inferno