Uscite e tagli di Incontri ravvicinati del terzo tipo - Film (1977)

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT)

30 post
  • Galbo • 24/08/12 11:06
    Consigliere massimo - 3990 interventi
    io sarei interessato a prendere il blu ray. Qualcuno lo ha visionato ?
  • Rebis • 24/08/12 11:53
    Compilatore d’emergenza - 4419 interventi
    Capannelle ebbe a dire:


    Per la cronaca ho la collector's edition e infatti mi ricordo che la casa viene messa a soqquadro.


    Che a conti fatti, dovendo scegliere tra le tre, è la versione migliore (doppiaggio a parte)...
    Ultima modifica: 24/08/12 11:54 da Rebis
  • Poppo • 5/03/14 11:44
    Galoppino - 465 interventi
    Galbo ebbe a dire:
    io sarei interessato a prendere il blu ray. Qualcuno lo ha visionato ?

    ho qui il bluray del 2012: ci sono i tre film ma mancano i contenuti speciali che stavano (deduco) sul secondo disco dell'edizione bluray precedente.

    la custodia in cartoncino leggero (a colori chiari e con l'aggiunta dell'astronave madre in alto) racchiude la custodia in plastica con l'immagine notturna della strada e il cielo stellato (cfr. locandina qui a fianco e prima ed. bluray): dentro c'è il BD1 dell'edizione precedente (o almeno c'è scritto © 2007 e DISCO 1). Ma il retro cover in cartoncino dice CONTENUTI SPECIALI - forse.lol (deduco bis) si riferiscono alla possibilità di visionare i film con l'iconcina+info di richiamo che permette il raffronto tra le tre versioni (scene aggiunte, tagliate e soppresse).

    prendere o lasciare: ho preso perché era praticamente regalato (3x2 Amazon) e perché avevo solo la doppia vhs argento del '98. Dunque non posso fare confronti con la qualità delle ed. in dvd.
  • Rocchiola • 29/11/18 10:54
    Call center Davinotti - 1254 interventi
    La versione definitiva di questo film è sicuramente quella del quarantesimo anniversario pubblicata dalla Sony nel 2017, e che presenta un nuovo restauro in 4K e con alcuni contenuti speciali inediti. La suddetta edizione è uscita in bluray con confezione standard o steelbook ed anche in versione Ultra HD. Esiste inoltre una UFO limited edition costituita da un cofanetto che si illumina ed emette le celebri note del film, contenete un BD Ultra HD e due bluray normali. In ogni sua forma la 40th anniversary edition propone (come già peraltro la precedente edizione del 2007), le tre differenti versioni del film:
    - quella cinematografica proiettata nelle sale nel 1977 della durata di 135 minuti, che resta la migliore anche perché le differenze anche in termini di durata sono minime e non cambiano in alcun modo il senso ed il valore dell’opera;
    - la Special Edition approntata dal regista nel 1980 che aggiunge alcune brevi sequenze realizzate ad hoc per mostrare le reazioni di Neary all’interno dell’astronave aliena ma che risulta più corta di circa 3 minuti per una durata totale di 132 minuti;
    - la director’s cut del 1997-98 approntata appositamente per il mercato dell’home video, che include alcune scene della Special Edition ma non quelle girate all'interno della navicella per un totale di 137 minuti.
    Il video presentato nel corretto formato panoramico 2.39 è davvero eccellente con colori vivi ed un dettaglio di alto livello. Qualche dubbio sull’audio in DTS 5.1 perché è quello ridoppiato nel 1997 in occasione della director’s cut, mentre non è in alcun modo incluso anche nell’edizione cinematografica del 1997 l’audio originale.
  • Zender • 29/11/18 15:52
    Capo scrivano - 47770 interventi
    Non potrà mai esistere edizione definitiva in Italia finché non uscirà quella col doppiaggio d'epoca, infinitamente superiore al ridoppiaggio.
  • Buiomega71 • 29/11/18 22:53
    Consigliere - 25998 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Non potrà mai esistere edizione definitiva in Italia finché non uscirà quella col doppiaggio d'epoca, infinitamente superiore al ridoppiaggio.

    Completamente d'accordo. Che me ne faccio di edizioni extralusso in 47 k se lo hanno ridoppiato da ergastolo? Voglio Dreyfuss doppiato da Pino Colizzi, voglio che dicano Ma è la Cotopaxi, ma come cazzo ci è finità qui?, voglio il meraviglioso doppiaggio d'epoca conservato nella vetusta vhs della Rca Columbia, di cui mi è difficile separarmi per, appunto, riascoltare quelle meravigliose voci che non hanno prezzo.
    Ultima modifica: 29/11/18 22:55 da Buiomega71
  • Rocchiola • 4/12/18 08:23
    Call center Davinotti - 1254 interventi
    Anch'io preferisco il doppiaggio originale, ma in fatto di qualità video l'edizione BD del 2017 sbaraglia tutte le precedenti edizioni.
    E poi credo che la versione in VHS non fosse nemmeno in widescreen, quindi con l'immagine in 4:3 tagliata ai lati !!!! In questo caso pur di avere l'immagine integra nel corretto formato panoramico, sono disposto a sacrificare qualcosa a livello di audio.
  • Buiomega71 • 4/12/18 10:37
    Consigliere - 25998 interventi
    A me personalmente Incontri senza il doppiaggio originale d'epoca non me lo fate vedere (sarebbe come guardarsi Martin senza musiche dei Goblin, ovvove)

    Alla meno peggio in originale con sub ita
  • Noncha17 • 4/12/18 14:41
    Magazziniere - 1068 interventi
    Aggiungo che il buon Steven - per questa edizione - si è anche preso il lusso di ritoccare la scena dell'atterraggio con un'"illuminazione" eccessiva!
  • Zender • 10/11/20 15:29
    Capo scrivano - 47770 interventi
    TUTTE LE DIFFERENZE FRA LE TRE DIVERSE EDIZIONI

    Chiudiamo il discorso. Tutte le differenze tra le tre edizioni fin nei minimi dettagli le abbiamo analizzate in uno SPECIALE DEDICATO che comprende anche uno studio dei due diversi doppiaggi e comparazioni di ogni tipo per sapere veramente una volta per tutte in cosa differiscono tra loro le tre edizioni. E non si tratta solo di due o tre scene diverse, come vedrete, perché il discorso è molto, molto, molto più ampio...