Uscite e tagli di Il tunnel dell'orrore - Film (1981)

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT)

39 post
  • Rebis • 30/11/11 18:50
    Compilatore d’emergenza - 4422 interventi
    Un dvd offre delle prestazioni che è ingiusto non sfruttare e offrire al pubblico visto che stanno incluse nel prezzo che uno paga. Se mi offre quello che mi offre una vhs perché dovrei comprarlo?

    E poi la riedizione di un film per l'homevideo è anche l'occasione di rieditarlo al meglio, come prima non è stato fatto o non era possibile fare. Oggi come oggi reperire un buon master non è un'impresa epica o impossibile (Cinekult docet) ed esistono master integrali del film di Hooper all'estero di facile recupero: perché non usare quelli applicando il doppiaggio italiano d'epoca? Io non ci sto al gioco del titolo rieditato che tira di più. Pretendo che una Label si prenda cura dei film, non solo che riempia buchi dell'editoria. Allora tanto vale sputarci dentro o aspettare che se ne occupi qualcuno in grado di farlo come si deve.

    Non dico che lo splatter venga lasciato intonso sistematicamente, anzi, sicuramente non oggi. Ma in passato, diciamo dagli '60 fino agli '80 e oltre la censura ha spesso operato in modo arbitrario, sia nei tagli sia attribuendo visti spropositati o sconsiderati se paragonati ad altri film analoghi(e questo sia al cinema che in tv). L'Esorcista è un VM 14 e l'Esorcista III un VM 18: esattamente perché? Senza considerare che spesso il VM 18 era un fattore sensazionalistico e pubblicitario e un VM 14 garantiva (e garantisce) un maggiore afflusso di pubblico, quindi il veto non è frutto di un giudizio oggettivo ed "educativo" ma commerciale.

    Venerdì 13 comunque è stato tagliato solo in tv e non al cinema e nemmeno in vhs o dvd. Il film di Hooper invece è stato preso a botte a destra e a manca, a quanto pare, ed era semplicemente ora che qualcuno in Italia rimediasse ai danni fatti. Ma viviamo pur sempre nel paese dei balordi...
  • Buiomega71 • 30/11/11 18:53
    Consigliere - 26015 interventi
    Allora, Zender, secondo il tuo punto di vista(rispettabilissimo ma non condivisibile), uno si deve tirar matto perchè mancano delle scene di raccordo che nulla nuociono al film(ne come narrazione, ne tantomeno come scene).

    Che la qualità del dvd sia meglio della vhs e inutile discuterne, ma la Cic video(almeno la mia) e perfetta come immagini e non così "invedibile"(purtoppo il full screen era il più gettonato dagli spettatori all'epoca).

    Per amor del signur, ognuno decide che versione vuol vedere, ma francamente mi pare assurdo e eccessivo massacrare un dvd solo perchè mancano scenette di raccordo(che ,sembra, mancassero pure al cinema).

    Non e il fatto di accontentarsi, e che se devo stare dietro a tutti i tagliettini in un film , verrei ricoverato al reparto di psichiatria.

    Pensa se avessero usato il master Mediaset, allora si che sarebbe stata un ignomia.

    Questo e quello che penso, poi per carità, uno può anche prendere 25 copie di Funhouse affinchè trovi quella uncut uncut uncut(magari con Largo Woodruf che starnutisce)...
  • Buiomega71 • 30/11/11 19:01
    Consigliere - 26015 interventi
    E, no, Rebis, ti sbagli, gli sfx di Tom Savini sono stati spurgati sia al cinema che nella vhs Warner. Solo con il dvd sono stati(in parte rintegrati). Basta leggerne anche sullo special di Nocturno dedicato al film e alla serie.

    Non vedo tutto stò massacrar di tagli al film di Hooper, le scene violente ci sono e pure quelle di sesso "malato".

    Dovreste vedere il master Mediaset per rendervi conto cosa vuol dire "massacrare" un film.

    L'esorcista era un vm 18, poi fù abbassato ai 14.

    Caso strano il terzo, che non ho mai ben capito perchè fosse ai 18.

    Il più delle volte le censure ci beccavano comunque, non credo sia sensazionalistico(se non per gli "staight to video" che uscivano a quantità industriale negli anni 80, a volte vm 18 dati a capocchia).
    Ultima modifica: 30/11/11 19:04 da Buiomega71
  • Patrick78 • 30/11/11 19:09
    Magazziniere - 545 interventi
    Accidenti non pensavo di sollevare un simile polverone...mi scuso subito soprattutto leggendo le vostre reazioni e mi zittisco non potendo fare altro che prendere atto delle vostre più che ragionevoli e giuste considerazioni.Non era assolutamente mia intenzione difendere a spada tratta il DVD di The Funhouse,anzi,ma il mio era un discorso più ampio e rivolto al fatto che criticare questo DVD in modo forse e ribadisco forse troppo esagerato vuol dire criticare più della metà delle uscite nel nostro paese e a mio parere è tempo perso visto appunto il DVD in questione che quelli di Pulp hanno messo sul mercato infischiandosene del formato scorretto e dei vari tagli e che noi ammiratori della pellicola abbiamo comprato.Per il resto il vostro discorso non fa una grinza e sarebbe da far leggere alle case di distribuzione italiane di DVD e Blu Ray...
  • Zender • 30/11/11 19:11
    Capo scrivano - 47802 interventi
    Preciso: invedibile si riferisce non alla qualità della vhs (per me insufficiente ma lì non voglio discuterne) ma al fatto che un full screen di un panoramico ti sega via metà del lavoro del regista sul'immagine. Se non significa invedibile questo... Lo so, all'epoca delle vhs il fulscreen era richiesto perché "la massa" non sopportava le bande nere. Per fortuna almeno qui siamo migliorati, direi...

    Quanto al cut/uncut il mio discorso è diverso: siccome spesso non ci vorrebbe niente (come ben spiega Rebis) a recuperare un master integrale, perché non farlo? Ora: se la versione della Pulp fosse davvero quella uscita nei nostri cinema potrei anche capirlo, ma va verificato. Sul fatto che l'assenza di qualsiasi scena nuoccia o non nuoccia lasciamolo decidere a chi guarda e ai registi (che spesso stanno giorni a pensare se tagliare o meno una scena al montaggio), no a chi edita i film...
  • Buiomega71 • 30/11/11 19:17
    Consigliere - 26015 interventi
    La Cic sò che dovrebbe essere presa dal master cinematografico(con visto censura dell'epoca).

    La Pulp non saprei...

    Io ho solo espresso un mio parere personale sulla dinamica , a volte eccessiva, su cut uncut.

    Poi, ripeto, se uno vuole la versione con la Berridge che fuma una canna, liberissimo, ma ci mancherebbe. Ma, per me, sono dati davvero irrilevanti.

    Io mi infurio di più quando massacro(totalmente e senza alcun criterio) i film in tv, non con una label che comunque, volente o nolente, sta facendo un ottimo lavoro di recupero su film che latitavano su digitale(o latitavano proprio).
  • Rebis • 30/11/11 19:50
    Compilatore d’emergenza - 4422 interventi
    nella mia versione di Funhouse (e di Hooper) i ragazzi prima di andare al Luna Park si sono fatti un paio di canne e poi si eccitano davanti alle ballerine seminude. Nella tua subiscono solo il loro destino, ok?
    Ultima modifica: 22/03/12 09:52 da Zender
  • Digital • 20/03/15 08:33
    Portaborse - 4007 interventi
    Blu-ray sempre della Pulp Video disponibile dal 05/05/2015.
  • Rebis • 20/03/15 12:32
    Compilatore d’emergenza - 4422 interventi
    Digital ebbe a dire:
    Blu-ray sempre della Pulp Video disponibile dal 05/05/2015.

    Sarà sempre la versione cut del DVD?
  • Digital • 20/03/15 12:56
    Portaborse - 4007 interventi
    Penso che sia la versione integrale con sottotitoli forzati per coprire i "buchi".
  • Zender • 20/03/15 14:36
    Capo scrivano - 47802 interventi
    Magari... Se la qualità fosse buona sarebbe da prendere subito!
  • Rebis • 8/05/15 11:20
    Compilatore d’emergenza - 4422 interventi
    Il Blue Ray Pulp contiene la versione integrale con sub italiani nelle scene reintegrate e formato video corretto!!!

    Fonte:
    http://forum.nocturno.it/index.php?topic=33785.0
  • Zender • 8/05/15 15:16
    Capo scrivano - 47802 interventi
    Bene bene, grazie Rebis. Acquisto dovuto a questo punto.
  • Zender • 24/06/15 17:47
    Capo scrivano - 47802 interventi
    La qualità video del bluray della Pulp è spettacolare! Un millennio avanti al vecchio dvd. Finalmente l'edizione defintiva (se poi è pure integrale...)
    Ultima modifica: 25/03/16 16:43 da Zender
  • Markus • 24/06/15 18:46
    Scrivano - 4775 interventi
    Ottimo! Vale quindi la pena acquistarlo.
  • Zender • 25/06/15 08:32
    Capo scrivano - 47802 interventi
    Ah se i piace il film senza dubbio!
  • Didda23 • 25/03/16 11:00
    Compilatore d’emergenza - 5797 interventi
    Confermo quanto scritto dai colleghi in precedenza. Il bluray ha una resa visiva straordinaria!
  • Pumpkh75 • 23/05/18 13:43
    Addetto riparazione hardware - 433 interventi
    Nuova versione Blu-Ray in arrivo per la Midnight Factory linea Classic:

    https://www.amazon.it/Funhouse-Tunnel-dellOrrore-Midnight-Classic/dp/B07D7BBLQB/ref=sr_1_5?s=dvd&ie=UTF8&qid=1527075783&sr=1-5&keywords=il+tunnel+dell%27orrore
  • Completist • 2/06/23 19:00
    Galoppino - 26 interventi
    Si tratta di un'altra ottima uscita quella di Midnight Factory. È presente sia la versione italiana che quella internazionale in due dischi (uncut e restaurata), inoltre ci sono un sacco di contenuti speciali, più i corti di Hooper, in un terzo CD. Penso non ci siano dubbi quindi su quale sia la versione migliori per il mercato homevideo.
    Ultima modifica: 3/06/23 08:49 da Zender