Uscite e tagli di Il triangolo delle Bermude - Film (1978)

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT)

  • Se hai informazioni utili sull'uscita o sulla presenza di edizioni homevideo riguardo a questo film inseriscile pure cliccando su RISPONDI, scrivendo e inviando. Per "recensire" con un fotogramma un dvd/bluray/vhs (massimo UNO AL GIORNO) mettere sempre il minuto/secondo esatto in cui si trova e, se esiste un fotogramma di una recensione precedente col minuto, mettere lo stesso. Scrivere poi sempre l'etichetta e possibilmente la durata. Il resto è facoltativo (ma sempre utile).
  • Buiomega71 • 19/04/11 18:31
    Consigliere - 25933 interventi
    Credo che il dvd della Pulp video sia cut. La vhs della Gvr in mio possesso dura esattamente 1 ora, 44 minuti e 22 secondi. Se si potesse confrontare con il dvd Pulp ( o con la versione trasmessa da Raisat Cinema), sarebbe risolto l'arcano sull'integralità del film.
  • Dusso • 19/04/11 21:31
    Archivista in seconda - 1830 interventi
    Buiomega71 ebbe a dire:
    Credo che il dvd della Pulp video sia cut. La vhs della Gvr in mio possesso dura esattamente 1 ora, 44 minuti e 22 secondi. Se si potesse confrontare con il dvd Pulp ( o con la versione trasmessa da Raisat Cinema), sarebbe risolto l'arcano sull'integralità del film.

    si il Pulp è tagliato confermo,lo è anche l'altra edizione in dvd che mi pare sia della EMIfilm
  • Zender • 20/04/11 08:08
    Capo scrivano - 7794 interventi
    Il pulp è tagliato pure nel titolo (come si vede qui sotto in una foto impietosa... mai visto un errore così gigantesco nella grafica di un dvd): forse era un indizio... Da confrontare con l'altro gioiello dei grafici nel Ritorno dei morti ventidue.

    Ultima modifica: 10/07/14 21:04 da Zender
  • Dusso • 6/09/11 15:35
    Archivista in seconda - 1830 interventi
    video dell' edizione cinekult molto buono,superiore alle precedenti edizioni
  • Digital • 6/09/11 18:46
    Portaborse - 3990 interventi
    Confermo quanto detto da Dusso, il video della CineKult risulta nettamente migliore rispetto alle precedenti versioni.
    Ecco qui un raffronto tra l'edizione targata CineKult e quella della Emi Film :

    Emi Film



    CineKult



    Emi Film



    CineKult



    Il dvd della CineKult dura 104'10'' mentre il dvd Emi Film 98'18''.
    Nel dvd della CineKult son presenti i seguenti extra : titoli alternativi, finale alternativo, una galleria fotografica, vari trailer e un intervista ad Alfredo Castelli (noto autore di fumetti) che dura 22 minuti.
    Ultima modifica: 23/04/12 18:14 da Zender
  • Rebis • 23/04/12 15:22
    Compilatore d’emergenza - 4419 interventi
    La versione trasmessa da Rai Movie dura 1h;38m ed è in 4:3. Un peccato, perché immagine e audio sono piuttosto puliti.
  • Buiomega71 • 23/04/12 15:28
    Consigliere - 25933 interventi
    Insomma, le versioni uncut sembrano siano proprio la vhs della Gvr (che il sottoscritto custodisce con tanto amore) e il dvd Cinekult.
  • Rebis • 23/04/12 15:35
    Compilatore d’emergenza - 4419 interventi
    Sarebbe interessante sapere cosa è stato tagliato, perché non mi sembra un film particolarmente violento. Nella versione tv si vedono le gambe maciullate della Guida (un paio di volte almeno), gli squali sanguinanti (due) e il tipo tritato dall'elica (senza troppi dettagli)... C'è dell'altro ?
    Ultima modifica: 23/04/12 17:35 da Rebis
  • Buiomega71 • 23/04/12 15:47
    Consigliere - 25933 interventi
    Non saprei Rebis cosa abbiano potuto tagliare effetivamente. Rammento la bambola con la bocca sporca di sangue, dopo aver "tirato ai gabbiani" e quelle da te segnalate...
    Ultima modifica: 23/04/12 15:47 da Buiomega71
  • Rebis • 23/04/12 17:34
    Compilatore d’emergenza - 4419 interventi
    Sì, la bambola con la bocca lorda di sangue si vede diverse volte, sia in carne che in porcellana. Ma non sono gabbiani, sono pappagalli verdi ;)
  • Buiomega71 • 23/04/12 17:46
    Consigliere - 25933 interventi
    Ecco, vedi che succede quando la mente vacilla? Ero convinto fossero gabbiani...
  • Rebis • 23/04/12 17:50
    Compilatore d’emergenza - 4419 interventi
    Capita caro Buio :) Immagino avranno tagliato sequenze di raccordo...
  • Herrkinski • 3/01/14 02:50
    Consigliere avanzato - 2630 interventi
    La versione anglofona che ho visto io dura 1:51:41.
  • Caesars • 11/07/14 08:34
    Scrivano - 16799 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Il pulp è tagliato pure nel titolo (come si vede qui sotto in una foto impietosa... mai visto un errore così gigantesco nella grafica di un dvd): forse era un indizio... Da confrontare con l'altro gioiello dei grafici nel Ritorno dei morti ventidue.



    Giuro che ci ho messo un bel po', anche se avevi chiaramente segnalato il clamoroso errore, ad accorgermi di cosa mancava nel titolo. Dislessia, età o semplice "bollitura"?
  • Peter neal • 4/11/20 13:42
    Galoppino - 15 interventi
    Del film esistono molteplici versioni, ma le differenze tra una e l' altra sono minime (circolano ad esempio versioni italiane prive solamente del fantasioso elenco finale di equipaggi scomparsi, ed il motivo di ciò non è facilmente comprensibile).

    La versione più esplicita è comunque quella originale messicana intitolata "El triangulo diabolico de las Bermudas", che rappresenta una specie di uncut version se vogliamo, e si può definire tale in virtù di poche scene in prossimità del finale assenti in tutte le altre edizioni: la sequenza incriminata vede la famosa bambola posseduta spalancare la bocca insanguinata mostrando i denti, ed è reperibile su YouTube (https://www.youtube.com/watch?v=gxJC6cDvJXc).

    Tutte le altre edizioni sono state annacquate in vari modi: nella versione italiana la sequenza è mostrata senza sottofondo musicale inquietante e si vede solo il primissimo piano statico della bambola

    Nella versione spagnola la sequenza è visivamente identica a quella della versione italiana ma è presente il sonoro di quella messicana, mentre la versione statunitense ("The secrets of the Bermuda triangle") riprende il montaggio originale messicano sostituendo però alla scena della bocca spalancata un più morigerato primo piano statico della bambola dalla cui bocca gocciola sangue.

    A detta di alcune recensioni reperibili in rete, la sequenza originale uncut visibile su YouTube sarebbe stata montata in una edizione dvd italiana di qualche anno fa: non confermo in quanto non ho mai posseduto questo film in dvd, ma ricordo benissimo che tale sequenza non era presente né nella vhs della GVR, né nei numerosi passaggi tv degli anni Ottanta e Novanta.
    Ultima modifica: 4/11/20 14:11 da Zender
  • Buiomega71 • 4/11/20 19:18
    Consigliere - 25933 interventi
    Peter neal ebbe a dire:
    Del film esistono molteplici versioni, ma le differenze tra una e l' altra sono minime (circolano ad esempio versioni italiane prive solamente del fantasioso elenco finale di equipaggi scomparsi, ed il motivo di ciò non è facilmente comprensibile).

    La versione più esplicita è comunque quella originale messicana intitolata "El triangulo diabolico de las Bermudas", che rappresenta una specie di uncut version se vogliamo, e si può definire tale in virtù di poche scene in prossimità del finale assenti in tutte le altre edizioni: la sequenza incriminata vede la famosa bambola posseduta spalancare la bocca insanguinata mostrando i denti, ed è reperibile su YouTube (https://www.youtube.com/watch?v=gxJC6cDvJXc).

    Tutte le altre edizioni sono state annacquate in vari modi: nella versione italiana la sequenza è mostrata senza sottofondo musicale inquietante e si vede solo il primissimo piano statico della bambola

    Nella versione spagnola la sequenza è visivamente identica a quella della versione italiana ma è presente il sonoro di quella messicana, mentre la versione statunitense ("The secrets of the Bermuda triangle") riprende il montaggio originale messicano sostituendo però alla scena della bocca spalancata un più morigerato primo piano statico della bambola dalla cui bocca gocciola sangue.

    A detta di alcune recensioni reperibili in rete, la sequenza originale uncut visibile su YouTube sarebbe stata montata in una edizione dvd italiana di qualche anno fa: non confermo in quanto non ho mai posseduto questo film in dvd, ma ricordo benissimo che tale sequenza non era presente né nella vhs della GVR, né nei numerosi passaggi tv degli anni Ottanta e Novanta.

    Molto interessante. I miei complimenti Peter Neal (mi suona un pò strano nominare lo scrittore di Tenebre) per aver sviscerato le varie versioni di uno dei miei cult assoluti.

    Confermo che la bambola con la bocca spalancata non è presente nella vhs della GVR, unico sopporto che ho del piccolo gioiello cardoniano jr.
  • Peter neal • 5/11/20 08:41
    Galoppino - 15 interventi
    Figurati Buiomega, piacere mio condividere notizie su questo sottovalutato film. Tra l' altro se vuoi vedere anche come è stata diversamente montata la sequenza nella versione anglofona, eccoti il link di quella presente su Dailymotion: https://www.dailymotion.com/video/x22f1aj
  • Buiomega71 • 27/11/20 19:20
    Consigliere - 25933 interventi
    Nel dvd della Pulp Video/Cvc è presente la sequenza in cui la funesta e mostruosa bambola apre la boccuccia insanguinata mostrando i denti alla bambina che la coccola sul divano.

    Tale scena (assente nella vhs della General Video), manca anche nel dvd edito dalla CineKult, come mi conferma Zender che ce l'ha.

    Immagine al minuto 1.30.39 del dvd Pulp (che presenta i titoli di testa in spagnolo).



    Qui sotto la stessa immagine estrapolata dalla vhs della General Video. La bambola maledetta è ripresa in primo piano con la bocca sporca di sangue, ma non la apre:

    Ultima modifica: 12/04/22 11:22 da Zender