HOMEVIDEO (CUT/UNCUT) di Il signore della morte (Halloween II) (1981)

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT)

  • Se hai informazioni utili sull'uscita o sulla presenza di edizioni homevideo riguardo a questo film inseriscile pure cliccando su RISPONDI, scrivendo e inviando.
  • Ciavazzaro • 21/06/09 12:50
    Scrivano - 5604 interventi
    La versione televisiva mostra un finale alternativo con

    SPOILER

    Jimmy soppravvissuto nell'ambulanza con Laurie

    FINE SPOILER
  • Rebis • 3/11/09 19:18
    Gestione sicurezza - 4283 interventi
    Circumnavigate la versione TV, ampiamente monca nelle scene splatter (alcune notevoli...). Il dvd italico Medianetwork viene additato come integro (fonte: Nocturno forum)...
  • Rebis • 9/11/09 19:06
    Gestione sicurezza - 4283 interventi
    I dvd MTC e PULP di Halloween 2 hanno la stessa durata (quindi sono integrali), solo che il dvd MTC (di qualità video nettamente superiore) non è anamorfico ma letter box. Il formato è corretto 2.35:1 in entrambi i casi. A voi la scelta.
    Ultima modifica: 6/11/17 20:04 da Rebis
  • Buiomega71 • 28/04/14 00:02
    Pianificazione e progetti - 22008 interventi
    Halloween 2: due versioni a confronto

    Avendo la registrazione da ItaliaUno (registrato per il ciclo: Martedìventunoetrenta, nel lontano 1987) e tagliata nelle scene che ne decretarono il divieto ai minori di 18 anni, alla sua uscita nelle sale italiane, l'ho messa a confronto con la vhs che uscì per la Pulp Video (giudicata uncut), della quale posseggo una copia

    Questi i tagli e le scene integrali delle due versioni:

    1) Al minuto 12'07, quando la ragazza sola in casa risponde al telefono e sente rumori sospetti, Michael le balza alle spalle e...

    Versione ItaliaUno: Michael le conficca il coltello in gola e stacco

    Versione vhs Pulp Video: Michael le conficca il coltello in gola, primo piano sul volto della ragazza che si imbratta di schizzi di sangue

    Il taglio è minimo, giusto due secondi

    2) Al minuto 38'36, il guardiano ciccione della security controlla il magazzino e Michael gli appare alle spalle...

    Versione ItaliaUno: Michael appare alle spalle del guardiano e stacco...

    Versione vhs Pulp Video: Michael appare alle spalle del guardiano e gli sfonda il cranio con una martellata

    Anche qui il taglio è di pochissimi secondi

    3) Al minuto 50'00 l'infermiera Karen (Pamela Susan Shoop) viene annegata da Michael nella vasca della sauna, con l'acqua a temperatura elevata

    Versione Italiauno: Michael immerge la faccia di Karen nella vasca, stacco sul termostato e poi stacco all'interno della scuola dove il dottor Loomis (Donald Peasence) parla della festa del Samain.

    Versione vhs Pulp Video: Michael immerge la faccia di Karen nella vasca, immergendola più volte, fino a che il volto dell'infermiera e ridotto ad un colabrodo, per poi lasciarla cadere a terra, con un PP sul viso della ragazza ustionato

    Il taglio è piuttosto consistente, 36 secondi in più rispetto alla versione televisiva.

    4) Al minuto 55'00 l'infermiera si reca nello studio del medico e lo trova seduto alla sua scrivania con una siringa piantata in un occhio.

    Versione ItaliaUno: L'infermiera si avvicina alla scrivania, la sedia si gira e il dottore si trova seduto con la siringa piantata in un occhio. L'infermiera indietreggia terrorizzata, alle sue spalle Michael ha una siringa in mano, l'infermiera cade a terra esanime.

    Versione vhs Pulp Video: L'infermiera si avvicina alla scrivania, la sedia si gira e il dottore si trova seduto con la siringa piantata in un occhio (PP sull'occhio e sulla siringa conficcata). L'infermiera indietreggia terrorizzata, alle sue spalle Michael ha una siringa in mano, la pianta nella tempia dell'infermiera e inietta un siero non meglio identificato (con PP); l'infermiera cade a terra esanime.

    Nella versione tv sono stati tagliati i PP della siringa nell'occhio del dottore e nella tempia dell'infermiera. Tagli che non inficiano sul metraggio (si tratta di cut di pochi secondi) ma omettono, comunque, particolari macabri ben resi visivamente.

    5) Al minuto 63'47 Jimmy (Lance Guest) si reca in una stanza dove trova un'infermiera salassata che giace sul letto.

    Versione ItaliaUno: Jimmy, in una stanza dell'ospedale, rinviene un'infermiera salassata, vede il tubicino col sangue che esce e imbratta il pavimento; fa per andarsene, scivola e stacco.

    Versione vhs Pulp Video: Jimmy, in una stanza dell'ospedale, rinviene un'infermiera salassata, vede il tubicino col sangue che esce e imbratta il pavimento; fa per andarsene, scivola nel sangue dell'infermiera, sbatte la testa e resta esanime sul pavimento, con un rivolo di sangue che le cola dal naso.

    Il cut della versione televisiva ammonta a 12 secondi in tutto.

    6) Al minuto 66'11 un'altra infermiera vede Lori (Jamie Lee Curtis) che vaga terrorizzata per i corridoi dell'ospedale. Alle spalle dell'infermiera compare Michael con un bisturi.

    Versione ItaliaUno: Michael colpisce alle spalle l'infermiera col bisturi, la alza da terra, gli zoccoli della donna cadono a terra, poi cade il corpo esanime sul pavimento del corridoio.

    Versione vhs Pulp Video: Michael colpisce alle spalle l'infermiera col bisturi, la alza da terra, particolare del bisturi che penetra nella schiena, gli zoccoli della donna cadono a terra, poi cade il corpo esanime sul pavimento del corridoio.

    Anche qui un piccolo taglio, che omette nella versione televisiva il particolare del bisturi.

    7) Al minuto 77'37 Loomis entra in ospedale con un poliziotto, spara a Michael che cade a terra, il poliziotto si avvicina al corpo di Michael steso a terra.

    Versione ItaliaUno: Il poliziotto si avvicina al corpo apparentemente esanime di Michael, Michael si risveglia all'improvviso e colpisce il poliziotto, stacco...

    Versione vhs Pulp Video: Il poliziotto si avvicina al corpo apparentemente esanime di Michael, Michael si risveglia all'improvviso e colpisce il poliziotto, recidendogli la gola con il bisturi.

    Nel cut televisivo manca lo sgozzamento del poliziotto che dura, comunque, pochi frame.

    8) Al minuto 79'55 Loomis fronteggia Michael, ma la pistola si inceppa.

    Versione Italiauno: Loomis fronteggia Michael con la pistola, ma quest'ultima si inceppa e Michael colpisce il dottore con il bisturi allo stomaco.

    Versione vhs Pulp Video: Loomis fronteggia Michael con la pistola, ma quest'ultima si inceppa e Michael colpisce il dottore con il bisturi allo stomaco. Particolare del bisturi che esce, insanguinato, dallo stomaco di Loomis.

    Nella versione tv è stato omesso solo il piccolo dettaglio del bisturi insanguinato che colpisce Loomis.

    I tagli non sarebbero poi così incisivi come si dice (a parte la sequenza della sauna, che risulta la più "massacrata" dai tagli televisivi, nonchè la "scivolata" di Jimmy nella pozza di sangue, decurtata di ben 12 secondi), si tratta per lo più di pochi frame nei momenti più "gory", che poi tanto "gory" non sono, in realtà e il vm 18 appare del tutto insensato, a dire la verità.

    Durata effettiva della vhs Pulp: 1h, 28m e 54.

    Durata effettiva della versione televisiva trasmessa da ItaliaUno: 1h, 22m e 03s

    Fate però conto che nella versione tv mancano del tutto i titoli di coda (e la vhs della Pulp ha la presentazione iniziale della Gaumont, mentre la versione tv parte subito con il film) che durano 4 minuti. Se sommati ai restanti 82 minuti, andiamo a 86 minuti; quindi, in toto, 2 minuti, scarsi, di tagli.

    Ripassando il film (che non vedevo da tempo, ma sapevo quasi a memoria) mi accorgo che il doppiaggio italiano è infame, ma soprattutto che c'è un palese omaggio a Suspiria (che mi era sfuggito all'epoca delle innumerevoli visioni).

    Al minuto 68'08, quando Lori penetra da una finestrella per sfuggire a Michael che la insegue e cade in una stanza piena di scatoloni.

    Stefania Casini, per sfuggire ai mandanti delle streghe, penetrava da una finestrella per poi cadere in una stanza piena di fili di ferro che la intrappolavano.

    Ultima postilla, la "curiosità" postata da Ciavazzaro, nella quale si dice che nella versione italiana, nel finale, Jimmy sarebbe nell'autoambulanza con Lori, in questa versione non c'è. Lori è sola nell'ambulanza che la porta via, in salvo, mentre il cadavere di Michael brucia avvolto nelle fiamme e parte la canzoncina "Mr.Samain" sui titoli di coda.
    Ultima modifica: 28/04/14 13:37 da Buiomega71
  • Zender • 28/04/14 08:30
    Consigliere - 43611 interventi
    Eccellente Buio, gustoso soprattutto per chi come me aveva sempre sentito favoleggiare della versione uncut per anni, prima dell'uscita Pulp. Per quanto i minuti di differenza sian pochi i tagli sono tanti e importanti, nell'economia di un film che fa del gore uno dei suoi punti di forza.
  • Markus • 28/04/14 10:26
    Scrivano - 4794 interventi
    Con l'uscita del DVD Pulp video la precedente registrazione televisiva l'ho scagliata dalla finestra. Credevo che i tagli riguardassero solo la scena dell'omicidio nella vasca jacuzzi.
  • Buiomega71 • 28/04/14 10:43
    Pianificazione e progetti - 22008 interventi
    Markus ebbe a dire:
    Con l'uscita del DVD Pulp video la precedente registrazione televisiva l'ho scagliata dalla finestra. Credevo che i tagli riguardassero solo la scena dell'omicidio nella vasca jacuzzi.

    Purtroppo, Markus, i tagli sono molti di più

    Sicuramente, però, la scena della jacuzzi con Pamela Susan Shoop "bollita" e la più vituperata dai tagli televisivi (un ammontare di ben 36 secondi di forbici censorie)
    Ultima modifica: 28/04/14 10:44 da Buiomega71
  • Mco • 28/04/14 10:59
    Scrivano - 9684 interventi
    Grande Buio.
    Sempre importantissimi i confronti tra le versioni circolanti, a maggior ragione se inerenti pellicole come questa.
  • Rebis • 28/04/14 13:31
    Gestione sicurezza - 4283 interventi
    Già, bel lavoro Buio. Per me tra le due versioni c'è un netto salto qualitativo a dimostrazione che il gore ha una sua valenza estetica.